martedì 18 giugno 2019
Progressi dinamici ed estetici per la più popolare tra le vetture del marchio francese, da sempre tra le preferite in Italia
Nuova Renault Clio, ecco la quinta generazione
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Quando venne presentata nel 1990, erede dell'iconica R5, la Renault Clio stupì portando nel segmento B contenuti e tecnologie di modelli di fascia superiore - come Mégane e Espace - tanto che la Casa della Losanga coniò lo slogan “ha tutto di una grande”. Oggi, la quinta generazione della più popolare delle Renault continua a distinguersi diventando una grande davvero, con la compattezza e i tipici vantaggi di una vettura di questa fascia di mercato, a partire dal prezzo (il listino, allineato con il modello precedente, parte da 14.400 euro per la Life SCe 65). Fedele alla filosofia “Evoluzione & Rivoluzione”, nuova Clio utilizza ora l'inedita e perfezionata piattaforma CMF-B che è stata studiata per consentire l'impiego delle architetture elettriche ed elettroniche di ultima generazione, integrando così in un modello di fascia popolare i più recenti sviluppi tecnologici, propri di modelli di fascia superiore. È il caso del livello d'ingresso alla guida autonoma che fa di Clio una delle auto più sicure e vicine alle esigenze del guidatore, sia nel prevenire gli incidenti sia nell'assisterlo in situazioni (come il traffico rallentato in coda) che sono
all'ordine del giorno. Nel primo semestre del 2020 arriverà poi anche una variante ibrida E-TECH che utilizza un motore benzina 1.6 litri affiancato da due unità elettriche, un'innovativa trasmissione multimodale e una batteria da 1,2 kWh.

Chi ha potuto provarla assicura che il primo salto di qualità è quello che si percepisce a bordo di Clio V, che riguarda l'esterno (le fughe tra porte e carrozzeria sono quelle di una premium tedesca) e l'abitacolo completamente rivoluzionato per adeguare design e funzionalità alla moderna bellezza dell'esterno. Al volante si scoprono le tante novità a livello di ergonomia (come i sedili perfettamente conformati), di comandi e di interfaccia uomo-macchina. La carrozzeria, che è solo simile alla precedente Clio ma che è interamente nuova per meglio sfruttare la piattaforma CMF-B evidenzia un lavoro svolto con cura nel migliorare la visibilità, nell'agevolare l'uso delle vettura - con un bagagliaio che raggiunge i 391 litri - e nel ridurre la rumorosità. Sotto il cofano il benzina TCe 100 e il benzina TCe 130. Il primo eroga appunto 100 Cv e 160 Nm di coppia - 10 Cv e 20 Nm in più rispetto al TCe 90 che sostituisce - e che riduce nello stesso tempo consumi ed emissioni di CO2, ora scese fino a 100 g/km. Il secondo, più sportivo, arriva a 130 Cv e 240 Nm, ed è abbinato al cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Questi motori sono
affiancati da due unità 3 cilindri 1.0 SCe 65 e 75 Cv, da un nuovo ed efficiente diesel Blue 1.5 DCi nelle due tarature 85 e
115 Cv e, a breve, da una variante a Gpl del TCe 100. In occasione del lancio Renault propone una Clio V speciale in 500 esemplari con allestimento completo, motore benzina 3 cilindri da 100 Cv, Easy Link da 9.3 pollici e cerchi da 17 pollici a 20.750 euro.

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