giovedì 11 maggio 2023
All'Università Cattolica incontro tra Illy, Talent Garden, Avvenire e gli studenti sulla "strategia dell'incanto" come forza delle imprese vincenti
L'aula Sant'Agostino dell'università Cattolica di Milano per l'appuntamento di Avvenire in campus

L'aula Sant'Agostino dell'università Cattolica di Milano per l'appuntamento di Avvenire in campus - Ilaria Santoro - Avvenire

COMMENTA E CONDIVIDI

L’inclusività e la sostenibilità sono stati al centro dell’incontro “La strategia dell’incanto per un’economia inclusiva e sostenibile. Due generazioni di imprenditori a confronto”, che si è tenuto mercoledì sera all’Università Cattolica di Milano. I due imprenditori sono Riccardo Illy (presidente di Polo del Gusto, del gruppo Illy) e Lorenzo Maternini (vicepresidente di Talent Garden), moderati da Marco Girardo nella sua prima uscita pubblica da direttore di Avvenire.

«Per noi lavorare con un approccio inclusivo e sostenibile è tutto – ha spiegato Illy, che da poco ha pubblicato il libro L’arte dei prodotti eccellenti - Sono valori che coltiviamo sin dalla fondazione della società da parte di mio nonno Francesco. Ci preoccupiamo sempre che i nostri fornitori, soprattutto per le materie prime dai paesi in via di sviluppo, siano pagati bene. Stiamo attenti ai collaboratori e allo specifico ambiente sociale. Le nostre imprese vogliono restituire valore ai territori che ci ospitano». Maternini ha dato preziosi consigli ai giovani su come diventare imprenditori di successo: continuare a formarsi soprattutto nel tech, viaggiare e pensare fuori dagli schemi: «Se alla fine del vostro percorso universitario avrete ancora dei dubbi su cosa fare nella vita non temete, potrebbe rivelarsi una grande opportunità. È da queste domande che nascono le grandi imprese». Talent Garden è oggi la maggiore azienda in Europa per l’educazione digitale: «Per noi un'economia sostenibile e inclusiva deve basarsi sull’essere umano come fine e non come mezzo di profitto. Questo per noi significa che il valore dell’azienda sta nelle persone che ci lavorano e soprattutto in quelle che andiamo a formare».

«Avvenire e Università Cattolica condividono gli stessi orizzonti: noi come capacità di leggere la realtà, l’ateneo come quella di formare le persone. Nell'evento di oggi sul tema dell’economia sostenibile e inclusiva c’è molto sul futuro del nostro giornale e dell’informazione in generale. Non possiamo più aspettare che le persone entrino nelle redazioni perché le notizie arrivano in tanti modi. Dobbiamo uscire e andare incontro alle persone. Incontrare gli studenti e parlare dei temi forti che ci caratterizzano, come oggi alla Cattolica, è uno degli assi portanti su cui si svilupperà sempre più Avvenire» ha commentato Girardo, davanti a una platea di tanti giovani interessati al tema di un’economia civile, più umana, capace di coltivare il talento dei giovani.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI