venerdì 8 aprile 2016
​La filiale italiana con Leaf partecipa al progetto di crowdfunding con Elis per far studiare e diffondere i benefici della motorizzazione a batterie
Nissan con i giovani per la mobilità elettrica
COMMENTA E CONDIVIDI
Nissan Italia partecipa al primo progetto di crowdfunding per i giovani con la mobilità elettrica. La divisione italiana della casa nipponica ha infatti consegnato una Nissan Leaf - l'auto 100% elettrica più venduta al mondo - al Consorzio Elis alla presenza degli amministratori delegati di Enel e Terna, Francesco Starace e Matteo Del Fante, rispettivamente presidente uscente ed entrante del Consorzio Elis, la non profit nata negli anni '60 a Roma e attiva nel settore dell'occupazione giovanile.
La collaborazione tra Nissan ed Elis - precisa una nota - ha l'obiettivo di dare un contributo allo sviluppo sostenibile del sistema Paese, tramite il coinvolgimento degli studenti e dei neolaureati sulle tematiche delle tecnologie del futuro a zero emissioni, sicure e connesse. In particolare, la consegna della Leaf 100% elettrica consentirà a Elis di sperimentare l'utilizzo della mobilità a zero emissioni per lo sviluppo di un progetto studio 'Digital revolution through Elis' che dovrà essere realizzato dai giovani a favore della comunicazione della sostenibilità ambientale sulle nuove piattaforme digitali e sociali.
La missione del progetto sarà quella di costruire una piattaforma digital o social con le idee dei giovani che proveranno i benefici della mobilità elettrica, attraverso la quale si potrà interagire e lavorare in modalità “crowd” alla generazione di idee. Durante il periodo di utilizzo della Leaf, i giovani sono chiamati a sviluppare un piano di comunicazionesulla mobilità sostenibile destinato ai media, ai clienti, agli stakeholders e a tutti i fan dell'eco mobilità per accrescere la consapevolezza dei vantaggi dei veicoli elettrici: ad esempio che non solo sono eco, ma sono silenziosi, piacevoli da guidare, ideali per le nuove generazioni, connessi, facili da parcheggiare, performanti, restituiscono energia alla casa e alla rete. Insomma rappresentano davvero la mobilità del futuro. 
 
«Sono molto orgoglioso di avvicinare le future generazioni allo studio delle nuove forme di comunicazione che meglio si adeguino alla promozione e diffusione della mobilità di domani. Sono convinto che la strada verso il futuro passi per la rivoluzione digitale, così come nella tecnologia a bordo delle nostre auto così anche nei mezzi di comunicazione sempre più innovativi e connessi», ha dichiarato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia. «La collaborazione tra Nissan e ELIS sullo studio della mobilità elettrica e sullo sviluppo del progetto di comunicazione digitale della mobilità del futuro», spiega Pietro Papoff direttore del Consorzio ELIS, «rappresenta una realtà esemplare nel panorama automobilistico italiano, perché come previsto dalla legge Buona Scuola mette in atto un’iniziativa a favore dell’alternanza scuola-lavoro. E’ importante per i ragazzi proiettarsi nel futuro, seguire le proprie attitudini, ma così come richiede il mercato del lavoro acquisire sempre nuove competenze, alle quali però bisogna associare un ingrediente fondamentale: la passione».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: