mercoledì 23 gennaio 2013
Con la nuova versione 100% elettrica, Peugeot fa un nuovo passo avanti e propone ai professionisti una gamma del suo veicolo commerciale con motorizzazioni adatte a tutti gli utilizzi per una mobilità ecologica
COMMENTA E CONDIVIDI

Peugeot concretizza ancor di più il suo impegno ambientale proponendo anche nel settore dei veicoli commerciali un mezzo 100% elettrico. Si tratta del nuovo Partner che, dopo il restyling del 2011, ampia la propria gamma con una versione a batteria che verrà commercializzata nel secondo trimestre di quest'anno.

La base è ovviamente quella del Partner tradizionale e, nonostante la trazione elettrica sia alloggiata nel vano motore, il veicolo mantiene inalterate le dimensioni e lo spazio di carico. Aspetto assolutamente importante, quest’ultimo, soprattutto per chi lavora che, grazie all’utilizzo del Partner Elettrico potrà accedere senza alcun problema nelle zone a traffico limitato. Il mezzo funziona con l’ausilio di due batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica, con una capacità di 22,5 kW/h e posizionate nel pianale.

Partner Elettrico “viaggia” grazie ad un motore di tipo sincrono a magneti permanenti che, grazie ad una potenza di 49 kW (67 CV) e una coppia di 200 Nm non sacrifica prestazioni e piacere di guida. Interessante anche l’autonomia che, secondo Peugeot, è di 170 km (questo dato è in corso di omologazione). Nella mobilità elettrica sono stati fatti grandi progressi e ciò è confermato anche dalle modalità di ricarica. Per il nuovo Partner Elettrico, per esempio, sono previsti due modi: una ricarica normale (fino a 16°) in 6/9 ore e una ricarica rapida (disponibile in opzione) che permette di recuperare l’80% delle capacità delle batterie in soli 30 minuti. Lo sportellino della ricarica è posizionato sul parafango anteriore destro del veicolo mentre la presa di ricarica rapida si trova al posto dello sportellino del carburante sul parafango posteriore sinistro.

Anche il sistema “eco-guida” è una conferma: la presenza ben visibile sul quadro strumenti di un indicatore del consumo o della ricarica di energia, aiuta costantemente il guidatore ad adottare una guida economica mentre un indicatore di consumo ausiliario (riscaldamento e climatizzazione) completa il dispositivo di informazioni per il conducente. Tra l’altro, il computer di bordo visualizza l’autonomia rimanente e il consumo medio in kWh. Senza dimenticare che Partner Elettrico dispone di un sistema di rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione ma anche nella fase attiva della frenata, il quale converte l’energia cinetica in energia elettrica, il tutto a vantaggio dell’autonomia del veicolo che viene così preservata meglio.

Interessante anche il comfort termico: il riscaldamento 100% elettrico assicura un rapido aumento della temperatura all’interno dell’abitacolo, ed è dotato di una funzione “eco-mode” che permette di mantenere la ventilazione nell’abitacolo senza un eccessivo consumo elettrico. Ovviamente il Partner Elettrico è un mezzo importante anche in termini di scurezza. Un esempio: il controllo elettronico di stabilità (ESP) è di serie ed è abbinato all’Hill Holder, il sistema di assistenza alla partenza in salita. Con il sedile Plan Facile, che può accogliere fino a 3 persone nei posti anteriori, Partner Elettrico mantiene le stesse prestazioni di modularità che hanno caratterizzato il Partner sin dal lancio. Il sedile Plan Facile permette anche di aumentare il volume utile di 400 litri. La capacità di carico è dunque portata a 3,7 m3

Il nuovo Partner Elettrico è frutto della partnership per lo sviluppo della catena di trazione elettrica adattata ai Veicoli Commerciali Leggeri, siglata con Mitsubishi Motors Corporation nel 2010. Come l’attuale Partner, il nuovo Partner Elettrico sarà prodotto nello stabilimento PSA Peugeot-Citroën di Vigo. 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: