sabato 10 febbraio 2024
Dal Gruppo Fs che prevede 40mila assunzioni in dieci anni alle 5mila persone in organico entro il 2030 di Verisure; dal concorso nella polizia locale a Milano ai tirocini in ambito diplomatico
Luigi Ferraris, ad del Gruppo Fs

Luigi Ferraris, ad del Gruppo Fs - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Gruppo FS, guidato da Luigi Ferraris, conta oltre 92mila dipendenti al 31 dicembre 2023. Ha un piano che prevede 40mila assunzioni in dieci anni. In due anni (2022-2023) sono state assunte 21mila persone. Per quanto riguarda la diversità di genere, la presenza femminile all’interno del Gruppo è in costante crescita negli ultimi anni: nel 2023 è pari al 20,7%, in aumento di circa un punto percentuale rispetto all’anno precedente (e di sei punti percentuali dal 2015). L’incidenza aumenta se si considerano posizioni dirigenziali e di middle-management, dove questi ruoli, al 31 dicembre 2023, sono ricoperti per circa il 32% da donne. Nel 2015 le donne nel management erano pari al 16%. I giovani assunti nel 2023 sono stati circa 6mila (età inferiore ai 30 anni). L’età media dei dipendenti del Gruppo si attesta a 40,7 anni. I profili maggiormente ricercati sono in ambito Tecnico-Ingegneristico, con un focus particolare per il settore dell’Ingegneria Tecnologica, Civile e Trasporti. Unitamente risultano essere di interesse strategico profili in ambito It, Digital&Innovation, Procurement, Amministrazione, Finanza, Controllo e Sostenibilità.

«Millecinquecento nuove assunzioni nel prossimo triennio» in Ader-Agenzia delle Entrate-Riscossione. Lo ha indicato il direttore Ernesto Maria Ruffini alla presentazione dei risultati 2023. Bisogna «tornare a quota 52mila sia alle Entrate che a Riscossione», ha aggiunto. Ruffini ha inoltre indicato che l'Agenzia delle Entrate nel 2023 ha aperto le porte a 3mila giovani laureati e nuovi ingressi sono previsti nel 2024. Ora, ha aggiunto, grazie al piano straordinario autorizzato dalla legge di Bilancio e al Pnrr entro quest'anno l'Agenzia potrà contare su 9mila nuovi assunti e altri 2mila nel prossimo anno.

Arrivata in Italia a fine 2013, e con un trend di crescita nell’ultimo triennio del 29,5%, Verisure festeggia il suo decennale rinnovando la promessa di portare sicurezza e lavoro in tutta Italia. Per il 2024, prevede:

  • 300 nuovi posti di lavoro, confermando - per il sesto anno consecutivo - il medesimo trend di assunzioni;
  • l’espansione in Sardegna dove porterà per la prima volta il proprio servizio e nuovi posti di lavoro a partire dalla provincia di Cagliari;
  • il continuo investimento nelle regioni del Sud con l’espansione del servizio, l’apertura di nuovi uffici territoriali e di nuovi posti di lavoro in Sicilia, a Messina e Agrigento, in Puglia, nelle province di Barletta-Andria-Trani e Taranto, e in Campania.
  • la crescita dei posti di lavoro anche nelle regioni del Nord come Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto, e l’apertura di nuovi uffici in Friuli-Venezia-Giulia, a Trieste e Udine.
  • l’inaugurazione, entro l’estate, dell’headquarter di nuova generazione Green Island a Roma, nel quartiere direzionale Eur, un nuovo concept di business hub basato sul rispetto della sostenibilità ambientale e su elevati standard di vivibilità, tecnologia e flessibilità degli spazi per i colleghi.

L’obiettivo è creare un team di 5mila persone entro il 2030, il doppio dell’organico attuale, tra headquarter, dove si trova anche la Centrale Operativa Verisure Italia, e le più di 40 sedi territoriali dedicate ai team di installazione e manutenzione al cliente che in totale contano 2.600 colleghi. La crescita del team supporterà l’impegno dell’azienda di portare la propria offerta di sicurezza – un Sistema di Allarme controllabile da App e collegato a Centrale Operativa Verisure 24/7 per l’intervento in casi di furto e emergenze – in tutte le province d’Italia, con più di 70 sedi territoriali, per proteggere più di un milione di abitazioni e attività di business entro il 2030.

Il Comune di Milano ha pubblicato il terzo bando, dopo i concorsi del gennaio 2022 e di febbraio 2023, per la formazione di una graduatoria per l'assunzione di almeno 260 nuovi agenti di Polizia locale per il 2024, che consentirà entro il 2025 di avere 3.350 vigili. Il massimo storico mai raggiunto in precedenza, come ricorda Palazzo Marino. A tre concorsi per agenti effettuati nel mandato si aggiunge il concorso per l'assunzione degli ufficiali. I nuovi agenti e ufficiali assunti consentiranno al Comune di avere più pattuglie in strada, anche di sera e di notte. Il terzo bando presenta alcune novità nate dall'esperienza dei concorsi precedenti, in particolare sono state modificate e rese più accessibili le prove fisiche, anche grazie al confronto con altri enti locali.

Garibaldi Hotels, la catena alberghiera italiana, caratterizzata dalla trasversalità dell'offerta di ospitalità con Hotel, Resort, Villaggi e Dimore Storiche, avvia la ricerca di personale per l'inserimento di 150 nuove risorse in vista della stagione estiva. Si ricercano figure professionali diverse per la sede aziendale del Gruppo a Ostuni (Brindisi) e per le 11 strutture ricettive in Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria, Lazio e Trentino Alto Adige. Per il quartier generale di Ostuni si ricercano un responsabile risorse umane e un responsabile tecnico, per entrambi i profili è richiesta comprovata esperienza nel settore. La ricerca è aperta, inoltre, a laureati e diplomati interessati a tirocini formativi per il booking e l'amministrazione. I profili maggiormente richiesti all'interno delle strutture rientrano nelle aree food&beverage, ristorazione e accoglienza e sono: direttore, resident manager, responsabile di struttura, capo ricevimento, segretario di ricevimento, guest relation, governante, cameriera ai piani, chef, cuoco capo partita, commis di cucina, pasticcere, pizzaiolo, lavapiatti e facchino di cucina, 1° e 2° maître, cameriere di sala e bar, bar manager, barman, economo, F&B manager, responsabile stabilimento balneare, manutentore, bagnino. È possibile inviare la propria candidatura, specificando l'area di interesse o la posizione che si desidera ricoprire a: recruiting2024@garibaldihotels.it. Il calendario completo con tutte le giornate di recruiting è disponibile sul sito nella sezione "Lavora con noi".

Ottanta posti di lavoro per il Riviera resort hotel di Lignano Sabbiadoro per la stagione estiva 2024. Diversi i profili ricercati: dai servizi per la spiaggia al personale di cucina, di sala, fino a portieri ed estetiste. Il dato è stato comunicato in occasione della conferenza stampa, tenuta nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, per presentare il recruiting day previsto per il prossimo 29 febbraio a Lignano Sabbiadoro all'interno dell'albergo (Lungomare Riccardo Riva, 1b) organizzato dai Servizi per il lavoro della Regione Fvg a favore della Società imprese Lignano Sil spa. Le persone interessate a candidarsi devono inviare il proprio curriculum entro martedì 20 febbraio mediante uno o più link "mi candido" disponibili alla pagina http://tinyurl.com/mr32teat scegliendo uno o più profili per i quali candidarsi. Nel dettaglio, i profili ricercati riguardano l'area servizi spiaggia (bagnini di terra, addetti alla cassa, addetti pulizie uffici spiaggia, assistenti bagnanti piscina), l'area portineria (portieri notturni/diurni), l'area personale di cucina (cuochi capopartita, cuochi/aiuto cuochi spiaggia, pasticcere, lavapiatti), l'area personale di sala (commis di sala, camerieri, barman) e l'area estetica (estetiste). Tra tutte le candidature ricevute verrà svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e per individuare i candidati maggiormente in linea con i profili ricercati. I candidati selezionati parteciperanno al colloquio.

Accordo sindacale sul ricambio generazionale in Compass e Mediobanca Premier, le società del gruppo Mediobanca che si occupano, rispettivamente, di credito al consumo e gestione del risparmio per la clientela affluent e le famiglie. L'intesa, firmata dalle sigle sindacali con i vertici aziendali, si legge in una nota della Fabi, prevede 70 uscite volontarie entro l'1 gennaio del 2029, attraverso il fondo di solidarietà, a cui faranno da contraltare 70 assunzioni di giovani. Sono state inoltre introdotte una serie di tutele per i lavoratori che aderiranno volontariamente al fondo tra le quali la riassunzione in caso di modifica peggiorativa delle leggi pensionistiche, il mantenimento della polizza sanitaria sia per i dipendenti che per i loro familiari e la garanzia delle condizioni di mutui e prestiti riservate ai dipendenti.

La Fabi-Federazione autonoma bancari italiani e le altre organizzazioni sindacali hanno raggiunto un accordo con Mps per l'assunzione di 300 unità da destinare interamente alla rete commerciale. L'inserimento sarà effettuato entro l'anno e in buona parte prima del prossimo periodo di ferie. L'intesa dà seguito a quanto deciso negli accordi del 4 agosto e del 23 dicembre 2022, in occasione dell'attivazione del piano di 4.125 uscite volontarie. Dalla trattiva esce anche l'istituzione di un tavolo permanente di confronto sulla gestione degli organici, per meglio seguire gli impatti riorganizzativi.

Sono circa 50 le posizioni aperte in Mazars, Gruppo internazionale specializzato in servizi di audit, tax e advisory. I principali profili ricercati sono: auditor, dottori commercialisti, tax consultant, accountant, payroll, insurance advisory, consultant Sap, Forensic & investigation. Sono due i canali i principali dove inviare i cv: il sito sezione Careers https://www.mazarscareers.com/it/candidati/offerte-di-lavoro/ e la pagina Linkedin https://www.linkedin.com/company/mazars/jobs.

Il primo bando 2024 del programma tirocini Maeci-Mur-Crui, rivolto a studenti di laurea magistrale e a ciclo unico, propone 313 tirocini a cui sarà possibile candidarsi su www.tirocinicrui.it fino alle 17 del 26 febbraio. Gli studenti delle 56 Università partecipanti potranno collaborare con ambasciate (145 posti disponibili), consolati (71), rappresentanze diplomatiche (37), istituti di cultura (59) e delegazioni (1). Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 142 in Europa, 43 in America del Nord, 20 in Africa, 46 in Asia, 36 in Centro e Sud America, 16 in Medio Oriente, 8 in Oceania e 2 in Italia. I tirocini, 21 dei quali si svolgeranno a distanza, inizieranno il 13 maggio, termineranno il 12 agosto 2023 e potranno essere prorogati per un altro mese, a fronte di un accordo fra le parti. Il tirocinio dà diritto al riconoscimento di almeno un credito per ogni mese di attività e a un rimborso spese minimo di 300 euro mensili se svolto in presenza. Il bando e la lista degli atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/313-tirocini-bando-maeci-mur-crui/.

Il Gruppo Astm ha avviato una partnership con il Politecnico di Milano per promuovere attività di recruiting e valorizzazione del talento. In particolare, Astm ha aderito all’Investor Program promosso dal Career service del Politecnico, un piano integrato di eventi e attività comunicative finalizzati alla realizzazione di strategie di employer branding e piani di recruiting. La partnership, dedicata alle aziende che intendono posizionarsi fra i top employer del Politecnico di Milano, avrà una durata di 12 mesi e coinvolgerà tutte le controllate del Gruppo Astm attraverso momenti di incontro, consulenza e opportunità di tirocini.

Prende il via Talent Program, speciale iniziativa di Campus X, società leader nel settore dello Student Housing in partnership con Elis, ente non profit di formazione al lavoro. È un percorso di formazione gratuito, rivolto a diplomati con un’età massima di 30 anni e finalizzato alla formazione e l’inserimento di professionisti specializzati nel settore alberghiero e residenziale. Campus X è una community internazionale che offre una nuova formula di ospitalità ibrida, tra long e short stay e mette a disposizione di studenti, giovani, professionisti, turisti, viaggiatori ed esploratori di tutto il mondo più di 4.100 camere, per un totale di oltre 5.500 posti letto. Da sempre impegnata in progetti di sostenibilità sociale, offre ai suoi dipendenti un ambiente giovane, appassionato e dinamico, fortemente orientato alla formazione e crescita professionale. Il percorso formativo si articolerà su moduli di formazione online e in presenza, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. I candidati avranno, inoltre, la possibilità di partecipare a un tirocinio retribuito finalizzato a completare il percorso formativo con un’esperienza on the job. La prima fase di formazione sarà erogata da Elis on line o in presenza presso la sede Campus X di Novate (Milano). La seconda fase di formazione on the job in una delle residenze Campus X dislocate su tutto il territorio italiano. Per maggiori informazioni: info@elis.org. Per candidarsi direttamente, di seguito il modulo da compilare: https://www.elis.org/education-%20training/inserimento-al-%20lavoro/talent-campusx/.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: