lunedì 29 agosto 2011
L'obiettivo è formare figure professionali con competenze interdisciplinari nel settore della portualità turistica in Italia. Previste 1440 ore di formazione e stage.
COMMENTA E CONDIVIDI

Un master per le nuove professioni legate al turismo marittimo. Sono aperte le iscrizioni al primo corso di alta cultura in Marina management, strutturato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali con competenze interdisciplinari nel settore della portualità turistica in Italia. Il corso, che comincerà il 13 ottobre 2011, è organizzato dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con Marine Partners società di consulenza specializzata nella gestione dei porti turistici e nella comunicazione del settore nautico e Assomarinas, l’associazione italiana porti turistici. Partner del corso sono Randstad, Navimeteo, Nautica e la Federazione Italiana Vela.

Il corso, destinato a laureati o diplomati, si sviluppa nell'arco 20 settimane e prevede un percorso di studio e di apprendimento affidato a docenti universitari e a professionisti esperti del settore nautico-turistico. L’attività didattica si articola per un totale di 1440 ore ripartite in 420 ore di lezioni in aula  (tre giorni di lezione dal giovedì al sabato), 520 ore di stage presso strutture portuali e 500 ore di autoformazione.

Il corso di alta cultura in Marina management si propone di formare figure professionali nel settore delle marine turistiche economiche in possesso di competenze interdisciplinari gestionali, organizzative, giuridiche e nautiche, che consentano di proporsi al mondo del lavoro con specifiche capacità di direzione, organizzazione, programmazione, marketing, comunicazione e gestione delle risorse umane.Nel periodo giugno-settembre 2012 è previsto lo svolgimento di uno stage formativo presso porti turistici italiani o aziende ed istituzioni partner del corso, con lo scopo di fornire un riscontro concreto alle lezioni in aula e un'esperienza lavorativa. In questa fase gli studenti saranno seguiti da tutor qualificati e saranno tenuti ad impostare e redigere la dissertazione scritta (project work) sulla cui discussione si baserà la prova finale.Al termine dello stage i partecipanti potranno rientrare nelle marine di appartenenza con un bagaglio culturale sicuramente accresciuto o comunque collocarsi sul mercato e trovare direttamente impiego presso quelle strutture che ricercano i profili professionali di direttore o di operatore qualificato nell'ambito delle marine turistiche.

Scadenza del bando e termine per l’iscrizione: 16 settembre 2011 Prove di selezione:19 settembre 2011.Inizio delle lezioni: 13 ottobre 2011.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.unirsm.sm/default.asp?id=5080

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: