lunedì 11 gennaio 2016
​Dieci nuovi modelli e tre Smart: l'offensiva del marchio tedesco per il 2016 punta sulla Classe E e il ritorno delle “cabrio”
COMMENTA E CONDIVIDI
L’offensiva di prodotto avviata da Mercedes negli ultimi anni continua anche nel 2016. Il brand della stella infatti, dopo avere ampliato, l'anno scorso, la sua offerta di modelli SUV con numerose "new entry", ma anche con significativi restyling, quest'anno si concentrerà soprattutto sulle cabriolet. La ripresa del mercato, infatti, sembra aver riportato d’attualità questa tipologia di vetture e la "risposta" di Mercedes saranno ben quattro modelli inediti a cominciare dalla Classe S Cabrio che arriverà in primavera, il top dell’offerta dell merchio: si tratta di una quattro posti "scoperta" di alta gamma che torna nei listini del brand dopo oltre 44 anni.
 
Con l’arrivo della bella stagione saranno però lanciati altri tre nuovi modelli, a marzo la nuova SLC che è l’erede della SLK rinominata seconda la procedura avviata da Mercedes che tende a raggruppare tutti le vetture in grandi "famiglie" con basi comuni, ma anche stile personalizzato e tipologia di destinatari fortemente focalizzata. La nuova SLC avrà, non a caso, molto in comune con la Classe C e proporrà un’ampia gamma di motori, fra cui il 3000 cc a benzina da 367 CV della SLC 43 AMG. In aprile, invece, sarà la volta della nuova SL che è equipaggiata con l'Active Body Control, la funzione di controllo dell'inclinazione in curva utile ai fini della sicurezza di guida. Ma avrà anche motori più potenti ed efficienti abbinati ad un cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic. Nel corso dell'estate, infine, sarà la volta della nuova Classe C Cabrio.
 
L’altra grande “new entry” di Mercedes per il 2016 è, ovviamente, la nuova Classe E, presentata in questi giorni al Salone di Detroit. Da sempre la E è la Mercedes per antonomasia che ora cambia completamente stile, ma soprattutto offrirà soluzioni tecnologiche e di assistenza alla guida come il “sorpasso” in automatico che consentiranno di viaggiare anche in modalità parzialmente automatica. La nuova Classe E berlina dopo il debutto a di Detroit, arriverà in primavera, mentre in autunno sarà affiancata dalla versione Station Wagon.
 
Altri due nuovi modelli in arrivo saranno la rinnovata C Coupè, versione più performante della Classe C ma anche la GLC, la variante coupè del SUV compatto della “stella” che ha debuttato l'anno scorso. Sarà successivamente in vendita anche l’ammiraglia dei SUV Mercedes la GLS che è l’erede dell’attuale GL. Infine due altre novità, sia pure meno invasive: si tratta dei restyling della CLA e della CLA Shooting Break, due modelli che hanno contribuito a "svecchiare" di molto la tipologia di acquirenti di Mercedes in Italia.
 
Anche Smart che ha chiuso il 2015 con l'ennesimo record di unità vendute in Italia: oltre 23.000 che vanno ad inserirsi in un parco circolante che ad oggi è stimato in ben 400.000 unità, 100.000 delle quali concentrate nella sola città di Roma. Tre le novità per Smart quest'anno. Si parte a marzo con la Fortwo cabriolet che è già ordinabile a prezzi da 17.640 euro per la versione da 71 CV a benzina con cambio a doppia frizione Twinamic. Previsto, infine, l'arrivo sia della Fortwo che della Forfour, la versione a quattro posti con la personalizzazione Brabus che ha molto più "cavalleria" sotto al cofano. Entro la fine di quest'anno, infine, l'offerta Smart si completerà con la rinnovata versione elettrica.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: