lunedì 28 ottobre 2013
Abbiamo provato l'intera gamma sul circuito di Vallelunga. La strategia del marchio francese secondo il direttore generale Maxime Picat:​ "Crescere nei nuovi mercati fuori dall'Europa e sviluppare la gamma, esaltando il nuovo design e il livello di qualità dei prodotti e dei servizi"
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Non capita tutti i giorni di provare l’intera gamma di vetture di una Casa automobilistica e, quando capita, l’adrenalina sale a mille. Anche perché, Peugeot, per esempio, di vetture ne ha di tutti i tipi: da città, da strada, da fuoristrada e, addirittura, da pista. La location? Il circuito di Vallelunga, nella cui struttura, oltre alla pista, c’è un bel percorso in fuoristrada e uno spazio dedicato alle prove di guida sicura.

In questo contesto nei giorni scorsi si è svolta la seconda edizione di Peugeot & Friends, l’importante evento voluto e organizzato da Peugeot Italia per fare il punto della situazione del marchio. Sia in fatto di nuovi prodotti, sia in fatto di numeri e strategie. “La nostra strategia - ha spiegato il direttore generale Automobiles Peugeot, Maxime Picat -  è chiara e molto ambiziosa e si basa su due concetti fondamentali: l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di realizzare il 50% delle nostre vendite al di fuori dell’Europa entro il 2015, e la crescita all’interno della gamma, esaltando il nuovo design e il livello di qualità, sia nei prodotti sia nei servizi”.

Per quanto riguarda il primo punto, già oggi il 45% delle vendite Peugeot è fatto fuori dall’Europa, con Cina, Algeria e Argentina che figurano tra i 5 mercati principali del marchio. “Quello Cinese – precisa Picat – entro il prossimo anno diventerà il primo mercato, superando quello francese. Ciò sarà possibile grazie alla 3008 e alla commercializzazione di altri quattro nuovi modelli tra cui la 301, creata appositamente per i clienti extra-europei”.
 
E per quanto riguarda la crescita all’interno della gamma?  “E’ particolarmente importante sviluppare linee di prodotto che ci permettano di ottenere mix elevati – ha sottolineato Picat – proprio come stiamo facendo con i lanci di 208, 208 GTi e XY e 2008 della quale abbiamo già realizzato 55.000 contratti di cui il 70% sul livello di allestimento più alto. Dobbiamo quindi sviluppare i processi di eccellenza nelle nostre reti di vendita e le linee di scooter e biciclette, perché Peugeot, nel campo della mobilità, è protagonista a 360 gradi”.
 
Nel suo intervento il direttore generale ha dedicato un ampio spazio alla nuova 308 definita “un modello strategico per Peugeot; una sintesi di stile, qualità ed esperienza di guida  ai massimi livelli del segmento. Il lancio della vettura prevede, a breve, nuove carrozzerie e nuove motorizzazioni, il tutto a vantaggio del nostro primato in termini di emissioni di CO2”.
 
Così, per due giorni di fila, in una Vallelunga completamente “Peugeotizzata”, la Casa francese ha messo a disposizione l’intera flotta su due, tre e quattro ruote: dalla bicicletta CS01 con cui Andrea Tozzi ha recentemente concluso il coast to coast americano, agli scooter (con in prima fila l’ultimo nato Metropolis a… tre ruote); dalla 302 Darl’mat che ha partecipato alla 24 Ore di le Mans nel 1934 alla 405 T16 e alla 208 T16 protagoniste della mitica Pikes Peak, arrivando alla RCZ R, di prossima commercializzazione, che con i suoi 270 CV è la vettura Peugeot di serie più potente nella sua storia.
 
Il Drive&Fun si è completato con la prova dei modelli più recenti, ognuno nel contesto più adatto. In pista con la nuova 208 GTi e la “cattivissima” RCZ in versione da gara al fianco del pilota-giornalista Massimo Arduini. E in fuoristrada, “assaggiando” le capacita 4x4 della 508 RXH Hybrid4 e del Grip Controll della nuova Peugeot 2008 con al volante il campionissimo Andreucci, vero e proprio ambasciatore della sportività made in Peugeot. Infine il test-drive sui percorsi del Centro di Guida Sicura per apprezzare la reattività e la precisione al volante (piccolo e compatto) delle nuove Peugeot 208, 2008 e 308. 
 
Partendo dal claim istituzionale MOTION&MOTION, Peugeot Italia ha anche annunciato il debutto del suo magazine digitale, completamente interattivo, con un’importante foto/video gallery, pensato appositamente per tablet, sia IOS che Android. Peugeot eMOTION ha tutte le caratteristiche di una rivista tradizionale, mantenendo il giusto di sfogliare le pagine. Ogni numero sarà un viaggio nel pianeta Peugeot, a bordo delle vetture più belle della gamma del Leone. Nel primo numero, la nuova 308, un viaggio sulle Dolomiti friulane con la 508 RXH, l’arrampicata verso i 4.000 metri di altitudine con la 208 T16 Pikes Peak, un tuffo nel passato con l’indimenticabile 205 e una bella “chiacchierata” via Twitter. La APP di Peugeot eMOTION sarà scaricabile da fine ottobre da Apple Store e da Google Play.
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