lunedì 30 settembre 2019
Scatta l'1 ottobre la nuova fase della ZTL più estesa d'Europa. Categorie, sanzioni, deroghe: ecco tutto quanto occorre sapere
Area B: da domani stop anche alle Euro 4 diesel
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo 7 mesi dalla sua introduzione, parte domani, 1 ottobre, la nuova fase dell'Area B a Milano, che estenderà il divieto di circolazione dalle ore 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì anche ad altre categorie di vetture, includendo per la prima volta alcune versioni diesel Euro 4, vetture cioè immatricolate prima del 1/1/2006. Con le nuove restrizioni in totale si stima che salirà a circa 400 mila il numero delle vetture di milanesi e di abitanti dell'hinterland che non potranno più circolare in quest'area, che copre ora il 72% del territorio cittadino risultando di fatto la Ztl più estesa d'Europa. Da domani decadono anche le deroghe di cui hanno finora goduto i medici e i pediatri in visita domiciliare e i turnisti che effettuano il tragitto casa/lavoro nella fascia oraria con offerta ridotta di trasporto pubblico (prima delle 7 e dopo le 21). La sanzione per chi entra con una vettura che non ne ha i requisiti in Area B è di 90 euro.

A tutti i nuovi automobilisti colpiti dal provvedimento, come era accaduto a chi li ha preceduti, sarà concesso un pacchetto di 50 ingressi senza sanzioni da utilizzare entro settembre 2020. L’infrazione del divieto infatti non comporterà immediatamente una sanzione. Per permettere agli automobilisti di abituarsi, alla prima entrata nell’Area B al possessore del veicolo senza requisiti verrà comunicato come funziona la nuova misura e sarà invitato a iscriversi al portale, sul quale è possibile controllare e gestire gli accessi.

I veicoli soggetti al divieto di accesso e circolazione alla data di avvio della regolamentazione Area B, potranno continuare ad usufruire delle 50 giornate di deroga, già riconosciute al 25 febbraio 2019, fino al 24 febbraio 2020. Ad esaurimento del bonus sarà possibile accedere alle richieste di permessi nella misura di 25 giornate (per residenti ed imprese con sede operativa in Milano) o di 5 giornate fino al 30 settembre 2020.

Finora le telecamere hanno sorvegliato 15 varchi cittadini ma entro metà ottobre verranno attivati altri quindici telecamere in altrettanti accessi. In totale saranno 78 entro fine anno.

Nuovi divieti dal 1 ottobre

Da domani non possono più entrare o circolare in Area B:

Autoveicoli per trasporto persone (M1)

Euro 4 Diesel senza FAP
Euro 3-4 Diesel con FAP di serie e campo V.5>0,0045 g/Km
Euro 4 Diesel con FAP di serie e campo V.5 senza valore
Euro 0-1-2-3-4 Diesel con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e classe di massa particolato pari almeno a Euro 4

Euro 0-1 Diesel

Motoveicoli e ciclomotori Euro 0 e 1

Domande e risposte

In quali giorni e orari è in vigore Area B?
Area B è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30.
Area B non è attiva sabato e nei giorni festivi.

Quali sono le vie e i confini di Area B?
Area B include gran parte del territorio cittadino e della popolazione residente, ed è delimitata da 186 varchi d’accesso. La mappa dei varchi è disponibile online sul sito del Comune di Milano

E’ previsto un tagliando d’ingresso?
Area B non è soggetta al pagamento di un ticket d’accesso.

Cosa si intende per “circolazione dinamica”?
Il concetto di circolazione stradale è definito dal Nuovo Codice della Strada all’art. 3 come movimento, fermata e sosta dei veicoli.
La disciplina Area B vieta, per determinate categorie di veicoli, la circolazione dinamica, ovvero tutte le azioni sopra elencate, ad esclusione della sosta.

Le telecamere ai varchi rilevano solo l’entrata o anche l’uscita da Area B?
Il sistema di telecamere rileva solamente le targhe dei veicoli in entrata, tuttavia la disciplina vieta non solo il transito ai varchi ma anche la circolazione dinamica, ovvero il movimento del veicolo, all’interno di Area B e verso l’esterno.

Accedendo in Area B prima delle 7.30, è possibile uscire senza incorrere in sanzioni?
E’ possibile accedere prima delle 7.30 con i veicoli in divieto di accesso in Area B. Successivamente a tale orario e fino alle 19.30 non è possibile circolare all’interno della ZTL e verso l’esterno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: