martedì 14 gennaio 2020
Con Optimo sarà possibile ridurre consumi, emissioni e spese di manutenzione
La conferenza stampa di presentazione di Optimo

La conferenza stampa di presentazione di Optimo

COMMENTA E CONDIVIDI

Una rivoluzione tecnologica in casa Ip, un cambio di paradigma che permetterà ai milioni di automobilisti che fanno rifornimento presso le stazioni di servizio del Gruppo (oltre 800mila rifornimenti al giorno) non solo di ridurre consumi, emissioni e spese di manutenzione grazie a un carburante tracciabile e senza maggiorazioni di prezzo, ma anche di essere protagonisti della transizione energetica da subito con la propria attuale vettura. Oggi a Roma, alla presenza del presidente Ugo Brachetti Peretti e dell’ad Daniele Bandiera, Ip ha lanciato gli innovativi carburanti Optimo benzina e diesel, che sostituiranno completamente i prodotti tradizionali nelle oltre 5mila stazioni di servizio del Gruppo in tutta Italia. E saranno venduti al prezzo dei carburanti normali. Il nuovo prodotto è già disponibile a partire da gennaio nelle stazioni di rifornimento di Lazio, Marche e Umbria e Abruzzo. Entro marzo arriverà in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e nel secondo semestre del 2020 su tutto il territorio nazionale.

«Con l’acquisizione di Totalerg, esattamente due anni fa, siamo cresciuti in termini di volumi, risorse umane, presenza sul territorio, responsabilità sociale e ambientale. A non cambiare invece è la nostra missione, che è quella di far muovere gli italiani. Con Optimo vogliamo rendere tutti i nostri clienti, non solo quelli più abbienti, protagonisti del cambiamento in atto nella mobilità. Il lancio di Optimo, un carburante premium al prezzo del normale, consente a tutti di godere di benefici economici e di prestazioni, ma anche di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente contenendo le emissioni di CO2. La transizione della mobilità non può essere un lusso per pochi», ha dichiarato l’amministratore delegato di Ip Daniele Bandiera.

Piuttosto che offrire, come già fanno alcuni competitor, prodotti premium in aggiunta a quelli tradizionali e con una maggiorazione di costo tra i 10 e i 20 centesimi al litro, Ip sostituirà con Optimo, per motori a gasolio e benzina, i carburanti tradizionali attualmente in commercio e lo offrirà allo stesso prezzo.

Il lancio del nuovo carburante rappresenta per Ip un passo importante nell’ambito di una più ampia strategia del Gruppo finalizzata ad agevolare la transizione a una mobilità più sostenibile. In parallelo infatti il Gruppo ha messo in campo azioni concrete capaci di incentivare l’utilizzo di forme alternative di energia per la mobilità: Ip negli ultimi anni ha siglato accordi strategici con Snam e Enel, e sta dotando le proprie stazioni di 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e di colonnine elettriche di ricarica fast e ultra-fast. Uno sviluppo coerente con la visione di un punto vendita che innova il suo ruolo, puntando a un’offerta multienergia, alla digitalizzazione dei pagamenti e a un’offerta di servizi non-energy (bar, ristorazione, lavaggi) più ricca.

Il nuovo carburante permette una cura del motore inedita, che consente più efficienza e minori spese di manutenzione. Inoltre rimuove le impurità presenti nel motore (Effetto Clean-up) e lo mantiene pulito (effetto Keep-clean), protegge il motore dalla corrosione e riduce gli attriti tra le parti meccaniche. Tutto ciò consente il contenimento dei costi di manutenzione: la combustione più fluida diminuisce infatti l’usura dei componenti del motore e ne migliora le performance. Test svolti su motori a iniezione indiretta, la maggioranza in Italia per le motorizzazioni a benzina, in conformità con il protocollo standard Cec F-05-93 and Cec F-20-98, hanno dimostrato la capacità di prevenire nelle autovetture nuove oltre l’85% della tendenza alle formazioni di depositi. Nelle autovetture che hanno già accumulato migliaia di km, invece, test svolti in conformità alle metodiche standard Cec F-05-93 and Cec F-20-98, hanno confermato l’efficienza del nuovo carburante nel rimuovere oltre il 50% dei depositi già presenti, già dopo l’equivalente di 3mila chilometri di utilizzo. Per i motori diesel, infine, migliora le prestazioni, favorendo una eccellente risposta del motore e una più pronta accensione, anche “a freddo”. I nuovi carburanti di Ip consentono una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 2%. Il risultato è stato verificato da test svolti in condizioni standardizzate, secondo il protocollo adottato in Austria dalla direttiva per il risparmio energetico EEffG.

Con la diffusione a pieno regime del nuovo carburante, Ip si è data l’obiettivo di ridurre l’immissione in atmosfera di oltre 300mila tonnellate di CO2 all’anno, equivalente a ridurre di oltre il 60% le emissioni complessive emesse dalle attività industriali del Gruppo. Il calcolo è stato effettuato a partire dalle stime emissive del parco circolante italiano effettuate dall’Ispra nel National Greenhouse Gas Inventory. Ovviamente i risultati di riduzione sono espressi per la media del parco circolante, e possono variare a seconda delle tipologie e condizioni dei motori, oltre che per lo stile di guida adottato. Con Optimo, Ip sarà l’unica società a vendere solo carburante tracciabile sulla propria Rete. L’aggiunta di un tracciante, infatti, permetterà di verificare la qualità del prodotto e la filiera di provenienza in funzione antitruffa. L’obiettivo è quello di contrastare la piaga del traffico illegale di carburante, che mette a rischio i motori degli italiani e genera enormi volumi di evasione fiscale.

Da una recente ricerca su quasi 3.021 automobilisti (Fonte: Nutcracker) sull’utilizzo di carburanti premium emerge che il 41% del campione li ha utilizzati almeno una volta. L’utilizzo di questo tipo di carburanti è maggiore fra coloro che spendono di più in carburanti (130€/mese). La barriera principale all’utilizzo dei carburanti premium è proprio il costo (66% degli intervistati). Con il nuovo carburante, Ip punta proprio ad abbattere questa barriera e a superare l’idea di carburanti come prodotti indifferenziati, riportando al centro il tema della qualità accessibile. Il lancio di Optimo sarà accompagnato da un nuovo spot pubblicitario in programmazione a partire dai prossimi giorni sulle principali tv, radio, siti web e social media. Spot presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: