venerdì 21 ottobre 2022
Dopo la minaccia di spegnere i satelliti Starlink, alla Casa Bianca stanno valutando se mettere "sotto revisione" le attività del miliardario (che intanto pensa a mega-tagli per Twitter)
Elon Musk al Met Gala al Metropolitan Museum of Art di New York, lo scorso magggio

Elon Musk al Met Gala al Metropolitan Museum of Art di New York, lo scorso magggio - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

L’amministrazione Biden starebbe valutando di mettere sotto revisione per rischi sulla sicurezza nazionale diverse attività di Elon Musk, incluse l’operazione di acquisizione di Twitter e la rete di satelliti Starlink.

Secondo indiscrezioni raccolte dall’agenzia finanziaria Bloomberg, alla Casa Bianca c’è preoccupazione sul ruolo dell’imprenditore di Tesla nel conflitto tra Russia e Ucraina. Non è piaciuta la minaccia di Musk di sospendere il servizio Starlink che da febbraio ha garantito la connessione a Internet all’esercito ucraino, perché i costi a carico dell’azienda sono esagerati (si parla di circa 20 milioni di dollari al mese per le attività dei satelliti).

Una minaccia ritirata qualche giorno dopo, con qualche polemica: «Al diavolo – ha scritto Musk su Twitter – anche se Starlink continua a perdere denaro e altre aziende stanno ottenendo miliardi di dollari dai contribuenti, continueremo a finanziare il governo Ucrainio gratis».

Più in generale, a Washington Musk è considerato troppo sensibile alle posizioni russe a causa dei suoi tweet a favore di soluzioni per la pace con diverse concessioni a Mosca.

Anche l’operazione con cui Musk sta cercando di acquisire Twitter sarebbe nel mirino delle autorità. In questo caso il problema sono i compagni di avventura di Musk, che per comprare il social network ha creato una cordata che include il principe saudita Alwaleed bin Talal, il fondo sovrano del Qatar e la società di criptovalute Binance (che ha sede tra Isole Cayman e Seychelles ma è fondata e guidata dal cinese Changpeng Zhao).

Sull’acquisto di Twitter in un’operazione da 43 miliardi di dollari, comunque, Musk sembra sempre ben poco convinto: il Washington Post ha scritto che Musk ha spiegato agli investitori di avere intenzione di tagliare drasticamente i dipendenti dell’azienda, da 7.500 a 2000 (sarebbe un -75%). Anche senza l’intervento di Musk, ha aggiunto il giornale controllato da Jeff Bezos di Amazon, gli attuali manager di Twitter contano di tagliare i dipendenti di un terzo per risparmiare 800 milioni di dollari all’anno e contenere le perdite. Un’indiscrezione, questa, smentita dai manager di Twitter in una nota interna.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI