lunedì 18 aprile 2011
Aperto fino al 30 maggio il concorso internazionale che premierà, con la partecipazione a un corso, le idee più innovative.
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Creatività, impegno eintuito sono alcuni ingredienti fondamentali per lanciare un nuovo prodotto o format nel campo della moda e chi ha una buona idea in testa può ora aggiungere acume e competenze del settore partecipando alla seconda edizione di Business idea competition in fashion: starting up a new company della Sda Bocconi. In palio, infatti, la partecipazione gratuita per i 15 con le idee più innovative e finanziariamente fattibili ad un corso intensivo Sda in cui apprendere tutti i segreti di strategia e branding per lanciare una propria attività nella moda, lusso o design.Il concorso chiude il 30 maggio e la sfida è aperta a individui o a team di massimo tre componenti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare è necessario presentare un accurato business plan che deve comprendere una descrizione dettagliata dell’idea, dello sviluppo del progetto e del piano di finanziamento. La proposta, da presentare online, deve comprendere anche i curriculum dei partecipanti e può anche contenere un breve video di presentazione.«Dopo la positiva esperienza dello scorso anno ci aspettiamo di ottenere riscontri ancora maggiori quest’anno. La voglia di novità e di innovazione continua ad essere forte nel settore e ci aspettiamo di riuscire a dare voce e strumenti manageriali ad imprenditori in erba che vogliano mettersi alla prova - spiega Elisabetta Marafioti, docente dell’area strategia della Sda e coordinatrice dell’iniziativa -. Al corso i vincitori potranno affinare la loro idea imprenditoriale attraverso il confronto con i docenti della Sda Bocconi e i partecipanti. Grazie agli strumenti manageriali che acquisiranno potranno ambire a cercare di concretizzare le loro idee in documenti professionali con cui proporre la propria idea a potenziali investitori».I vincitori saranno selezionati da due membri della faculty SDA e un professionista del private equity. I primi 15 premiati parteciperanno gratuitamente a un corso intensivo il 12 e 13 luglio in Sda Bocconi. L’offerta formativa si articolerà in un percorso di lectures della faculty del Master in fashion, experience and design management della Sda, discussioni di casi studio e testimonianze di leader del settore per comprendere i trend e i fattori chiave dell’industria. L’obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti di branding e business planning necessari per lanciare un’avventura imprenditoriale.Tutti i partecipanti alla competizione riceveranno comunque una valutazione della propria business idea da parte del team di selezione e utili commenti per il miglioramento del progetto.Per informazioni: http://summerschool.sdabocconi.it/fashion.html.L’iniziativa fa parte del progetto Milano Summer School promosso dal Comune di Milano che coinvolge una serie di università e scuole milanesi nell’organizzare corsi di studio e formazione per studenti da tutto il mondo nel periodo estivo. Sempre all’interno di questa iniziativa, Sda lancerà a inizio maggio un business game nell’ambito del settore fine food e beverage con in palio la partecipazione a un corso declinato sull’industria dell’alta gastronomia.
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