mercoledì 6 giugno 2018
L'azienda è molto attenta al benessere psico-fisico dei suoi dipendenti e ha messo a disposizione un osteopata e Whatsapp per le consulenze Hr
Un call center fuori dal comune
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Ingo Group, realtà di Paderno Dugnano (Mi) con circa 700 dipendenti (di cui circa 650 impiegati in Phonetica nelle tre sedi di Paderno Dugnano, Torino e Forlì) nata dall’esperienza ventennale di Phonetica è molto attenta al benessere psico-fisico dei suoi dipendenti e ha da poco lanciato due servizi volti proprio a questo:

Osteopata in azienda
Da circa un mese per alleviare le patologie tipiche di un impiego che, né più né meno di altri, porta i dipendenti a star seduti diverse ore davanti ad uno schermo, Ingo ha messo a disposizione dei dipendenti di Phonetica e delle altre due società del Gruppo (Intoowit e Tessa) un osteopata una volta a settimana con tariffe agevolate. Ad oggi, dopo circa un mese, sono già state effettuate 40 visite di 45 minuti ciascuna a dimostrazione dell’apprezzamento dell’iniziativa.

Whatsapp per consulenze Hr
Inoltre Ingo ha lanciato un nuovo servizio per semplificare la vita dei propri dipendenti e rendere il luogo di lavoro migliore. Con l’obiettivo di offrire alle persone un canale di contatto e relazione digitale diretto, smart, ha messo a disposizione un servizio grazie al quale è possibile scrivere via whatsapp al reparto Hr per chiedere informazioni relative alla propria busta paga/richieste certificati/assistenza per la compilazione di domande di maternità eccetera. Il servizio sta avendo successo, sono state 154 chat/mese gestite e il feedback delle persone è positivo sia per la modalità di contatto (smart, comodo, sempre disponibile, non occorre recarsi fisicamente presso l’ufficio Hr) sia per l’assistenza che ricevono. È attivo 24 ore su 24 e lo sla di risposta è entro le 48 ore.


«Phonetica, che oggi è parte del Gruppo Ingo - spiega Lorenzo Finazzi, Hr Business Partner di Ingo Spa -è la dimostrazione che se si investe sul personale i risultati si ottengono. Oggi circa il 60% dei dipendenti di Phonetica è assunto con contratto a tempo indeterminato, il 25% è assunto a tempo determinato e il 15% (coloro che operano in outbound) è assunto con contratto di collaborazione a progetto (l’unico tipo di contratto previsto dal contratto delle telecomunicazioni per questo genere di attività). L’esperienza di Phonetica dimostra che anche nel settore dei call center è possibile fare impresa senza rinunciare a nulla, da un lato applicando contratti a norma di legge, senza "trucchetti" e sovvenzioni statali, e dall’altro prestando attenzione al benessere dei propri dipendenti. Questo in Phonetica viene fatto in diversi modi: dal part time per le mamme, alle postazioni ergonomiche, insonorizzate e con illuminazione adeguata, alla formazione continua del personale, fino all’osteopata in azienda e altri servizi di welfare (sale relax, buoni pasto..) che aiutano il lavoratore a vivere meglio dentro e fuori l’azienda. La formula vincente di Phonetica era fare impresa in Italia, senza delocalizzare, ma restando vicini ai propri clienti e il fatto che da questa esperienza oggi sia nato un Gruppo solido è la dimostrazione che un business sostenibile e di successo è possibile».







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