sabato 17 maggio 2014
La nuova generazione offre contenuti molto meno spartani. Design moderno, tecnologie avanzate e motori efficienti: in vendita da settembre a partire da 27.500 euro. Restyling in arrivo anche per Juke 
COMMENTA E CONDIVIDI
Sotto il sole della costa portoghese, le Nuove Nissan X-Trail e Juke riscrivono le regole delle moderne crossover, aggiungendo un pizzico di emozione alla perfezione delle tecnologie avanzate.
 
La prima prova su strada a nord di Lisbona è per X-Trail, auto che ha debuttato al Salone di Francoforte 2013. La nuova crossover Nissan venduta in oltre 1,7 milioni di unità, dalla prima generazione del 2001, ha all'attivo 500.000 unità vendute nel solo 2014, in 190 paesi del mondo. «Nuova X-Trail nasce in Europa - dice Bruno Mattucci, da poco nominato amministratore delegato di Nissan Italia - con progetti, e dettagli pensati per il pubblico europeo».
 
Completamente rivoluzionato nelle linee, la nuova X-Trail perde il carattere spartano da fuoristrada che aveva per assumere caratteristiche molto più moderne e stradali. Tra le “pennellate” di stile firmate Nissan, i nuovi fari dal design aggressivo, le luci diurne a LED e le luci posteriori a boomerang. «La nuova crossover rappresenta - spiega Marco Fioravanti, responsabile del progetto X-Trail - la fusione del concetto di SUV con quello delle crossover che garantiscono comfort, efficienza, prestazioni e stile premium».    
 
Costruita in cinque stabilimenti del mondo sulla nuova piattaforma modulare Common Module Family (CMF) dell'Alleanza Renault-Nissan, la nuova X-Trail prevede di vendere 3000 unità entro fine 2014, per arrivare a 6000 unità l'anno. In Italia la Nissan X-Trail andrà in vendita a partire dall'open week end del 20 e 21 settembre, negli allestimenti Visia, Acenta e Tekna, con un listino che parte da 27.500 euro.
 
Rispetto alla precedente generazione Nuova X-Trail esprime i geni dell'auto premium con 8 mm di lunghezza (4,64 m) e 76 mm di passo in cui accomodare 7 posti ad altezze progressive per garantire un ottimo contatto visuale con l'esterno. All'interno spiccano le morbide volute della plancia, la ricca strumentazione con il display centrale, e gli sportelli posteriori ad ampia apertura. L'ampio portabagagli da 550 litri ha due ripiani per le più diverse soluzioni di carico, con la possibilità di stivare carichi fino a 2,60 metri di lunghezza. Piccolo difetto, l'altezza limitata del portellone posteriore.
 
«Nuovo X-Trail - continua l'ad Bruno Mattucci - dovrà confrontarsi con la Toyota RAV4, ma anche conquistare il mercato flotte che significa il 18% del noleggio a lungo termine in Italia». Al momento del lancio X-Trail offrirà il diesel 1.6 dCi da 130 Cv in tre versioni: 2WD cambio manuale e 4.9 litri/100 km con 129 g CO2, 2WD cambio XTronic da 5,1 Litri/100 km e 135 g CO2, 4WD cambio manuale da 4,3 litri/100 km, per un risparmio del 18% rispetto ai consumi della generazione precedente. Tra le innovazioni tecnologiche di rilievo la X-Trail vanta la trazione integrale All Mode 4x4i, 2 ruote motrici con trasmissione Xtronic, Chassis Control e Safety Shield, fari Bi-LED e i più avanzati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui Intelligent Parking Assistant e Around View Monitor. 
Leader del segmento B premium, con 45.500 unità vendute in Italia, anche Juke si rinnova nel look. Per affinare l'identità crossover, aumenta la dimensione del bagagliaio del 40% (354 litri) e si distingue con 300 diverse possibilità di personalizzazione nei colori rosso, bianco, nero e giallo, da disegnare al computer con il configuratore, sul sito nissan.it. I nuovi dettagli spaziano tra cerchi, profili della carrozzeria, a cui si aggiungono finezze come il Safety Shield, il tetto apribile (per la prima volta su Juke), la connessione Internet con NissanConnect e il brillante e parco motore a benzina 1,2 litri DIG-T, per unprezzo che parte da 16.650 euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: