venerdì 19 aprile 2013
​​La quarta generazione della classica monovolume coreana debutta con un design più ricercato e contenuti che la rendono facile da guidare e molto flessibile in città come nei lunghi viaggi. Con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante
COMMENTA E CONDIVIDI
Tanto spazio, grande rapporto qualità/prezzo e ora anche design. C'è profumo di futuro per la nuova Kia Carens. Con pochi millimetri di alchimia l'architettura della nuova monovolume da famiglia si è trasformata in una proposta stilistica seducente. Arrivata alla quarta generazione, Kia Carens punta su design, modularità e su un livello di qualità confermato dai 7 anni di garanzia, con cui sfidare competitor come Ford C-Max, Renault Scenic e Citroen C4 Picasso.
Disponibile negli allestimenti Cool e Class, la nuova Carens sbarca in Italia con il "porte aperte" del 4-5 maggio e un listino che parte da 19.500 euro, scontato di 2000 euro nella fase di lancio. Realizzata su base Cee'd, la Kia Carens è lunga 4,52 metri, ovvero più corta della precedente di 20 mm, più stretta di 15 mm e più bassa di 40 mm. Allunga però il passo di 50 mm e avanza il posto guida per aprire spazi interni più ampi. La nuova Carens veste lo stile delle ultime generazioni Kia, con la griglia anteriore a "naso di tigre" e i fari aLED. All'interno vanta arredi curati, plancia elegante e funzionale, originale strumentazione circolare e volante in pelle completo di comandi pratici e funzionali.
 
L'atmosfera di bordo è resa piacevole dall'efficace climatizzatore, completo di bocchette posteriori e di un cassetto refrigerato Chill Box. Oltre alla possibilità di ospitare fino a 7 persone su tre file di sedili, l'abitacolo della nuova Carens offre numerosi vani disseminati nell'abitacolo. Gli spazi e la modularità dell'abitacolo sono facili da gestire con il sistema KIAflex che permette di frazionare la seconda fila in tre sedili scorrevoli e reclinabili, mentre la terza fila vanta schienali sdoppiabili 50:50. Un ambiente che permette una gamma infinita di soluzioni, anche se l'accesso alla terza fila appare un po' acrobatico per chi non ha doti da atleta. Lo schienale del passeggero anteriore reclinabile in avanti lascia trasportare oggetti lunghi fino a 2,15 metri, mentre il bagagliaio permette di ricavare un vano di carico da 536 a 1.650 litri di volume.
 
In Italia la nuova Carens è disponibile con due motorizzazioni diesel da 1,7 litri nelle versioni da 115CV di potenza e 260 Nm di coppia o da 136 CV e 330 Nm. L'unico motore a benzina è il GDI a iniezione diretta da 1.6 litri con 135 CV e consumi medi di 6,8 litri/100 km. Con il pacchetto EcoDynamics opzionale il motore 1.7 diesel riduce consumi e emissioni a 4,7 litri/100km e 124 gr/km. I cambi sono manuali a 6 marce, ma è disponibile la trasmissione automatica a 6 rapporti con bilancieri al volante.
 
Monovolume ricca di tecnologie avanzate, Kia Carens ha tra le dotazioni di serie Bluetooth, Total Connectivity System con prese USB, AUX e iPod, radio CD/mp3 e cruise control. Tra i pacchetti opzionali sono anche disponibili "Smart Key", "Media Box" con radio e display LCD touch-screen, telecamera posteriore, tetto elettrico in vetro, il Kia Navigation con touch-screen da 7 pollici, Smart Parking Assist, cruscotto "supervision" con display TFT LCD HD da 4,2 pollici, sedili in pelle e cerchi in lega da 18 pollici.
Nella prima impressione su strada Carens ha confermato le doti di monovolume confortevole per tutta la famiglia, maneggevole e reattiva in città come nei grandi viaggi.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: