mercoledì 25 giugno 2014
L'iniziativa dedicata all'occupazione giovanile, presentata sei mesi fa, prevede la creazione di oltre 20mila nuove opportunità nel Vecchio Continente - di cui mille nel nostro Paese - nei prossimi tre anni.
COMMENTA E CONDIVIDI
Circa 5mila nuove posizioni create in tutta Europa di cui 270 in Italia. Sono questi i numeri con cui l'azienda leader del settore alimentare Nestlé  illustrando i dati di Nestlé needs YOUth, l'iniziativa dedicata all'occupazione giovanile, presentata sei mesi fa e che prevede di creare oltre 20mila nuove opportunità in Europa - di cui mille in Italia - nei prossimi tre anni."Nonostante il periodo di difficoltà che sta attraversando il nostro Paese - ha spiegato Giacomo Piantoni, direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia - dove i dati relativi alla disoccupazione giovanile rimangono a livelli record, crediamo fortemente nell'impegno preso, come prova tangibile di quanto anche le aziende debbano fare la propria parte". In particolare, in Italia, tra le 85mila candidature ricevute fino a oggi, sono stati scelti 121 ragazzi, di cui il 30% ha potuto firmare un contratto a tempo indeterminato, e circa 150 che hanno ottenuto invece una posizione di stage o di tirocinio curriculare. A rafforzare il piano d'inserimenti previsto dal programma, l'azienda svizzera ha annunciato che da settembre partirà anche Maestri di Mestiere, un programma di alternanza scuola-lavoro che coinvolgerà, partendo dalla sede di Benevento, gli studenti del quarto anno degli istituti tecnici. Attraverso lezioni, visite in fabbrica e affiancamento dei professionisti tramite stage, i ragazzi più meritevoli potranno così incontrare il 'saper fare' Nestlé: "un bagaglio di conoscenze che oggi va dalle pizze al cioccolato, dai tortellini al gelato, passando dalle acque e Petfood", ha ricordato Piantoni.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: