venerdì 28 agosto 2020
Nuovo logo, nuove forme, grande attenzione al design: la coupè crossover del marchio giapponese al debutto tra pochi mesi sembra nata per stupire
Nissan Ariya, l'elettrica che sposa l'estetica
COMMENTA E CONDIVIDI

Nuovo logo, nuove forme, nuovo modello. Nissan si appresta a lanciare sul mercato Ariya, che da semplice concetto presentato a un salone adesso è diventato reale. Si tratta di un coupè Crossover completamente elettrico e rappresenta un deciso passo in avanti sulla via della elettrificazione del colosso nipponico. Non solo Leaf, tanto per intenderci, ma qualcosa di più grande, più moderno, lussuoso e all'avanguardia nel settore con una motorizzazione full electric che porta Nissan nell'olimpo di queste trazioni. Dal concetto alla realtà il passo è stato abbastanza breve: dal Tokyo Motorshow del 2019 al lancio nel 2020, seppure rallentato per la pandemia, rappresenta una sorta di record, come dire che più che una idea era già una realtà. Realizzato su una nuova piattaforma EV sviluppata dall’Alleanza con Renault, Ariya è la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility, la strategia dell’azienda che si propone di migliorare ulteriormente il fascino dei propri veicoli e raggiungere l’obiettivo di un futuro a zero emissioni e zero incidenti fatali.

Il primo passo è stato rivedere il design, uscendo dal solito schema di auto elettrica con linee squadrate e futuristiche che col reale ben poco si sposavano, dando una forma e una estetica che a non tutti piaceva. Con Nissan Ariya si è andati in una direzione diversa. La nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici ha permesso ai progettisti di adottare nuovi approcci e un migliore impiego dei componenti esistenti. Il design rappresenta il primo contatto concreto della Nissan Intelligent Mobility di Ariya, sottolineando una ridefinizione della filosofia progettuale di Nissan. Tale filosofia si basa su ciò che Nissan chiama Futurismo Giapponese Senza Tempo, un approccio tipicamente nipponico, semplice e moderno allo stesso tempo, elegante e sensuale. Questa filosofia si chiama IKI e caratterizza la natura sofisticata e all’avanguardia di Ariya, la parte anteriore del veicolo appare fluida e continua. Elegante e moderna, questa assume la forma di scudo e reinventa la griglia frontale dei veicoli elettrici. Lo scudo, che incorpora il modello kumiko giapponese tradizionale 3-D, protegge le tecnologie di rilevamento per le funzioni ProPILOT e per l’Intelligent Key.

Lo stesso concetto è ripreso per gli interni, spaziosi e spaziali, con funzionalità estrema da futuro reale e confort di altissimo livello. Spazio a profusione, cassetti portaoggetti ovunque e molta praticità con tocco di eleganza di alto livello. Un passo in avanti rispetto al solito design Nissan. Con cinque versioni per il mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici, Nissan Ariya ha l'ambizione di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti. La versione Ariya 63kWh a due ruote motrici pare destinata ad un uso prevalentemente cittadino per chi cerca qualità e stile in una vettura EV. Le versioni Ariya 87kWh, sempre a due ruote motrici, offrono invece un’autonomia più ampia (fino a 500 km) per chi desidera fare viaggi più lunghi. Ancora non ufficiali i prezzi di listino: la nuova Nissan nata per stupire dovrebbe essere in vendita in Italia a metà del 2021.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: