lunedì 30 gennaio 2023
Il progetto fa parte di un più ampio percorso di cambiamento ed innovazione del Gruppo milanese
Marco Saltalamacchia, Ceo di Koelliker

Marco Saltalamacchia, Ceo di Koelliker - .

COMMENTA E CONDIVIDI
Dall’incontro tra Koelliker e Pininfarina, aziende leader nei rispettivi settori di mobilità e design, è nata una partnership che le vedrà impegnate nei prossimi mesi del 2023 in un progetto di definizione della nuova esperienza cliente del Gruppo Koelliker, pioniere in Italia nella proposta di soluzioni di mobilità sostenibili ed intelligenti. Design è un termine chiave per Koelliker, attorno al quale il distributore milanese ha definito la sua nuova strategia e il modo di vivere il cliente, che sempre di più viene posto al centro di ogni scelta. Il Gruppo ha iniziato il proprio percorso di crescita e cambiamento dal 2021, data che ha visto l’arrivo di Marco Saltalamacchia come Ceo & Executive Vice President, segnando così il primo passo nella realizzazione della nuova strategia aziendale, e di un rinnovamento che parte dall’interno. Del tutto nuova, infatti, è la prima linea aziendale, che vede ai vertici di ogni reparto manager con una forte esperienza automotive, in grado di trasferire il proprio know-how per accrescere il valore del Gruppo. L’obiettivo di Koelliker è diventare un hub della mobilità sostenibile ed un riferimento per i clienti – privati e business – ai quali il Gruppo vuole proporre un’ampia scelta di soluzioni, in modo sempre più innovativo e coinvolgente.

E se da un lato il rinnovamento interno parte dalle persone, dall’altro è sempre alle persone che vuole arrivare, immergendole in un ambiente nel quale i valori del Gruppo siano visibili. Quando si parla di design e di stile discendenti dal campo automotive, non si può che parlare soprattutto di un nome: Pininfarina. Icona del design italiano nel mondo, oltre ad aver contribuito a scrivere la storia dell’industria automobilistica globale, Pininfarina si occupa da tempo anche della progettazione di customer experience esclusive che coniugano il mondo fisico e quello digitale attraverso l’estetica e la tecnologia. Il nuovo progetto di design si basa su tappe temporali ben definite, in uno studio approfondito che Pininfarina condurrà a diretto contatto con Koelliker, con i suoi dipendenti e la loro quotidianità. Il tutto darà vita ad una nuova esperienza cliente, in linea con la strategia del Gruppo e di supporto ai progetti futuri. “Koelliker è un’azienda che sta attuando una rivoluzione a 360 gradi. Siamo partiti dall’interno, con il rinnovamento dei team, che adesso sono gestiti da manager di forte esperienza nell’automotive o in settori affini,” dichiara Marco Saltalamacchia. “Un’evoluzione ed innovazione che coinvolgono le nuove strategie di vendita, di marketing, di comunicazione e gli obiettivi di lungo termine, che per raggiungere la piena realizzazione hanno bisogno di partner di assoluta eccellenza. Per tutta la parte relativa al design non abbiamo avuto dubbi: Pininfarina è stata la prima realtà alla quale abbiamo pensato, e ci seguirà in questo progetto di crescita e valorizzazione del brand. Non vediamo l’ora di mostrare i frutti del progetto, e far scoprire la nuova Koelliker”.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: