lunedì 1 aprile 2013
​​Debutto al Salone di New York in versione completamente riprogettata per la simpatica mpv coreana: in Italia arriverà nel primo trimestre del prossimo anno
COMMENTA E CONDIVIDI
Se al Salone di Seul, Kia presenta la concept Cub destinata, con molte probabilità, a competere entro un paio d'anni con la prossima generazione della Mini, a quello di New York la Casa coreana ha svelato l'edizione 2014 della popolare Soul, destinata in questo caso - anche per effetto della nuova configurazione basata su una piattaforma più grande - a sfidare negli Usa e in molti altri mercati la Fiat 500L e gli altri mpv e crossover compatti di ultima generazione.
 
Il lancio negli Usa avverrà nei prossimi mesi, mentre per l'Europa ed altri mercati - si legge nella nota della Kia - si dovrà aspettare il primo trimestre del 2014. Ispirata alla concept car Track'ster che era stata esposta al Salone di Chicago nel 2012, la nuova Soul - definita dalla Kia come "nuova crossover urbana, più divertente, funky e funzionale che mai" - offre soprattutto una maggiore abitabilità interna ed un confort dinamico migliorato grazie alla riprogettazione della scocca e del telaio, che è più rigido del 28,7% rispetto alla precedente Soul.
 
Se paragonata al modello attualmente in vendita, la nuova Soul ha un passo più lungo di 20 mm, raggiungendo così i 2570 mm, e una larghezza superiore di 15 mm (1.800 mm) senza variazioninell'altezza, che resta di 1.610 mm. Il risultato è un corpo vettura più snello e più aggressivo, con un abitacolo più ampio e con sedili più confortevoli. Lo spazio per le gambe a disposizione di chi siede davanti è cresciuto di 20 mm e quello posteriore di 5. L'altezza misurata davanti in corrispondenza delle teste è egualmente cresciuta di 7 mm e dietro di 7. Migliorata anche la capacità del bagagliaio che - aumentando di14 litri - arriva a quota 685.  Completamente rivisto in chiave 'premium' anche l'arredamento interno che tiene conto delle esigenze di funzionalità della tipica clientela di questa categoria di veicoli, ma anche della crescente aspirazione a ritrovare nell'auto le stesse caratteristiche di connettvità e di intrattenimento dell'ambiente domestico e dei vari tablet e smartphone. Nella nuova Soul debutta la piattaforma UVO eServices con l'integrazione di Google Maps - disponibile sia per iPhone che per Android - che era stata annunciata in gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas.
 
Per gli Stati Uniti la nuova Soul verrà proposta con il motore 1.6 a iniezione diretta di benzina GDI da 130 Cv e con il più potente 2.0 GDI da 164 Cv. Entrambi i motori sono stati migliorati per fornire più coppia ai bassi regimi (+9% per il 2.0, +5% per l'unità 1.6) ed offrire così una guida più adatta alle situazioni urbane. Disponibili per il GDI 1.6 il cambio manuale a 6 marce e l'automatico a 6 rapporti e per il GDI 2.0 solo l'automatico.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: