venerdì 15 settembre 2023
Sarà sulle strade a febbraio 2024 il rinnovato Suv fastback francese che in versione elettrica promette 700 km di autonomia
Peugeot e-3008, ecco come sarà la terza generazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Solitamente quando c’è da mettere mano a una best-seller prevale una visione conservativa. E la Peugeot 3008 lo è, considerando che in sette anni di percorso, si è portata a casa più di 1.320.000 unità vendute in 130 Paesi, di cui quasi 150.000 in Italia. Un piccolo fenomeno: sempre nel nostro Paese, nonostante sia un’auto stagionata e "in uscita" ha venduto oltre 16mila unità da agosto. Ma Peugeot ha pensato che non era il caso di giocare in difesa ed ecco una terza generazione più innovativa di quanto ci si potesse aspettare, a partire da una carrozzeria inedita, di tipo fastback – quindi due volumi e mezzo – sino alla scelta di partire subito con l’elettrico (da qui la “E”, questa volta maiuscola nella denominazione) e successivamente di pensare all’ibrido, che sarà sicuramente plug-in e facilmente mild-hybrid a 48V. Ma non ci sono date né specifiche tecniche sul tema, a differenza del modello presentato che «Inaugura una nuova era per Peugeot, quella di un marchio generalista che vuole offrire la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato» sottolinea Linda Jackson, CEO della Casa del Leone.

La nuova serie è leggermente cresciuta nelle dimensioni, pur restando appena sopra i 4,5 metri di lunghezza e 273 cm di passo, con un bagagliaio da 520 litri che scendono a 470 optando per la 4x4. I gruppi ottici ancora più taglienti, le forme molto geometriche e i due elementi aerodinamici al posteriore hanno aumentato il tasso di sportività: nell’insieme l’auto risulta pulita nelle linee, semplice da interpretare, di grande personalità. Nell’abitacolo, che ha uno stile più hi-tech rispetto alla precedente serie, lo spazio non manca e spicca il nuovo Panoramic i-Cockpit, evoluzione dell'odierno i-Cockpit e che ha un impatto ben superiore grazie allo schermo curvo da 21". E’ destinato alla GT, allestimento più ricco, mentre per la Allure c’è un doppio schermo da 10”.

Tre le varianti sul mercato, con un doppio taglio di batteria: la Electric 210 Standard Range da 210 cavalli, 525 km di autonomia con batteria da 73 kWh; la Electric 230 Long Range da 230 cavalli, 700 km di percorrenza e batteria da 98 kWh; la Electric 320 Dual Motor 4WD da 320 cavalli, 525 km di autonomia e batteria da 98 kWh. I prezzi dovrebbero aggirarsi tra 45mila e 50mila euro. Sono 30 i minuti necessari per passare dal 20 all'80% della carica. La E-3008 arriverà nei primi mesi del 2024, quando si decideranno anche le sorti dell’Auto dell’Anno. Non è fondamentale per le sorti di un modello già noto ma fa immagine in Europa: non a caso, l’inizio della sua fortuna coincise con il successo nell’edizione 2017, a pochi mesi dal lancio della seconda generazione. E’ stato il primo Suv nella storia del premio a vincerlo. Ecco perché a Sochaux ci tengono molto a bissare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: