giovedì 7 marzo 2013
​Abbiamo provato l'edizione speciale della fortunata crossover di Nissan. Prodotta in soli 3.000 esemplari, rigorosamente nera e praticamente full-optional
COMMENTA E CONDIVIDI
Dalla partnership tra Nissan e il celebre locale londinese Ministry of Sound, diventato poi etichetta discografica e società di entertainment, è nata una nuova edizione speciale di Juke, il fortunato e ormai popolare crossover del marchio giapponese. La versione speciale che va arricchire la gamma dopo tre anni dal lancio del modello tradizionale, sarà limitata a 3.000 esemplari, disponibili con i motori e le trasmissioni della gamma attuale, e caratterizzati da tecnologie d'avanguardia ed esclusivi elementi di design.
 
Juke Ministry of Sound è disponibile in una sola colorazione, il Metallic Black: scelta non casuale, visto che è uno dei colori caratteristici del logo dei celeberrimi specialisti della dance. Tutti i modelli sono dotati di cerchi in lega da 17 pollici bianchi, come bianche sono le maniglie alle portiere e le calotte dei retrovisori. Per enfatizzare ulteriormente l'audacia del look, il montante B ha una finitura nero lucido e sulla carrozzeria è apposto lo stemma di Ministry of Sound.
 
L'esemplare che abbiamo provato aveva sotto al cofano il collaudato (anche se non silenziosissimo) 1.5 litri a gasolio di origine Renault da 110 cv, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Buono lo spunto nonostante il peso complessivo abbastanza impegnativo della vettura, compatta ma muscolosa nelle linee. Anche questa versione della Juke si guida con piacere, grazie soprattutto alla posizione rialzata di chi sta al volante e allo sterzo preciso. Oltre 175 Km/h la velocità massima e consumi più che discreti, considerando che con un litro di gasolio si posssono agevolmente percorrere circa 15 km.
 
Nell'abitacolo di Juke Ministry of Sound non passa inosservata la consolle centrale bianca. Il colore bianco è ripreso anche dai pannelli alle portiere e dalle cuciture su sedili, volante e cuffia del cambio in pelle. Il dock per iPod consente di ascoltare la propria musica preferita a bordo. Gli acquirenti di Juke Ministry of Sound riceveranno inoltre l'esclusivo Music Pack per rendere ancora più coinvolgente l'ascolto della musica in viaggio, che comprende un Apple iPod touch bianco da 8 GB contenente video e immagini di Nissan e Ministry of Sound, con logo di Nissan Juke e Ministry of Sound incisi sul retro.
 
Non trascurabile il prezzo di listino, che prevede circa 2.100 euro in più rispetto alla corrispondente versione Tekna della Juke “normale”: non molti considerando che comprendono cerchi in lega, interni in pelle, navigatore satellitare e una dotazione di accessori completa. Il totale finale di 24.830 euro resta impegnativo anche se affrontabile, specie da chi apprezza le forme non convenzionali e di grande personalità di questo modello. 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: