sabato 5 marzo 2022
Passando al setaccio i listini del nuovo, le 12 offerte più economiche a disposizione: si tratta quasi sempre dei modelli "base" ma in qualche caso c'è tutto quello che serve
Un particolare della Dacia Sandero, una delle vetture più economiche sul mercato

Un particolare della Dacia Sandero, una delle vetture più economiche sul mercato - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Un’auto nuova sotto i 15mila euro: al netto di promozioni, sconti, incentivi e proposte online, oggi acquistarne una resta un’impresa. E la sensazione che sarà sempre più difficile: le vetture che costano (relativamente) poco non sono più remunerative per le Case ed ecco per esempio che due dei modelli, sul mercato attuale, quali C1 e Peugeot 208 usciranno di scena. Mentre per la "cugina" Toyota Aygo è in arrivo la sostituta Aygo X che ha un’aria più crossover e facilmente salirà di prezzo. Ma senza guardare al futuro, vediamo cosa offre il mercato a chi ha un tetto di spesa di 15mila euro – spesso è neopatentato, ma qui occorre verificare se è una vettura che può guidare - o a chi non vuole cedere alle lusinghe dell’usato o delle auto aziendali. Il prezzo è quello da listino ufficiale delle Case, ovviamente in qualche caso si tratta della versione base ben sapendo che gran parte delle altre versioni più accessoriate va oltre il nostro limite di spesa.

Dacia Sandero - 9.050 euro
Da poco ristilizzata, la Dacia Sandero è una «due volumi» a cinque porte che riecheggia le forme di un Suv. In occasione del facelift è stata arricchita la dotazione tecnologica e di sicurezza. Abitabilità e prezzo contenuto sono le altre carte vincenti della compatta romena. La gamma, che ha come prezzo d’ingresso quello per la 1.0 da 65 cv a benzina che costa 9.050 euro, propone solo motori a tre cilindri da un litro alimentati a benzina oppure a gpl. Prestazioni oneste per un modello pensato in chiave di praticità.

Citroen C1 – 10.750 euro
Di personalità e "très chic", è la più piccola vettura della famiglia nata da un progetto comune con Toyota e da cui derivano anche la Aygo e la Peugeot 108. La piccola C1 3 porte, con 72 Cv, è la più competitiva nel prezzo e non manca di idee. Pur essendo lunga 3,47 metri, offre un abitacolo razionale e versatile. Le poltrone anteriori accolgono bene anche persone alte e corpulente, mentre dietro in due non si viaggia troppo sacrificati. Tutte le versioni, salvo quelle Airscape, rientrano nel nostro limite di prezzo.

Kia Picanto – 13.000 euro
Look giovane e sportivo, abitacolo spazioso (nonostante l’ingrombro limitato), grande maneggevolezza: un altro buon modello Kia, in evidente crescita qualitativa. L’entry level ha motore benzina da un litro e 67 Cv di potenza e con l’allestimento Urban costa 13.000 euro. C’è anche un propulsore TGDI da 100 Cv, sempre a benzina, ma i prezzi decollano. Un’auto efficiente, senza fronzoli, che comunque mette a disposizione, in soli 360 cm di lunghezza, 160 di larghezza e 149 di altezza, cinque porte e cinque posti a sedere.

Renault Twingo – 12.950 euro
La terza generazione è nata più corta e più alta rispetto al modello precedente, ma con un passo maxi (249 cm) da segmento B: la piccola francese ha un look che la rende "sciccosa" e sempre attuale. Merito del design, del frontale gioioso, delle stripping laterali, delle maniglie posteriori annegate nel montante e del padiglione spiovente con tanto di spoiler. L'ambiente è colorato, divertente e giovane, con tanti vani portaoggetti, che fanno parte del sistema Flexicases, componibile in più moduli. Brillante il benzina da 65 Cv.

Mitsubishi Space Star - 13.300 euro
Sono ancora sul mercato, nonostante la fuga del marchio giapponese dal mercato continentale. Le dimensioni contenute (385 cm di lunghezza, 167 di larghezza e 151 di altezza) consentono comunque le cinque porte e una buona abitabilità. Il bagagliaio da soli 235 litri, può arrivare fino a 912 litri di capienza abbattendo i sedili. Salendo di poco dall’entry level, con 14.410 euro si può avere il motore da 1,2 litri a benzina da 71 Cv di potenza massima. Consuma poco (20 km/l) e le emissioni di CO2 si attestano a 113 g/km.

Hyundai i10 -13.450 euro
La terza generazione è assemblata sulla piattaforma della seconda serie. La lunghezza è rimasta a 367 cm ma l’aumento della larghezza e del passo, ora più lungo di 4 cm - per un totale di 243 – ha creato un abitacolo più ampio di cui hanno beneficiato, in particolare, i passeggeri posteriori. Dispone di un motore benzina da 998 cc e 67 Cv di potenza, per consumi di 20,8 km/l ed emissioni di 110 g/km di CO2. Il costo di partenza è di 13.450 euro, con qualche euro in più si può avere la versione omologata per cinque persone.

Toyota Aygo – 13.600 euro
In arrivo, come detto, c’è la nuova Aygo X ma ha senso prendere al volo le ultime sul mercato, visto il salto di livello rispetto alla prima generazione dal punto di vista della qualità degli interni, delle dotazioni, dei materiali e della strumentazione. Dietro lo spazio è adatto a due persone, che si accomodano senza particolari sacrifici. La dotazione tecnologica è di tutto rispetto per la categoria e il sistema d'infotainment è uno dei suoi punti di forza, valido e senza limiti di compatibilità. Il 1.0 da 72 Cv è davvero parsimonioso.

Dacia Duster - 13.650 euro
Unire la praticità di un Suv e l’essenza di un’utilitaria: è la mossa vincente di Dacia, che soprattutto grazie a questo modello – rinnovato nel 2021 – ha costruito il proprio bacino di clientela (e continua a farlo). Con i suoi 434 cm di lunghezza, 180 di larghezza e 169 di altezza si rende polivalente sia in contesti urbani che per gite fuoriporta, con un bagagliaio capiente (da 445 a 1.444 litri). Con 13.650 euro si può acquistare la Access 4X2 1.0 TCe, con trazione anteriore e motore a benzina da 91 Cv

Mahindra Kuv100 – 13.995 euro
E’ il prodotto più moderno della Casa indiana, che pian piano sta crescendo in Europa: un Suv ultracompatto il cui prezzo resta sotto i 14mila euro per la versione standard Nxt 1.2 K6+. Spinta dal motore da 1,2 litri benzina da 87 Cv, consuma un litro di benzina ogni 13,9 km e ha emissioni di CO2 nell’ordine di 163 g/km. Vettura agile che non teme la città, grazie ai suoi 370 cm di lunghezza, 173 di larghezza e 166 di altezza. Essenziale ma non scarsa, dispone però di un bagagliaio non molto capiente: 243/473 litri.

Dacia Jogger – 14.650 euro
È la novità 2022 del brand: basata sulla consolidata piattaforma Cmf-B del gruppo, è una familiare (cinque posti nella versione base, ma anche a sette con 2.550 euro in più) che va a completare la gamma. Forme e dimensioni ne fanno una via di mezzo tra una station wagon e una crossover: 455 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 167 di altezza, per un bagagliaio molto capiente, 708 litri. Per la versione base servono 14.650 euro: il motore in questo caso è il TCe 100 Gpl Eco-G, il bifuel da 101 Cv

Fiat Panda – 14.750 euro
Passano i decenni ma la “bambina” di Giorgetto Giugiaro è sempre la preferita dagli italiani. Nel 2020, per celebrare i primi 40 anni di onoratissimo servizio, è stata riallineata la gamma: Life, per chi vive tanto la città; Sport, per chi ha uno stile di vita dinamico; Cross, per coloro che usano la vettura anche per l’outdoor. La variante ibrida da 70 Cv si è aggiunta a quelle benzina, Gpl e metano. Il plus? Lo spazio in abitacolo e nel baule (269 litri in configurazione base) a dispetto dei 369 cm di lunghezza. Il listino parte da 14.750 euro.

Lancia Ypsilon - 14.800 euro
Lunga 3 metri e 84 cm, larga 1,68 m e alta 1,52 m, la Ypsilon è l'ultima Lancia rimasta in gamma ma continua a essere fra le bestseller del nostro mercato. L'auto è stata aggiornata nello stile più volte e ha avuto molte serie speciali come la recente "Alberta Ferretti". Rimane una piccola elegante e dalla linea attuale, mentre l’equipaggiamento non può definirsi al top. I motori sono il 1.0 a tre cilindri a benzina con sistema ibrido leggero e due unità bi-fuel, denominate Ecochic: la 1.2 a Gpl da 69 Cv e la 0.9 turbo a metano con 71 Cv. Da 14.800 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: