giovedì 22 aprile 2021
Sae annuncia grandi eventi, borse di studio e progetti multimediali per alunni, docenti, partner, amici e appassionati
Un anno di eventi per festeggiare i 25 anni di attività

Un anno di eventi per festeggiare i 25 anni di attività - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Lavorare nell'industria dello spettacolo in un'attività che unisca creatività e tecnologia? Negli ultimi anni pre-Covid i settori culturali e creativi nei 27 Paesi Ue, secondo Eurostat, hanno fatto registrare notevoli tassi di crescita, con 7,4 milioni di occupati nel 2019, pari al 3,5% dell'intera economia dell'Unione Europea. Anche in Italia abbiamo avuto il 3,6% dei lavoratori impiegati nel comparto culturale e creativo, pari a 835mila persone, 46mila in più sul 2014. Il blocco, se ha fermato gli eventi fisici, segna invece un +57% delle visualizzazioni in streaming di film e spettacolo, con +16 milioni di sottoscrizioni globali a piattaforme di cinema on line e un +33% del consumo musicale digitale; crescita globale anche per l'industria del videogioco.

Le figure più richieste sul mercato sono i tecnici esperti in applicazioni audio, video e gaming. Sempre più numerosi talenti escono dal Sae Institute Milano, parte del network globale Navitas Pty Limited, nato in Australia nel 1976 e oggi leader nella formazione dei creative media nel mondo, con oltre 50 campus in 26 Paesi.

Sae Italia srl International Technology College ha sede a Milano, in via Trentacoste 14, e nel 2021 festeggia i primi 25 anni di attività. Per l'occasione, la direzione annuncia 12 mesi di grandi eventi, borse di studio e progetti multimediali per alunni, docenti, partner, amici e appassionati. Tutto racchiuso sotto l'hashtag #SAEMILAN25. Il programma, consultabile al link sae.edu/milan25, verrà costantemente aggiornato e gli eventi, tutti gratuiti, verranno pubblicati alla pagina https://www.sae.edu/ita/it/events.

La prima masterclass gratuita si terrà mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 18.30: L'arte del recording, con Ricky Damian. Damian è l'audio engineer e producer italiano che nel 2016 è stato premiato con un Grammy Award per il brano Uptown Funk di Mark Ronson con Bruno Mars nella categoria “Record Of The Year”; è stato inoltre In-House Engineer di Ronson, lavorando con artisti del calibro di Adele, Lady Gaga, Alicia Keys, Dua Lipa, Miley Cyrus e altro ancora, e ora collabora con artisti come Sam Smith, Yebba, Jorja Smith, Sampha, Ezra Collective e molti altri. Damian è stato alumno di Sae Londra ed è "molto amico" di Sae Milano essendo già stato ospite dell'Accademia in occasione della prima Milano Music Week. Sae Italia, inaugurata nel 1996 con un solo corso di produzione audio, ha consolidato nel tempo la propria esperienza e le relazioni con i protagonisti e i partner dell’industria che forniscono le attrezzature più all'avanguardia e pure i docenti per imparare a utilizzarle. Il successo dei percorsi formativi Sae ha consentito di introdurre anche i corsi per il settore cinetelevisivo, l’animazione 2D/3D, il mondo games e il music business.

Nel 2018 è stato avviato il primo triennio dei corsi in Produzione audio e produzione video accreditato presso il Miur. L’offerta formativa è completata dal corso biennale in Music Business in collaborazione con Music Innovation Hub, i triennali in Game Design e Game Art, oltre ai certificate in Electronic music production e Urban music production. Studenti: si registra una media annuale di circa 500 iscritti tra corsi brevi, cicli biennali e triennali.

L'Accademia, inoltre, favorisce l'inserimento lavorativo con il network Sae Alumni Association, nata nel 2003, e con l'evento annuale internazionale - Sae Alumni Awards convention - che riunisce gli appassionati che condividono conoscenze e competenze nel settore dell’intrattenimento e dei creative media offrendo enormi opportunità̀ di ricerca, formazione e sviluppo del business: l'ideale per creare contatti e scambiarsi idee.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: