lunedì 6 luglio 2015
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Sono già 30, e saliranno a 60 entro la fine dell'anno, le nuove assunzioni che la casa bellunese dell'occhialeria Marcolin effettuerà nel nuovo stabilimento inaugurato i a Fortogna di Longarone (Belluno). Ne ha parlato l'amministratore delegato, Giovanni Zoppas.Nello stabilimento, che copre una superficie di 3.500 metri quadrati, già da questo mese sono attive 143 persone che saliranno perciò a oltre 170 nei prossimi mesi. L'acquisizione della struttura, che prima apparteneva a Marchon Italia (cioè il dipartimento italiano del marchio americano attivo nella produzione e distribuzione di prodotti di occhialeria) e che ha comportato per l'insegna bellunese un investimento di circa cinque milioni di euro, permette a Marcolin di raddoppiare la produzione made in Italy interna che, a regime, dalla nuova sede, dovrebbe raggiungere le 800mila paia di occhiali l'anno. Marcolin ha chiuso l'esercizio 2014 con un fatturato di 362,1 milioni, in crescita del 4,6% sull'esercizio precedente, con un utile netto di 0,4 milioni contro una perdita di 8,6 riferita al 2013. Le vendite sono ottenute per la parte maggioritaria, il 38,7%, negli Usa, grazie anche alla acquisizione, nel 2013, di Viva International. Nel primo trimestre del 2015 le vendite hanno sfiorato i 115 milioni contro i 98,7 dello stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni per la fine del 2015 sono per una crescita dei ricavi del 7%, quindi tendenti a superare senza incertezze i 400 milioni. "Negli ultimi 24 mesi abbiamo assunto nel Bellunese oltre 200 persone - ha ricordato Zoppas -compensando abbondantemente le perdite occupazionali provocate dalla chiusura della sede di Vallesella di Cadore, sei anni fa".
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