martedì 14 febbraio 2017
L'idea di Nissan sulla base della e-NV200, il van elettrico più venduto in Europa, risponde alle esigenze del lavoro e della mobilità del futuro. E i numeri dicono che non è solo un esercizio di stile
L'ufficio-mobile, il futuro come nemmeno lo immaginiamo
COMMENTA E CONDIVIDI

L'ufficio su quattro ruote che si muove con chi ci lavora dentro. Lo ha inventato Nissan, brand giapponese che della nuova mobilità ha fatto il suo marchio di fabbrica. Un ufficio che si muove con te, dunque. E che ti permette di attraversare la città su quattro ruote, portando al suo interno tutta la tecnologia e l'innovazione di cui c'è bisogno oggi per poter lavorare. Il primo ufficio mobile al 100% elettrico è stato inventato sulla base della e-NV200 elettrica, il van 100% a batteria più venduto in Europa, ed è stato presentato nell'ambito della mostra “The Japanese House” al MAXXI a Roma.

Lavoro in movimento. Ci sono anche cifre precise a supportare un progetto del genere. Nel corso del 2015, il numero delle postazioni di coworking e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, con oltre 500.000 persone che lavorano in condivisione in oltre 8.700 postazioni di lavoro di coworking, in risposta alla ricerca delle piccole imprese e liberi professionisti di una maggiore mobilità e di un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città. Oggi il pendolare medio spende 43 euro al mese per gli spostamenti casa-lavoro e l’affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio a Milano costa 490 euro al metro quadro, cifra destinata ad aumentare del 2,1 percento nel corso del prossimo anno.Il risparmio. Alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici, pari ad appena 4 euro per 100 chilometri, l’e-NV200 elettrico rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato e di avvalersi a costo zero dei parcheggi con strisce blu. Frutto di una progettazione all'avanguardia, con connettività e comfort assicurati, oltre che scrivania integrata con tanto di computer, accesso a internet, illuminazione a led, impianto audio bluetooth, e accessori per le pause (tipo mini-frigo e macchina per il caffè).

Com'è. Entrando nel vano di carico di e-NV200 - viene spiegato - "il migliore della categoria con i suoi 4,2 metri cubi di volume, i passeggeri sono accolti da un ambiente di lavoro luminoso, con uno speciale tetto in vetro panoramico e luci a pavimento a led (un sistema che è personalizzabile grazie a un'app specifica per smartphone). Sotto la parte posteriore, in coda, è anche possibile estrarre un pianale che resta sospeso e che permette di avere uno spazio all'aperto. A bordo si trovano due sedie con finiture cromate e in pelle, ancorate alla pavimentazione in rovere. In una delle configurazioni possibili, ideale per incontri e riunioni, le sedie possono essere posizionate fianco a fianco.

Solo un esercizio di stile? L'idea può sembrare singolare, ma in fondo non lo è affatto. Abitazione e lavoro rappresentano infatti due bisogni primari dell’individuo. Il modo di soddisfare questi bisogni cambia però in funzione del tempo e del mutare della società e delle città in cui si vive. Nella società moderna e nella smart city di domani i clienti sono sempre più urbani, digitali, propensi alla condivisione e le nuove tecnologie sono sempre più veloci, immersive, accessibili e in grado quindi di offrire soluzioni innovative ed originali che consentano di ripensare in chiave assolutamente nuova il rapporto tra luogo di lavoro e abitazione. Nissan, da sempre all’avanguardia nella progettazione e leader in tecnologia, ha interpretato queste esigenze e ha sviluppato il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico su base e-NV200, che coniuga innovazione e design in favore di un’ottimizzazione dello spazio e del tempo, presentando nuove forme di impiego professionale della mobilità.

Intelligent Mobility. «Il futuro non arriva e non accade. Il futuro nasce dal saper prevedere oggi i problemi e le esigenze di domani», spiega Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia. «Inquinamento da traffico, sovraffollamento delle città, affitti degli uffici sempre più cari: le smart cities risponderanno alle necessità dei nuovi cittadini con quella che noi chiamiamo Intelligent Mobility, una visione completamente nuova per pensare le auto e non solo. L'ufficio viaggiante costruito sulla base della nostra e-NV200 elettrica è una delle risposte».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: