giovedì 31 luglio 2014
Al via la II edizione. Domande entro agosto. Oltre il 90% dei partecipanti ha avuto una proposta di proroga della collaborazione lavorativa prima della fine del periodo di stage aziendale.
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La I edizione del master in Management and textile engineering, promossa da Città Studi Biella e Liuc – Università Cattaneo sta per festeggiare la proclamazione dei primi masterini, ma già registra un importante successo. Oltre il 90% dei partecipanti, infatti, ha ricevuto una proposta di proroga della collaborazione lavorativa, prima della fine del periodo di stage aziendale.
 
L’invito a rimanere in azienda è stato rivolto a ben dieci partecipanti su undici e per due di loro, in particolare, si è concretizzato in una vera e propria assunzione. Le aree di inserimento post stage sono quelle della Produzione (40%), del Management (30%) e della Qualità/Sicurezza (30%). Per quanto riguarda invece la tipologia di azienda all’interno della quale i dieci partecipanti si inseriranno, a conclusione del percorso formativo: 50% settore del fashion, 25% lanifici,  13% tintorie e 12% filature.
 
Si tratta di realtà eterogenee, quelle in cui gli studenti hanno svolto lo stage, sia per dimensione che ubicazione geografica, dalla storica azienda radicata nel territorio biellese alla multinazionale: Filati Drago, F.lli Piacenza, Lanificio F.lli Cerruti, Giorgio Armani Operations, HIRSCH International, IN.CO, Italfil, Lanificio Ermenegildo Zegna, Marchi & Fildi, Tintoria e Finissaggio 2000, Yamamay.
 
Il master ha un forte imprinting internazionale, è svolto completamente in lingua inglese e rilascia un titolo legalmente riconosciuto sia in Italia che all’estero. Non a caso uno dei partecipanti ha effettuato le 500 ore di stage proprio in un’azienda d’Oltreoceano.
 
"Non posso che essere soddisfatto della mia esperienza formativa a Biella e di stage all’estero. Pur avendo una pregressa esperienza di lavoro nel campo del tessile, ammetto che mi mancavano quelle basi tecniche e specifiche di settore che il master mi ha fornito - afferma Gabriele Rudatis, 35enne bellunese, che sta per spiccare il volo verso il North Carolina (Usa) - sono rientrato in Italia da poco, mi concederò qualche settimana di vacanza e poi ripartirò per gli Stati Uniti, perché dall’esperienza di stage è scaturita un’interessante proposta di lavoro". Gabriele Rudatis entrerà a far parte del team della HIRSCH International, un’azienda americana leader nell’Apparel Decoration: “In America gli orari sono molto flessibili e l’ambiente è stimolante, per cui si lavora davvero bene. Il settore della decorazione su capi finiti è considerato di nicchia, ma nella customizzazione del cliente la HIRSCH vanta una clientela di prestigio: dal marchio sportivo di successo alla rinomata località turistica, la personalizzazione dei capi d’abbigliamento è davvero trasversale".
 
Soddisfazione anche da parte delle aziende che hanno ospitato i partecipanti: "Il master è una proposta formativa di indubbio interesse, soprattutto per un settore come quello tessile, che per uscire dalla crisi degli ultimi anni ha bisogno di poter contare anche sullo slancio e la professionalità di nuove leve – sostiene Vittoria Marchi, titolare della Marchi&Fildi SpA - ben vengano iniziative che promuovono e rivitalizzano il comparto. Siamo rimasti molto colpiti dalla preparazione e dalla competenza di Pina Leo, la ragazza originaria della provincia di Salerno che ha effettuato lo stage presso la nostra area Ricerca e Sviluppo. Si è rivelata un validissimo elemento, abbiamo già espresso la volontà di confermare la sua presenza in azienda".
 
Assunzione a tempo determinato, con contratto di un anno, già a partire da fine luglio (subito dopo la fine del master), per Valeria Ammazzalorso, 30enne di Vigliano Biellese, in stage presso Tintoria Finissaggio 2000 di Masserano. "La nostra esperienza è stata più che positiva – conferma Marco Bardelle, titolare dell’azienda – abbiamo apprezzato l’organizzazione degli stage, con la formula dei colloqui aziendali vis-à-vis multipli, che si sono dimostrati un buon banco di prova per i partecipanti e al tempo stesso hanno consentito alle aziende di capire esattamente il tipo di persona che poteva rispondere meglio alle proprie esigenze.  Valeria si è dimostrata da subito capace, sveglia e competente, facendosi carico anche di mansioni che inizialmente non erano di sua competenza, ma che ha saputo gestire in scioltezza. Siamo contenti di poterla tenere con noi almeno per un altro anno".
 
Il master, creato ad hoc per rispondere alle esigenze del settore Tessile-Abbigliamento-Moda (Tam), è svolto in partnership con alcuni dei più importanti brand del tessile italiano, sensibili al tema della formazione di nuovi talenti con un profilo di competenze tecniche e manageriali. Tante e di prestigio le aziende che credono nel progetto, aderendo in qualità di partner e sponsor: Angelico; Di.vè; Ermenegildo Zegna; Filati Drago; Gruppo Marzotto con F.lli Tallia di Delfino, Guabello, Marlane; Italfil; Lanificio F.lli Cerruti; Lanificio Subalpino; Marchi & Fildi; F.lli Piacenza; Reda; Sinterama; TessilGrosso; Tintoria Finissaggio 2000; Yamamay e Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Il Master ha potuto contare, inoltre, sulla partnership di: ACIMIT, Banca Sella, Camera di Commercio di Biella, Camera Nazionale della Moda Italiana, Centrocot, Comitato Dante Alighieri, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Sistema Moda Italia e The Woolmark Company.
 
"Vedere come un progetto formativo di alta specializzazione tessile, quale il Master in Management and Textile Engineering, abbia non solo saputo coinvolgere le aziende partner, ma si sia dimostrato un valore aggiunto in termini di risorse umane, non può che rappresentare uno stimolo a proseguire in questa direzione – dichiara Donato Squara, direttore di Città Studi Biella, sede del master – un esempio efficace di sinergia tra alta formazione e mondo del lavoro.
 
L’inserimento lavorativo, o la prospettiva concreta di una collaborazione post stage, è il traguardo migliore cui partecipanti e organizzatori del master potessero ambire”.La seconda edizione del Master, in partenza il prossimo mese di ottobre, conferma la formula didattica con impegno full time della prima: circa 500 ore di lezione, con docenza congiunta di accademici e professionisti del settore, visite aziendali, testimonianze dei massimi esperti a livello mondiale della filiera tessile e 500 ore di stage presso aziende d’eccellenza.
 
Per informazioni è possibile visitare il sito: www.mastermte.org (termine iscrizione agosto 2014).
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