lunedì 27 dicembre 2021
Alcuni semplici consigli per una corretta conservazione della vettura in inverno e per prevenire guai peggiori
Il grande freddo nemico dell'auto, ecco cosa fare
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L'inverno in generale, e il freddo intenso in particolare, sono grandi nemici dell'automobile. Le temperature molto rigide possono mettere a rischio non solo la carrozzeria, ma anche le componenti meccaniche della vettura. Ecco alcuni consigli per prevenire i maggiori disagi e mantenere efficiente la propria vettura anche in questo periodo dell'anno:

1) L’abbigliamento giusto
Parliamo di quello della macchina, ovviamente: se dovete lasciare l’auto ferma per molte ore all’aperto, soprattutto nelle zone col clima più rigido, fareste bene a dotarvi di teli o coperte termiche. Anche un semplice telo di copertura è utilissimo, se ne trovano in commercio a pochi euro. E' buona norma inoltre non parcheggiare di notte in prossimità di giardini, campi o zone alberate che generano il microclima più adatto alla formazione di brina o ghiaccio sulle superfici delle vetture.

2) Come prevenire il ghiaccio sul parabrezza
Non capita di rado di dover perdere tempo al mattino utilizzando il raschietto per rimuovere il ghiaccio prima di potersi mettere in marcia. Per prevenire questo problema è possibile adottare alcuni accorgimenti. Il primo è quello di dotare la vettura di un telo antighiaccio, così da preservare non solo il parabrezza, ma anche la carrozzeria. In alternativa, è possibile spruzzare sul parabrezza un liquido antigelo che impedirà la formazione del ghiaccio ed eviterà inutili perdite di tempo al mattino.

3) Come togliere la neve ghiacciata dai vetri
Qualora non si sia utilizzato l’antigelo, o non sia stata coperta l’auto con un apposito telo, si potrà rimuovere il ghiaccio dal parabrezza versando dell’acqua tiepida. E’ però importante fare attenzione alla temperatura, se questa fosse eccessivamente calda si rischia di danneggiare il parabrezza. In alternativa, si può utilizzare il condizionatore, indirizzando il getto d’aria calda direttamente sul parabrezza ghiacciato.

4) Come mantenete l’auto pulita
Meglio non trascurare la pulizia dell’auto nei mesi invernali, non solo per un vezzo estetico. È più facile sporcare carrozzeria e vetri, e certe sostanze (come il sale della manutenzione delle strade) rovinano la livrea dell’auto corrodendo soprattutto la zona della scocca inferiore.

5) Come proteggere la batteria
Per quanto riguarda la batteria, il freddo ne è acerrimo nemico perché da un lato ne compromette le prestazioni e dall’altro richiede (alla batteria) maggiori sforzi per l’avviamento della vettura e per l’utilizzo delle apparecchiature di bordo come tergicristalli, lunotto riscaldato, fari, ecc. Per proteggere la batteria dal freddo e mantenerla in salute è necessario verificare lo stato dell’accumulatore: se il valore rilevato è superiore a 12,6 Volt è carico; se registra valori compresi fra 12,6 e 12,4 e in discrete condizioni di carica mentre se registra meno di 12,4 Volt è necessaria una ricarica. Infine, è sempre meglio non abusare di apparecchiature e dotazioni della vettura alimentate dalla batteria.

6) Come difendere il motore dal freddo

Un proprietario attento non deve solo pensare a proteggere la carrozzeria ed il parabrezza della propria auto, è fondamentale anche “coccolare” le componenti meccaniche nei mesi invernali. Per questo è necessario utilizzare un olio motore specifico per le basse temperature, pratica consigliata nel libretto di uso e manutenzione della vettura. E’ altrettanto importante adottare un liquido antigelo per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore possano congelare.

7) Indossare le scarpe adatte

Anche qui ovviamente parliamo di quelle dell'auto. Ultimo consiglio, ma non per ordine di importanza, infatti è quello di adottare pneumatici invernali. In commercio sono presenti numerose tipologie e per legge, su determinate tratte stradali, è possibile circolare solo con gomme invernali dal 15 novembre fino al 15 aprile. Gli pneumatici invernali sono dotati di una speciale mescola che si scalda più velocemente e garantisce una aderenza maggiore su fondi a scarso grip così da aumentare in maniera considerevole la sicurezza di chi è alla guida.









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