giovedì 21 settembre 2023
L'Inps ha avviato la campagna di accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024 dei pensionati che riscuotono in Europa, Africa e Oceania
Perché l'Inps ha richiesto l'accertamento in vita dei pensionati all'estero

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L'Inps ha avviato la campagna di accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024 dei pensionati che riscuotono in Europa, Africa e Oceania.

Lo fa sapere l'Istituto con una nota spiegando che a partire dal 20 settembre 2023, Citibank N.A. sta inviando le richieste di attestazione dell'esistenza in vita ai pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania con esclusione dei Paesi scandinavi e dei Paesi dell'est Europa già interessati dalla prima fase - da restituire alla Banca entro il 18 gennaio 2024.

Qualora l'attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024.

Al fine di ridurre il rischio di pagamenti di prestazioni dopo la morte del beneficiario, alcuni pensionati potranno essere interessati dalla verifica generalizzata dell'esistenza in vita, indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio.

Per razionalizzare lo svolgimento dell'attività di verifica in un'ottica di semplificazione amministrativa, sono esclusi dall'accertamento alcuni gruppi di pensionati quali, ad esempio, quelli che risiedono in Paesi in cui operano Istituzioni con le quali l'Inps ha stipulato accordi di collaborazione per lo scambio telematico di informazioni sul decesso dei pensionati comuni.
I pensionati possono fornire la prova di esistenza in vita con le seguenti modalita': inviando il modulo di attestazione dell'esistenza in vita alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank N.A. controfirmato da un "testimone accettabile" ossia da un rappresentante di un'Ambasciata o di un Consolato Italiano o da un'Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell'attestazione; attraverso operatori di Patronato aventi la qualifica di "testimoni accettabili", autorizzati ad accedere al portale predisposto da Citibank N.A. al fine di attestare telematicamente l'esistenza in vita dei pensionati. La medesima funzionalità di attestazione telematica e' a disposizione anche dei funzionari delle Rappresentanze diplomatiche indicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L'Inps ricorda che, al fine di agevolare i pensionati, l'Istituto e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno condiviso un progetto che prevede anche la possibilità di rapportarsi con i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche tramite un servizio di videochiamata; riscuotendo personalmente la pensione presso gli sportelli Western Union.
Inoltre è attivo il servizio di supporto della Banca per pensionati, funzionari delle Rappresentanze diplomatiche, Patronati, delegati e procuratori che necessitino di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell'esistenza in vita.

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