venerdì 23 febbraio 2024
Oltre 3,5 milioni di posti di lavoro entro il 2030. Miaenergia propone un percorso formativo per creare le professionalità del futuro. Formazione Stem delle giovani donne italiane
Formazione di giovani donne in discipline Stem

Formazione di giovani donne in discipline Stem - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

La necessità di accelerare la transizione energetica appare sempre più evidente. Nei prossimi anni tutti gli Stati del mondo dovranno impegnarsi ad abbandonare il paradigma energetico basato sui combustibili fossili in favore di un approccio a zero emissioni di carbonio, fondato sullo sviluppo delle energie rinnovabili. Secondo il rapporto World Energy Transitions Outlook 2023 dell’International Renewable Energy Agency, la transizione energetica creerà 40 milioni di posti di lavoro aggiuntivi a livello mondiale nel settore energetico, con 18 milioni di posti di lavoro in più solo nel settore delle energie rinnovabili. A livello europeo, per raggiungere gli obiettivi di REPowerEU sarà necessario creare oltre 3,5 milioni di posti di lavoro entro il 2030. In Italia la produzione di energia elettrica aumenterà oltre il doppio rispetto all’attuale, con un contributo delle fonti rinnovabili tra il 95% e il 100% e una stima di circa 500mila nuovi posti di lavoro. Purtroppo, però, la carenza di manodopera qualificata nelle filiere industriali green rischia di rallentare questo processo. A tale mancanza ha cercato di sopperire Miaenergia, azienda del settore energetico guidata da Primiano Calvo. La transizione energetica richiederà uno stravolgimento graduale dell’attuale sistema economico e produttivo. Inoltre, il percorso verso l’obiettivo di contenere l'aumento della temperatura media globale a 1,5° C, in conformità con l’Accordo di Parigi, renderà necessario l’impiego di nuovi professionisti e nuove professionalità. Per questo motivo, Calvo ha deciso di fondare un’Academy per la formazione dei professionisti della sostenibilità del futuro. Competenze trasversali che renderanno questi professionisti in grado di operare con successo, mantenendo sempre viva l’attenzione all’ambiente e alla preservazione del suolo e delle fonti energetiche.

AppLavoro.it, il portale italiano per la domanda e l’offerta di lavoro in Italia, confrontando i propri dati con l’andamento generale, rileva come dal 2019 a oggi la ricerca di lavoratori nel settore della green economy sia in costante aumento. Le offerte di lavoro per tecnici manutentori, ingegneri delle infrastrutture e civili, progettisti di impianti fotovoltaici, lavoratori dell’agricoltura ecosostenibile, addetti all’assemblaggio di veicoli elettrici si sono moltiplicate. Accanto a queste è cresciuta, nel nostro Paese come nel resto d’Europa, la richiesta di alcuni professionisti del tutto nuovi che, tuttavia, è più difficile reperire. Per fare alcuni esempi, parliamo di Energy Manager (si occupano dell’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’impiego energetico in imprese ed enti), Mobility Manager aziendali (analizzano e migliorano la raggiungibilità e l’accessibilità dei luoghi di lavoro dei dipendenti e l’ubicazione di uffici, impianti e magazzini rispetto al contesto urbano circostante), ingegneri di materiali green, esperti in smart city, giuristi ambientali.

Amazon e Aws puntano alla formazione Stem
Amazon annuncia la VI edizione della borsa di studio Amazon Women in Innovation e Amazon Web Services presenta il programma di formazione Aws re/Start in collaborazione con Develhope, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo delle competenze Stem tra le giovani donne del nostro Paese. Amazon Women in Innovation è il progetto di borse di studio finanziato da Amazon dedicato alle studentesse universitarie con un percorso di studi in ambito Stem, che quest’anno coinvolge sette Università italiane: alle riconferme dell’Università degli Studi di Cagliari, del Politecnico di Milano, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università degli Studi di Palermo, dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e del Politecnico di Torino, quest’anno si aggiunge per la prima volta l’Università degli Studi di Catania. Ciascuna borsa di studio, rivolta a sette studentesse provenienti dai sette Atenei coinvolti, ha una durata di tre anni e consiste in un finanziamento di 6mila euro all’anno e la possibilità per le vincitrici di disporre di una mentor Amazon, una manager dell’azienda in grado di aiutare le studentesse che beneficeranno del premio a sviluppare competenze utili per il lavoro futuro, dalle tecniche per creare un curriculum efficace, ai consigli per affrontare un colloquio di lavoro. Dal suo lancio, nel 2018, il progetto ha premiato 19 giovani meritevoli attraverso l’erogazione di altrettante borse di studio.

Aws re/Start è un programma gratuito e full-time, che mira allo sviluppo delle competenze necessarie per avviare una carriera lavorativa nell'ambito del cloud computing. Questa edizione sarà dedicata a formare almeno 25 studentesse, di cui almeno metà dovranno rispettare i seguenti requisiti: età inferiore ai 25 anni; residenti in Campania, che non studiano e non lavorano. L’altra metà potrà essere rappresentata da donne campane diplomate, senza ulteriori restrizioni. Attraverso l'apprendimento basato su scenari reali, laboratori pratici e corsi, le studentesse acquisiranno le competenze di cui hanno bisogno per accedere professionalmente nel mondo cloud. Il corso, che partirà il 4 marzo 2024, avrà una durata di 12 settimane, durante le quali sarà richiesto un impegno full-time (6/8 ore al giorno) e la formazione sarà completamente da remoto. Alla conclusione del programma, Develhope aiuterà le studentesse ad entrare in contatto con aziende partner, supportandone l’ingresso lavorativo nel mondo tech, per ruoli nel cloud di livello entry come operazioni cloud, affidabilità del sito, supporto all'infrastruttura e funzioni di supporto aziendale tecnicamente correlate.

Economia del noleggio e della sottoscrizione

Il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia e la start up Johix danno il via al primo corso di Alta Formazione in Subscription Economy e Strumenti di Finanza Innovativa. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale consulenziale di “rent-enabler”. Quindi amministratori delegati, direttori commerciali e Cfo, che all’interno delle aziende intendono aprire nuovi canali commerciali attraverso la “Subscription Economy” imprenditori, Cfo, consulenti finanziari, mediatori creditizi, commercialisti che vogliano approfondire le dinamiche legate alla “Subscription Economy” e comprendere che strumenti come “Noleggio” e “Abbonamento” possono essere utilizzati come strumenti di finanza innovativa ed alternativa rispetto ai classici strumenti di origine bancaria. Il corso partirà il 9 aprile e terminerà il 25 giugno 2024, sarà svolto prevalentemente in remoto, tuttavia saranno previsti due eventi, di apertura e chiusura, con lo scopo di facilitare il networking tra i partecipanti, docenti e sponsors Il corso sarà strutturato in 12 moduli di quattro ore, per un totale di 48 ore e saranno trattati argomenti che vanno dall’introduzione al noleggio operativo e ai nuovi modelli di consumo fino al contributo della Subscription economy alla sostenibilità, dalla gestione ed acquisizione del cliente fino ai business case. La stessa Johix cerca candidati in tutta Italia che con un approccio commerciale ed esperienza consulenziale aiutino i propri clienti a crescere, dotandoli di modelli di business alternativi alla vendita e supportandoli con strumenti di finanza alternativa a quella tradizionale e di origine bancaria. Per candidarsi sarà sufficiente compilare il form presente al link https://www.johix.com/it/diventa-un-agente o scrivere a info@johix.com.

Altre offerte

Mancano pochi giorni per candidarsi a quelli che si preannunciano tra i concorsi più attesi del 2024. Si tratta dei due bandi della Camera dai deputati in scadenza il 26 febbraio per l’assunzione, rispettivamente, di 100 nuovi assistenti e 25 consiglieri parlamentari destinati a supportare le attività che si svolgono a Montecitorio. In particolare, gli assistenti parlamentari sono incaricati di mansioni di vigilanza, tecniche e manuali, garantiscono e presidiano l'apertura dei palazzi e accolgono i visitatori. Inoltre, assistono la presidenza, i deputati e gli uffici durante lo svolgimento delle sedute dell'assemblea e delle commissioni. L’accesso al concorso per queste figure è aperto ai cittadini italiani di età non superiore a 40 anni, purché in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta invece la laurea e un limite di età di 47 anni per prendere parte al concorso per il ruolo di consigliere parlamentare; figura a cui sono attribuite funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, revisione e controllo delle procedure contabili, certificazione e altre attività connesse alle relazioni istituzionali con enti nazionali ed internazionali. In entrambi i casi i concorsi prevedono una prova preselettiva, da due a quattro prove scritte e una orale su temi che spaziano dal diritto costituzionale e parlamentare, dalla politica economica alla storia d’Italia, per i quali è richiesta una preparazione mirata. Per questi concorsi la Scuola Greco – Pittella, che fa parte del gruppo Digit’Ed, ha messo a punto un calendario di corsi ad hoc in partenza a inizio marzo, finalizzati a offrire una preparazione che aumenti le possibilità di superamento dei concorsi di assistente e consigliere parlamentare.

Saranno 172.440 le assunzioni nella ristorazione tra febbraio e aprile di quest’anno, il 13% in più rispetto allo stesso trimestre del 2023. Il dato rappresenta il 70% del totale previsto per l’intero settore del turismo, che avrà bisogno di 246.270 addetti nel periodo preso in considerazione. Con la bella stagione alle porte e l’arrivo delle festività e dei ponti che interessano principalmente l’inizio della primavera, le imprese stagionali si preparano a riaprire i battenti in vista della ripresa dei flussi turistici, facendo posizionare il turismo al secondo posto tra i settori più attivi nella ricerca di personale. A renderlo noto, sulla base dei dati Unioncamere-Excelsior, è il Centro studi di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi, secondo cui le aspettative sulle presenze nel mese di aprile 2024 sono positive e dovrebbero quantomeno confermare i numeri del 2023, quando toccarono quota 28 milioni. Le professioni relative alla ristorazione sono quelle che offrono maggiori opportunità di lavoro: solo nel mese di febbraio la richiesta è di 40.390 addetti. In testa tra le figure professionali più ricercate si confermano i camerieri, con oltre 65mila profili nel trimestre. Seguono, poi, i cuochi con 41.720 assunzioni previste e i baristi con oltre 23.900 posti da coprire.
Nello specifico, per il 56,7% dei casi si ricerca personale che abbia già esperienza specifica nel settore a dimostrazione che si privilegia la professionalità, con una preferenza per la fascia di età tra i 25 e i 44 anni. A fronte di queste tendenze, poco meno di un’azienda su due (il 49,2%) lamenta ancora difficoltà nel reperimento del personale, prevalentemente per il ridotto numero di candidati. Una dinamica che, tuttavia, risulta in contrazione, seppure lieve, se confrontata con quella del 2023, quando era del 52% la quota di aziende che lamentava difficoltà di reperimento di personale.

Com.Net, realtà italiana impegnata nella realizzazione e manutenzione delle infrastrutture di rete elettriche, nell’ambito della smart mobility, ha di recente avviato un significativo piano di investimenti triennale in mezzi, sedi, risorse in Toscana da oltre dieci milioni di euro con assunzioni stimate in circa 100 unità. In particolare figure ingegneristiche (ingegnere energetico, elettrico, civile o edile) e installatori per la tramvia di Firenze. Per il settore energy a Firenze, invece, si ricercano oltre 30 figure tra cui ingegneri (elettrico, civile o edile), autisti (patente C +CQC) e operai specializzati (richiesto diploma di maturità) come operai per attività di impiantistica in aereo, operai cabinisti-giuntisti, operai impiantisti ed escavatoristi; altre 50 assunzioni previste nel resto della Toscana comprendono figure quali: operai specializzati per attività di impiantistica in aereo (con diploma), operai specializzati come cabinisti-giuntisti con diploma di maturità; assistenti tecnici; escavatoristi (preferibilmente con diploma di maturità); operai impiantisti con diploma di maturità; autista patente C +CQC. Per maggiori informazioni: https://nextaly.com/it/il-gruppo/comnet.

AAA assistente all’infanzia cercasi nei Familienhotels Südtirol. Le strutture del gruppo altoatesino specializzato nelle vacanze per la famiglia ricercano collaboratori che condividono passione e valori autentici per garantire il benessere e il divertimento dei piccoli ospiti. Gentilezza, motivazione e responsabilità, ma anche amore per la natura, creatività e sensibilità verso i bambini, sono alcuni dei criteri richiesti per lavorare negli hotel del gruppo di cooperazione leader nell’area alpina che propone strutture per le vacanze in famiglia ai più alti livelli di qualità. Necessaria una formazione ed esperienza adeguate e di base: il programma annuale della Familienhotels Südtirol Academy offre poi i giusti strumenti per la specializzazione, lo sviluppo professionale e la condivisione di valori e visioni comuni all’interno del gruppo. Numerosi, inoltre, i vantaggi per i collaboratori: dagli sconti alla flessibilità nel lavoro, dall’opportunità di sviluppo personale e professionale, attraverso corsi interni ed esterni, alla possibilità di realizzare le proprie idee e creatività, contribuendo allo sviluppo di progetti e programmi innovativi. Un'occasione di crescita lavorativa, in un contesto unico al mondo, come quello altoatesino e alpino in generale, in hotel tra i più rinomati del territorio.

Per le candidature: https://jobs.familienhotels.com/it/su-di-noi. Info: info@familienhotels.com.

C’è tempo fino al 4 marzo per candidarsi a un tirocinio presso la sede di Roma del Commissariato generale di sezione che prepara la presenza italiana a Expo 2025 Osaka. Un’occasione unica per partecipare all’organizzazione di eventi e attività del Padiglione Italia. Possono partecipare gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale delle classi indicate nell’avviso presso una delle Università partecipanti. Gli otto tirocini, della durata di tre mesi, si svolgeranno in presenza sulla base di due cicli: quattro tirocini tra aprile e luglio 2024 e gli altri quattro tra luglio e ottobre 2024. I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per l’ufficio ospitante o per il loro percorso formativo, potranno essere coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna. Per informazioni e candidature: https://www.tirocinicrui.it/tirocini-curriculari-expo-2025-sede-roma/.

Innovhub Ssi ricerca tre tecnici di laboratorio con diploma di maturità tecnica o diploma tecnico superiore da inserire nel proprio staff. Le figure selezionate faranno parte del Progetto Campus, che ha come obiettivo l’inserimento di nuove persone da formare attraverso percorsi strutturati e individuali. Saranno inserite in team multidisciplinari costituiti da esperti, specialisti e tecnici di laboratorio impegnati in attività di consulenza, analisi di laboratorio e progetti di ricerca applicata in diversi ambiti, tra cui energia e sostenibilità, food, processi industriali. Candidature entro il 27 febbraio 2024 attraverso la sezione "Lavora con noi" del sito www.innovhub-ssi.it.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: