mercoledì 6 dicembre 2023
Secondo uno studio di AppLavoro.it, dall’inizio dell’anno le imprese hanno esteso la ricerca a: sarti, capi-partita, frigoristi, ingegneri meccatronici, informatici e manager aziendali
Anche i sarti tra le figure più ricercate

Anche i sarti tra le figure più ricercate - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Il mercato del lavoro continua a vivere situazioni paradossali. Se da un lato aumenta l’occupazione giovanile, col boom delle professioni legate a Internet, alla comunicazione, all’intero settore digitale, dall’altro si assiste alla difficoltà di reperire alcune professionalità specifiche, come gli operai dell’industria tessile, gli addetti al welfare, ai servizi alla persona e nel settore turistico, con un disallineamento tra domanda e offerta che raggiunge in media il 48%. AppLavoro.it, il portale che, attraverso una serie di servizi gratuiti, mette in contatto personale in cerca di occupazione e aziende, ha condotto una ricerca di settore tra i propri iscritti, analizzando l’andamento della domanda e dell’offerta di lavoro in questo momento in Italia. I risultati evidenziano come la ricerca di specifiche professionalità vari da città a città. Per esempio a Roma il 15% delle imprese nel settore della ristorazione ricerca soprattutto barman e camerieri. A Milano, l’8% delle richieste di personale è rivolto a elettricisti, seguiti da camerieri, commessi o addetti alle vendite, consulenti commerciali, parrucchieri e informatici. A Napoli, si richiedono maggiormente operatori di call center, ma una quota importante di richieste è rivolta ad autisti di bus, commessi, consulenti commerciali e addetti al recupero crediti. Circa il 4% delle aziende partenopee cerca frigoristi e in egual misura programmatori informatici. A Torino, dall’inizio dell’anno, la domanda di commessi, contabili e sale manager si è attestata intorno al 26% , mentre quella di steward, personale addetto all’accoglienza e all’animazione nel settore turistico, intorno al 12%. A Bologna, se gli addetti alla ristorazione (chef, camerieri, baristi) primeggiano nella classifica delle professioni più richieste, un’importante quota (il 13%), tra tutte le professionalità, le imprese la riservano alla ricerca di ingegneri meccatronici e operai metalmeccanici. Commessi e personale di segreteria sono i più ricercati a Firenze, dove il 6% delle richieste da parte delle piccole e medie imprese sono rivolte ai sarti. Un dato rilevante riguarda la ricerca di imprenditori che il capoluogo toscano ha attivato dall’inizio del 2023, poi di personale da adibire all’area manageriale delle imprese. A Padova, i profili professionali maggiormente richiesti sono gli addetti alla sicurezza, seguiti da varie figure del settore commerciale, finanziario e poi dai fisioterapisti.
A Bari e Riccione le imprese del posto cercano rispettivamente agenti di commercio e camerieri di sala o ai piani che, nel Riminese, equivalgono a circa il 43% dei lavoratori richiesti. Inoltre, nella città pugliese si cercano insegnanti e intonacatori, a Riccione, cuochi capo-partita e facchini. A Ravenna sono ricercati operai generici, carpentieri e badanti, per circa il 38% del totale della richiesta di personale di varie mansioni. Si selezionano anche personal trainer e saldatori.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: