mercoledì 27 febbraio 2019
Dalle vetture di Formula 1 a quelle elettriche: attese oltre 600.000 persone alla quinta edizione della rassegna all'aperto
Parco Valentino, a giugno Torino ritrova il suo Salone “diffuso”
COMMENTA E CONDIVIDI

Dalla Formula 1 alle auto elettriche passando per le novità a quattro ruote e manifestazioni di ogni tipo all'insegna dei motori di oggi e di ieri. Comincia a prendere forma la quinta edizione dell'evento automotive più importante in Italia, il Salone Parco Valentino, in scena a Torino dal 19 al 23 giugno prossimi e per il quale sono attesi oltre 600.000 visitatori. Confermati i criteri vincenti del format che ha rivoluzionato il concetto di Salone dell'Auto: l'ingresso gratuito al pubblico, l'orario prolungato fino alle 24 e l'esposizione all'aperto di novità e anteprime delle case automobilistiche, lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi, Fangio.

Accanto alle conferme, tante sono le novità dell'edizione 2019. Nuovo il focus su Auto Elettriche e ibride plug-in e gli approfondimenti su guida assistita e guida autonoma. Le nuove tecnologie saranno presenti, oltre che all'interno degli stand delle case automobilistiche, anche nel nuovo Focus Auto Elettriche, che diventerà parte stessa dell'esposizione, trasferendosi dal centro città al Parco. Punta di diamante della 5ª edizione sarà la giornata di mercoledì 19 giugno con il ritorno della Supercar Night Parade, la parata di supercar, prototipi, hypercar, concept car, vetture a guida autonoma e con motori a propulsione elettrica, protagoniste del motorsport e auto classiche che sfileranno in un circuito cittadino che, come la passata edizione, percorrerà le vie e le piazze più belle di Torino con l’aggiunta di un suggestivo passaggio tra le strade della collina torinese, per un evento che vedrà la partecipazione di presidenti e amministratori delle case automobilistiche, designer e carrozzieri, giornalisti, collezionisti e appassionati di tutta Italia.

Le piazze e le strade di Torino torneranno a essere la location di eventi, raduni e meeting di club che
insieme completano il calendario dei 5 giorni dedicati all’automobile in città, accanto all’esposizione
degli stand nel Parco del Valentino, un vero e proprio Salone diffuso per la città, una formula che sta ispirando numerosi eventi in Italia e in Europa.

Confermato anche l’evento dinamico per eccellenza, il Gran Premio Parco Valentino, che si svolgerà domenica 23 giugno 2019 con partenza alle 10 da piazza Castello e piazza San Carlo. Se lo scorso anno alcuni tra i modelli più iconici di Ferrari, Lamborghini, Dallara, Pagani, Porsche, Maserati, BMW M, Mercedes AMG e AUDI RS avevano sfilato nel circuito di Torino, l’edizione del 2019 vedrà ancora più partecipanti: a oggi le conferme di partecipazione al Gran Premio sono già superiori del 50% e includono club di supercar e hypercar esteri che si trasferiranno a Torino per celebrare la passione automobilistica che per 5 giorni colorerà le strade di Torino.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: