lunedì 31 luglio 2023
In arrivo il Suv XXL con le poltrone centrali della seconda fila che possono piroettare di 180 gradi permettendo ai passeggeri di viaggiare guardandosi in faccia
Kia EV9, l'elettrica che non passerà inosservata
COMMENTA E CONDIVIDI

No, decisamente, no. Non passa e non passerà inosservata. Possente, forme massicce e squadrate, dimensioni importanti: 5,01 di lunghezza, larghezza 1,98, altezza 1,75 e con un passo che arriva a 3 metri e dieci centimetri, pronto ad ospitare sei o sette persone su tre file di sedili. Nata sulla piattaforma E-GMP (Electrical Global Modular Platform), che ha già permesso di far decollare la EV6, ecco la nuova EV9, elettrica di taglia XXL di Casa Kia, pronta alla battaglia d’autunno, quando comparirà sul mercato per vedersela con rivali agguerrite che si lucidano le unghie da premium.

Le avevamo già dato un’occhiata “furtiva” a Francoforte ma l’ad Giuseppe Bitti ha, giustamente, voluto portasela in territorio italiano per farla apprezzare al meglio, in ogni dettaglio, da una più vasta platea di addetti ai lavori. Design, abitabilità , tecnologia d’avanguardia che le consentirebbe, già oggi, se fosse permesso nel nostro Paese, di viaggiare ad un livello di guida autonoma 3. E per capire come Kia ha tradotto, con la EV9, la sua personalissima filosofia degli “opposites united” degli opposti che si attraggono o, meglio ancora, che si uniscono, nel caso specifico di questo SUV, basta forse un solo esempio: la possibilità, a bordo di girarsi e di guardarsi vis a vis dato che le due poltrone centrali della seconda fila possono piroettare di 180 gradi all’indietro dando luogo ad una sorta di lounge posteriore.

Kia EV9 è disponibile con due differenti configurazioni di motore. La versione RWD ha un propulsore elettrico da 203 cavalli e 350 Nm di coppia, mentre quella AWD propone il doppio motore elettrico (uno anteriore e l’altro posteriore) con potenza complessiva di 384 CV e 600 Nm di coppia (700 Nm col boost). Entrambe le motorizzazioni sono abbinate alla batteria agli ioni di litio da 99,8 kWh. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi nella versione RWD e in 6 secondi con l’AWD, arrivando fino a 200 km/h di velocità massima nella versione a trazione integrale. L’autonomia dichiarata (ancora in fase di omologazione finale) è di 497 km per la AWD ed arriva fino a 541 km con la trazione posteriore. La batteria dell’EV9 può essere ricaricata con la fast charge fino a 800 volt per recuperare oltre 200 chilometri di autonomia in 15 minuti.

Gli ordini stanno già arrivando, nelle località balneari toccate dal Kia Summer Tour, e non sarà certo uno dei soliti innamoramenti estivi. A bordo di Kia EV9 sale anche la sostenibilità dato che per la realizzazione degli interni, si è fatto largo uso di materiali riciclati, ottenuti dalla plastica delle bottiglie e dalle reti dei pescatori e, davanti agli occhi di chi la guiderà, gli schermi scenografici e digitali con strumentazione tattile entrambi da 12,3 pollici, separati da un ulteriore display da oltre 5 pollici. I sogni diventano realtà con un prezzo di 76.450 euro per l’allestimento “Earth” RWD e di 81.650 euro per la “GT Line” AWD.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: