sabato 26 maggio 2012
​Affidata ad Asitor (nella foto la sede) la realizzazione del progetto partito nel 2011 con il supporto di Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.
COMMENTA E CONDIVIDI

​"L'orientamento, sia quello scolastico, ma anche quello universitario, il professionale e la ricollocazione, è da sempre, ma soprattutto in un momento di crisi economica, uno strumento in grado di fare la differenza per chi decide di pianificare la propria formazione e professione e scegliere consapevolmente sulla base di una conoscenza acquisita e ponderata". Lo afferma Antonio Colombo, presidente di Asitor, l'Associazione italiana per l'orientamento.

Proprio per questo, in un percorso di orientamento, è la qualità e la professionalità dell'orientatore che permette il raggiungimento dell'obiettivo. Per certificare tale qualità, le Associazioni Asitor, Assipro e Cofir hanno concordato di affidare ad Asitor l'istituzione del Registro nazionale degli orientatori, progetto partito nel 2011 con il supporto di Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori."Scopo del Registro - spiega Colombo - è riconoscere e certificare la professionalità degli operatori che svolgono attività di orientamento e, per questa via, contribuire alla professionalizzazione del settore e alla qualità del servizio offerto a studenti, lavoratori, disoccupati e a tutti coloro che necessitano di un supporto orientativo nella scuola, nell'Università, nel lavoro nei momenti di cambiamento e scelta. I criteri di valutazione degli orientatori e la nuova metodologia di valutazione verranno messi a punto da una Commissione composta da esperti del settore in ambito scolastico, universitario".L'azione orientativa, infatti, è finalizzata alla costruzione di un progetto di vita personale e professionale e non si rivolge solo al "conosci te stesso e il mondo che ti circonda", ma necessita, oggigiorno, anche di un'attività mirata al "costruisci te stesso e partecipa al cambiamento" per saper gestire consapevolmente e attivamente opportunità e difficoltà del mondo formativo e professionale ed essere in grado di attuare il proprio progetto di vita in una realtà in continua e rapida evoluzione.Per maggiori informazioni: Asitor - Associazione Italiana per l'OrientamentoPalazzo Cesil - Via Luigi Pomini, 13 - 21053 Castellanza (Varese)Tel. 0331502900 www.asitor.it

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: