martedì 21 giugno 2016
​Impresa del Suv della Land Rover che in Svizzera ha trascinato tre carrozze ferroviarie da 100 tonnellate. Ruote da binari a parte, il modello è quello di serie
Traina anche un treno: che forza la Discovery
COMMENTA E CONDIVIDI

Stupore da record per il traino effettuato da un Land Rover Discovery Sport in Svizzera. Il Suv britannico, modificato con l'aggiunta di ruote ferroviarie come stabilizzatori per potersi muovere su binari, si è portato a spasso per dieci chilometri tre carrozze ferroviarie del peso di cento tonnellate. L'insolito convoglio ha percorso un tratto della Museumsbahn Stein am Rhein e ha anche superato lo spettacolare ponte sul Reno di Hemishofen, struttura in acciaio di circa 300 metri di lunghezza, alta 25 metri.

L'esibizione di forza, equivalente al traino di un aereo Boeing 757, è stata portata a termine da una versione del Discovery con motore Diesel da 180 Cv, omologata su strada per il traino di rimorchi sino a 2,5 tonnellate. La prova è stata ideata dagli ingegneri della Casa specializzata in fuoristrada per mettere in evidenza le capacità del modello e riprende un'impresa simile compiuta nel 1989 dalla prima generazione del Discovery, avvenuta in occasione del suo lancio commerciale. Il traino da primato è stato reso possibile oltre che per larobustezza del veicolo e per la forza del suo motore anche per la presenza nella dotazione standard di un pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida sviluppate per il traino di rimorchi, come il Tow Assist e il Tow Hitch Assist, coadiuvati dalla gestione della trazione All Terrain. Il sistema All Terrain Progress Control, invece, ha permesso al pilota di impostare la velocità di crociera e di concentrarsi sullereazioni del "carico". L'ATPC consente, infatti, di scegliere una velocità in off-road tra i 2 e i 30 km/h e di mantenerla automaticamente costante, inoltre la sua funzione "Launch" permette partenze facili e progressive anche su superfici a scarsa aderenza come ghiaccio, neve, erba bagnata o, in questo caso, binari metallici.

Da notare che, a parte l'aggiunta delle quattro ruote da treno, il veicolo è rimasto quello di serie, trasmissione compresa. Gli "stabilizzatori" sono stati installati dai tecnici dell'Aquarius Railroad Technologies, azienda britannica specializzata nella trasformazione di veicoli per usoferroviario. Sono diverse, infatti, le vetture adattate dalla ART in servizio quotidiano sui binari della rete inglese, e molte di queste sono delle Land Rover.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: