martedì 31 maggio 2022
La monovolume tedesca entra di diritto tra le vetture "premium": 7 posti e grande capacità di carico favorito dalle portiere scorrevoli
Mercedes Classe T, un vero viaggio nello spazio
COMMENTA E CONDIVIDI

E’ quasi un peccato classificarlo come “veicolo commerciale” perché la nuova Mercedes Classe T è una vettura monovolume a tutti gli effetti, lunga 4,5 metri e in grado di portare fino a 7 passeggeri. Il listino, ancora in via di definizione, partirà da 28.000 circa. Potremmo considerarla la versione passenger del Citan, oppure la sorellina minore della Classe V. Sta di fatto che la nuova Classe T è carina da vedersi e (la presentazione era statica) probabilmente, molto piacevole da guidare.
A chi si rivolge la Classe T? Diciamo che potrebbe diventare la vettura ideale per la famiglia che necessita di tanto spazio e di un vano di carico enorme; una vettura destinata agli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all’insegna dello sport. E fin qui ci siamo perché la Classe T ha davvero tanto spazio a disposizione. E poi, le portiere scorrevoli (apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza), in effetti, garantiscono una buona accessibilità e una buona flessibilità di carico. Nell’abitacolo, si percepisce al volo che è una Mercedes-Benz, soprattutto nella plancia, nella consolle centrale, nel volante e nella posizione di guida leggermente rialzata. La presenza, poi, del sistema di infotainment MBUX di serie, i servizi digitali Mercedes me, il freno di stazionamento elettrico, i cerchi in lega leggera da 17'' (disponibili a richiesta), KEYLESS GO o illuminazione di atmosfera fino agli appoggi degli schienali in rivestimento sintetico ARTICO/MICROCUT e diversi elementi decorativi la collocano in una posizione di privilegio all’interno del suo segmento di appartenenza. Forse si poteva fare un po' meglio dal punto di vista dei materiali (troppa plastica) e dei sedili, un po’ troppo alla “francese”.
Inizialmente sono disponibili un motore diesel e uno a benzina, rispettivamente con due livelli di potenza da 95 a 131 Cv. I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi. Per un'accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. Tutti i propulsori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT). Nel corso del 2023, infine, arriverà la versione EQT, quella 100% elettrica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: