sabato 30 marzo 2024
In 700 nella logistica. Inserimento di un migliaio di persone al Gardaland Resort. Entro l'anno 200 assunti in Sielte. Gruppo Veronesi cerca 50 apprendisti. Borse di studio nelle rinnovabili
Nuove assunzioni nelle telecomunicazioni

Nuove assunzioni nelle telecomunicazioni - Sielte

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Sono 700 le persone cercate da Kuehne+Nagel, azienda del settore della logistica e trasporti, con il supporto di Manpower, per l’adidas Campus South di Mantova, il nuovo Centro logistico da 130mila metri quadri, che da quest’anno diventerà il punto di riferimento per negozi, rivenditori ed e-commerce in 19 Paesi fra Sud ed Est Europa. L’alto livello di automazione consente di rompere schemi e luoghi comuni sul mondo della logistica, alleggerendo i carichi di lavoro e rendendo le mansioni alla portata di tutti: donne e uomini, giovani e adulti, con o senza esperienza, provenienti da tutta Italia. La forte flessibilità necessaria rappresenta un’ottima opportunità di impiego anche per chi ha particolari esigenze da conciliare (ad es. lavoratori stagionali o part-time). Le persone selezionate lavoreranno all’interno del Centro che, oltre ad adottare le ultime tecnologie in ambito automazione, è in linea con la sostenibilità. Il polo di Mantova, infatti, utilizzerà energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, illuminazione a Led, processi per il monitoraggio della CO2, servizi di mobilità ecologici per raggiungere il Campus e soluzioni di packaging sostenibile, con l'obiettivo di ridurre il consumo di risorse e azzerare le emissioni di anidride carbonica, garantendo al contempo elevate prestazioni operative. Inoltre, tutte le persone operanti nel Campus potranno accedere a un piano di welfare e wellbeing che include giorni extra per congedo di paternità, giornate da dedicare ad attività di volontariato, corsi di lingua, convenzioni per viaggi, consulenza gratuita per la dichiarazione dei redditi, assicurazione medica, sconti su più di mille prodotti e servizi, convenzioni con palestre e piscine, piani di allenamento online, supporto psicologico e molto altro ancora. I nuovi assunti entreranno a far parte di un ambiente tecnologico e sostenibile, fondato sui principi di diversità, inclusione ed equità, dove il focus è sul benessere e sullo sviluppo del potenziale di ognuno in un contesto completamente automatizzato e dotato di tecnologie all’avanguardia per agevolare ogni fase dei processi. Maggiori informazioni sono disponibili al sito https://www.manpower.it/it/trova-lavoro/aziende/kuehne-nagel.

In vista dell’inizio della nuova stagione, Gardaland Resort sta selezionando nuovo personale da impiegare nelle tante realtà che compongono la struttura: dal Parco Divertimenti al Legoland Water Park, passando per l'acquario Sea Life Aquarium fino ai tre alberghi tematizzati. Il nuovo programma di assunzioni è già attivo e prevede l’inserimento di circa 500 dipendenti stagionali, entro marzo, e un secondo e successivo step con altrettanti inserimenti per la stagione estiva. Gardaland Resort è inoltre interessato a rafforzare ulteriormente il proprio organico fisso, attualmente composto da circa 230 persone, con l’inserimento di nuove figure nell’area tecnica e manutentiva. Per la nuova stagione Gardaland rafforza il rapporto con le risorse umane e prosegue con il progetto pluriennale, già attivo dal 2022, che prevede una serie di benefits aggiuntivi. Tra questi la riconferma dei contratti a lungo termine con un pacchetto ore settimanali ampliato, favorendo il full-time a discapito del part-time, un miglioramento delle retribuzioni, con l’applicazione di livelli di buste paga superiori al contratto collettivo dell'industria turistica. Poi ci sono i programmi di formazione e gli incentivi al rientro con un premio economico aggiuntivo per i dipendenti stagionali di ritorno, valorizzando esperienza e competenze. I contratti offerti varieranno tra full-time e part-time, con durate che possono estendersi da marzo a novembre, e possibilità di rinnovo fino a gennaio 2025. L'orario di lavoro sarà organizzato su turni di sei giorni su sette, in modo da garantire flessibilità e supporto alle esigenze del personale, spiega una nota stampa. Per la stagione 2024 dunque la previsione è di assumere complessivamente circa 1.000 unità tra personale fisso e stagionale, con opportunità che spaziano dalla tecnica e manutenzione fino al servizio clienti, sia nel Parco sia nei tre hotel a 4 stelle, senza tralasciare le posizioni disponibili all'interno dell'acquario Sea Life.

Oltre 200 assunzioni entro l’anno. È questa la previsione di Sielte Spa, che si prepara a integrare nel proprio organico nuove figure professionali specializzate. L’inserimento delle risorse sarà possibile anche grazie alla partnership tra la società di telecomunicazioni e Talenti Apl, dalla quale è nata una Academy finalizzata alla formazione preassuntiva di giovani diplomati, con un approccio innovativo orientato alle competenze e alle esigenze specifiche del mercato del lavoro. La partnership tra Sielte e Talenti Apl è parte di un piano ambizioso, supportato dalle Regioni Campania e Puglia, per implementare politiche attive del lavoro mirate a promuovere l’occupazione e lo sviluppo economico dei territori coinvolti. L’obiettivo principale è quello di fornire all’azienda le risorse umane altamente qualificate di cui necessita, mentre si affrontano sfide come il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e la crescente disoccupazione giovanile. L’Academy Sielte si propone come un vivaio di talenti, progettata per formare professionisti in grado di affrontare le sfide tecnologiche e comunicative del futuro nel settore delle telecomunicazioni. Con questo laboratorio dedicato alla formazione teorica e pratica e alla specializzazione in ambiti come la fibra ottica, Sielte e Talenti Apl segnano una tappa importante nella formazione preassuntiva. Infatti, i laboratori sono pensati per una riproduzione fedele dell'ambiente di lavoro che determina una maggiore efficacia della formazione. Un altro elemento di novità è dato dall'inserimento, nel percorso formativo, del modulo delle soft skills utili a preparare i ragazzi in termini di interazione con il cliente e a operare in sinergia con i vari reparti aziendali. Tre laboratori per giuntisti sono già partiti a Caserta, in Campania, e a Bari e Lecce, in Puglia, portando all’assunzione dei primi giovani, che sono stati integrati al personale di Sielte per la realizzazione di impianti Ftth.

La gestione di una filiera integrata, come quella del Gruppo Veronesi, rende necessaria la presenza di professionalità con competenze specifiche e molto diversificate. Il Gruppo da anni è attivo con diverse attività e progetti rivolte ai più giovani, a partire dalla formazione e dai programmi di apprendistato. In particolare, sono state sviluppate in modo attivo delle collaborazioni con gli enti formativi Its della Regione Veneto e l’azienda è partner dell’Its Academy Meccatronico Veneto, la scuola di alta specializzazione tecnologica. La collaborazione permette all’azienda di sostenere l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro dando la possibilità di svolgere tirocini formativi all’interno dei siti produttivi del Gruppo. Inoltre, collabora anche con gli Its Digital e Logistica. Sono diverse le posizioni aperte, tutte consultabili presso la sezione "Lavora con noi" del sito: https://www.gruppoveronesi.it/lavora-con-noi. Solo in questo momento sono aperte oltre 50 posizioni. In particolare, il Gruppo è alla ricerca di persone per il polo agroalimentare di Verona, ma anche per gli altri siti produttivi del Veneto e dell’Emilia Romagna. Si presta una particolare attenzione alla ricerca di figure tecniche per la manutenzione e la conduzione di impianti. L’azienda è infatti dotata di siti produttivi all’avanguardia per robotizzazione e digitalizzazione e che richiedono quindi una manutenzione attenta e continua, sempre più predittiva. Il Gruppo da sempre crede nella crescita sostenibile, destinando una media annua di oltre 100 milioni di euro in investimenti lungo tutta la filiera, con particolare attenzione proprio all’innovazione tecnologica. Da segnalare anche:

  • Premio di risultato e conversione in welfare: Ogni persona del Gruppo, tramite la piattaforma aziendale “Veroneasy life”, ha la possibilità di convertire il valore del Premio di Risultato maturato – totale o una sua parte – nell’acquisto di beni o servizi. Quest’anno è stato erogato il premio di risultato 2023 dal valore medio per persona di 2.250 euro, importo che varia da sito a sito a seconda della tipologia di contratto. Il 20% delle persone del Gruppo ha scelto di spendere il valore del premio in welfare tramite la piattaforma dedicata

  • Smart working: Su adesione volontaria, prevede la possibilità di lavorare fino a due giorni a settimana da remoto. Solo nel primo anno di sperimentazione dello smart working (2022), sono state coinvolte 500 persone e sono state registrate oltre 16.500 giornate di lavoro in modalità smart. Inoltre, per promuovere il corretto bilanciamento tra vita privata e lavoro, sono state attivate formule di flessibilità dell’orario lavorativo.

  • Formazione: Per supportare la valorizzazione di tutte le persone che operano in azienda e per garantire opportunità di sviluppo delle competenze, sono previsti percorsi di formazione continua, sia in presenza che online o in modalità ibrida, che includono corsi specifici per il settore, di tipo quindi tecnico-operativo, nonché quelli di respiro più ampio, finalizzati, ad esempio, all’apprendimento di tecniche di comunicazione efficaci e alla crescita interpersonale. Nel 2023 sono state 80mila le ore erogate in formazione, a fronte delle oltre 52.000 erogate nel 2022.

McDonald's ha inaugurato nel quartiere di Spinaceto a Roma, il suo 700esimo ristorante italiano: un traguardo importante nel percorso di crescita dell'azienda, da gennaio sotto la guida della nuova amministratrice delegata Giorgia Favaro. Settecento ristoranti, un numero significativo che rappresenta la presenza capillare dell'azienda in Italia, ma anche soprattutto il suo contributo alle comunità, riassunto simbolicamente nel concept '7volte100' che raccoglie programmi e iniziative implementati lungo tutto il territorio, coinvolgendo e dando voce all'intera rete di franchisee, nonché ai partner e alle istituzioni con cui McDonald's quotidianamente collabora. Dal nuovo accordo con il Consorzio della pera dell'Emilia-Romagna IGP alla rinnovata collaborazione per contrastare la violenza di genere a fianco di Differenza Donna; dall'impegno contro la povertà alimentare alla tutela dell'ambiente; dall'inclusione lavorativa delle categorie fragili e il supporto ai giovani, all'attività di Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald. «Sono orgogliosa di celebrare questo importante traguardo: 700 è molto più che un numero, è simbolo del nostro lungo percorso in Italia, che ha per noi un significato profondo. È il valore generato da McDonald's sul territorio, insieme con i nostri oltre 150 licenziatari e 35mila dipendenti, a sostegno del sistema Paese. Oggi abbiamo scelto di fermarci in questa meravigliosa città - che ci ha accolto con il nostro primo ristorante 38 anni fa - per condividere i grandi risultati ottenuti finora e i progetti che ancora vogliamo sviluppare sul territorio, con la promozione di iniziative dal forte impatto sociale, il sostegno alla filiera agroalimentare italiana, la condivisione dei temi della sostenibilità. Per i prossimi mesi, abbiamo in programma piani chiari e concreti: nuove aperture e nuove assunzioni, iniziative per il territorio e virtuose collaborazioni, con l'obiettivo di continuare a dare un contributo significativo al nostro Paese», commenta l'ad di McDonald's Italia.

Edp Renewables e Vestas hanno lanciato una nuova edizione di Keep It Local, programma formativo volto ad aumentare l'accesso alla formazione specializzata necessaria per lavorare nel settore delle energie rinnovabili. L’iniziativa prevede l’assegnazione di 20 borse di studio a giovani residenti in aree rurali vicine ai parchi eolici di Edp Renewables, in Campania, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia, incoraggiandoli a perseguire opportunità di lavoro prossime ai loro territori d’origine. I 20 candidati selezionati seguiranno un corso di 200 ore, tenuto da Elis, per apprendere il mestiere di tecnico di manutenzione di parchi eolici. Il corso prevede una formazione sia teorica sia pratica, con lezioni online (teoria) per tre settimane e sessioni di persona (pratica) per due settimane a Roma, oltre a due giorni di formazione pratica presso un parco eolico. Inoltre, sia Edpr sia Vestas si impegnano a prendere in considerazione i profili dei vincitori delle borse di studio per proposte di lavoro nel settore Operation and Maintenance. Per maggiori informazioni: www.edpr.com.

Prende il via la IV edizione di Operazione Talenti, il progetto promosso da Deloitte in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per offrire a 15 giovani diplomati la possibilità di conseguire una laurea triennale presso l’Ateneo napoletano e, al tempo stesso, di avviare una carriera lavorativa in Deloitte. Come l’anno scorso, i posti disponibili per questa quarta edizione saranno 15. Sarà possibile candidarsi fino al 14 luglio 2024 attraverso il sito dedicato. Nelle precedenti edizioni Operazione Talenti ha raccolto oltre 300 candidature da ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia. Sono poi stati scelti 40 giovani (20 ragazze e 20 ragazzi), attualmente impiegati presso la sede Deloitte di Napoli. I corsi di laurea a cui è possibile accedere tramite Operazione Talenti sono: Ingegneria informatica, Ingegneria gestionale, Informatica, Economia e commercio e Culture digitali e della comunicazione. Con questo progetto, Deloitte ha introdotto un modello innovativo di recruiting, non convenzionale per le società di consulenza, puntando su giovani diplomati e offrendo la possibilità di coniugare studio e lavoro oltre che ad avere un supporto concreto nel percorso di crescita personale e professionale.





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