venerdì 19 aprile 2013
​Nel settembre 1963 al Salone di Francoforte debuttava la vettura che ancora oggi rappresenta l'archetipo dell'auto sportiva. Il marchio tedesco ora la celebra con l'Italian Tour, un itinarario a tappe che da maggio a settembre porterà centinaia di affascinanti 911 nelle piazze e negli autodromi di tutto il Paese
COMMENTA E CONDIVIDI
Mito, passione allo stato puro, stile ed essenzialità. Non è facile riassumere in pochi concetti il senso di un'auto-icona. Ma in questo caso le parole adatte possono essere solo queste. Ora la 911 compie 50 anni: un evento importante che Porsche Italia, la rete dei Centri Porsche, i Porsche Club e le migliaia di appassionati hanno già iniziato a festeggiare con un programma degno della regina del marchio. 
 
Le sportive di Stoccarda invaderanno infatti con gioia festosa piazze e vie di città, paddock di autodromi, seguiranno itinerari turistici lungo le più belle strade del nostro Paese. Insomma un “Italian Tour” con format diversi che esalteranno la creatività organizzativa dei Centri Porsche, dei Porsche Club e anche dei tifosi, ma con un unico e dichiarato scopo: riportare la vettura sportiva al centro dell’attenzione e ridare slancio, ora più che mai, alla passione per il marchio di cui la 911 è il cuore da 5 decenni.
 
Poche altre vetture al mondo possono vantare una così lunga tradizione e continuità. Dalla sua presentazione al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nel settembre 1963, la “Tipo 901” appassiona gli automobilisti di tutto il mondo e, ancora oggi, rappresenta l’archetipo della vettura sportiva. La 911 è il punto di riferimento principale anche per tutti gli altri modelli del marchio Porsche. Ogni Porsche, dalla Cayenne alla Panamera, rappresenta nel rispettivo segmento di mercato l’essenza dell’auto sportiva per antonomasia e, nello stesso tempo, in ciascun modello Porsche è racchiuso un frammento della filosofia 911.
 
“Con oltre 820.000 unità prodotte, 38.300 delle quali, tra storiche e moderne, circolano oggi in Italia - ha detto Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia - la Porsche 911 è la vettura sportiva di maggior successo al mondo. In ciascuna delle sette generazioni costruite finora, gli ingegneri Porsche impegnati a Zuffenhausen e Weissach hanno costantemente rinnovato la 911, dando prova della forza innovativa insita nel marchio”.
 
Come nessun'altra vettura in effetti, la 911 è in grado di unire opposti apparentemente inconciliabili come sportività e idoneità all’uso quotidiano, tradizione e innovazione, esclusività ed accettazione sociale o design e funzionalità. Non c’è da stupirsi, quindi, se ogni generazione 911 abbia scritto la propria storia di successo. Una storia che si fonda anche sulle qualità di questo modello che Ferry Porsche ha descritto perfettamente con uno slogan: “La 911 è l’unica auto con la quale si può correre ad un safari in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York”.
 
Per celebrare i 50 anni della 911 in Italia sono oggi in calendario ben 28 diversi eventi che si svolgeranno in tutto il territorio da maggio a novembre e a cui, molto probabilmente, se ne aggiungeranno altri ancora nel corso dei prossimi mesi. Tra gli appuntamenti da segnalare, sicuramente quelli in concomitanza con la  Carrera Cup Italia il cui paddock sarà punto di  riferimento per tutti gli appassionati anche delle vetture Classic; la 100 ore di Modena in cui si celebreranno anche i 65 anni di Porsche e la presenza ufficiale di Porsche Ag oltre che di Porsche Italia alla Targa Florio storica ad ottobre.
Ogni manifestazione avrà uno specifico programma di Charity a sostegno della realizzazione di numerosi altri sogni e in perfetta coerenza con i valori positivi del brand Porsche e di tutti coloro che ne condividono la passione. Gli eventi verranno raccontati nel sito www.porsche.it/50anni911 e nelle pagine dei Social Media grazie al contributo di immagini (con tanto di Photo contest) e video girati dai protagonisti che vi parteciperanno. la prima tappa delll'Italia Tour sarà il 19 maggio a Bari, poi toccherà a Bari, Latina, Vicenza, Milano, Udine, Bolzano, Fireenze, Mofdena, Bergamo, Roma, Padova, Castell'Arquato, Cortina, Circuito del Mugello, Perugia, Circuito di Imola, Pescara, Brescia, Circuito di Misano, Pesaro, Ancona, Torino, Napoli, Palermo, Circuito di Monza  e Treviso.
  
Un filmato sulla 911 story è disponibile nella sezione video del sito 
 
 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: