martedì 1 agosto 2017
La nuova generazione della Leaf si potrà far avanzare e frenare con il solo pedale dell'acceleratore: una tecnologia che potrebbe cambiare l'esperienza di guida
Rivoluzione Nissan: arriva l'auto con un pedale solo
COMMENTA E CONDIVIDI

Quando verrà svelata il prossimo 6 settembre, la nuova generazione della Nissan Leaf porterà sul mercato un vera rivoluzione, in quanto potrà essere guidata e frenata - in determinate condizioni - con il solo pedale dell'acceleratore. L'auto elettrica più venduta al mondo sarà infatti dotata del sistema e-Pedal, una tecnologia che cambierà radicalmente l'esperienza di guida che, quando attivata, trasforma l'acceleratore in un pedale elettronico che consente di accelerare, rallentare e frenare il veicolo. Nissan è pioniere e leader della mobilità a zero emissioni grazie soprattutto al primo veicolo 100% elettrico di massa, la Leaf, che già circola nel mondo in quasi 280mila unità.

Quello che verrà introdotto da Nissan nella nuova generazione della Leaf è dunque il primo pedale elettronico al mondo che permette all'auto di fermarsi completamente, anche in pendenza, senza tornare indietro o muoversi in avanti, per poi riprendere la guida. Con un solo pedale sarà possibile coprire il 90% dei compiti alla guida migliorando l'esperienza di guida, liberando il conducente dai compiti più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di traffico e in città. Il sistema e-Pedal è un altro importante esempio dell'impegno del marchio giapponese verso avanzate tecnologie di guida assistita per i veicoli di serie, accessibili a tutti.
La tecnologia e-Pedal è uno degli elementi del “pacchetto” ProPilot che fa parte della visione Nissan Intelligent Mobility, una mobilità futura più sicura, sostenibile e connessa, progettata per rendere la guida più sicura e piacevole.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: