giovedì 10 agosto 2023
Stentano le elettriche pure ma in Italia il 14% delle vetture circolanti oggi sono alimentate da carburanti alternativi. Il 16-17 Settembre via all'Ecorally della Capitale
Auto "eco" in crescita: Roma le spinge con una gara di regolarità
COMMENTA E CONDIVIDI

In Italia circolano 5.587.133 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.900.799 (7,21% del totale circolante) sono a doppia alimentazione benzina–GPL, 971.583 (2,42%) a doppia alimentazione benzina–Metano, 1.384.340 (3,44%) sono ibride a benzina, 172.280 (0,43%) ibride a gasolio, e infine 158.131 (0,39%) sono elettriche. Tutte insieme rappresentano il 13,89% del circolante autovetture, che ha superato quota 40 milioni (40.213.061 unità). In crescita rispetto al 2021, quando su 39.822.723 unità, le alternative valevano il 12,35%, mentre nel 2020 si fermavano al 10,71%.

I dati, di fonte Aci e aggiornati al 31 dicembre 2022, sono stati diffusi da BRC Gas Equipment, gruppo Westport Fuel Systems, in occasione dell’annuncio dell’adesione in qualità di sponsor al 1° Roma Eco Race, gara di regolarità della categoria ecorally riservata alle propulsioni alternative nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile. La manifestazione, valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport, si svolge all’insegna della neutralità tecnologica e con il preciso intento di coinvolgere tutte le alimentazioni alternative, il 16 e il 17 settembre 2023 su un percorso di oltre 100 chilometri. Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano).

Teatro della partenza e della cerimonia di premiazione il club Solum Roma, in via Appia Antica 16, polmone verde all’insegna del biologico al confine con il Parco della Caffarella. Sabato 16 settembre, dopo le verifiche tecniche e amministrative, gli equipaggi partono alla distanza di un minuto l’uno dall’altro per arrivare fino ai Castelli Romani. Domenica 17 i partecipanti, dopo il taglio del traguardo ad Albano Laziale, fanno ritorno a Roma per le premiazioni e la conclusione della manifestazione.

Le vetture ammesse, che devono essere omologate per la circolazione stradale nell’UE, sono divise in tre categorie. Categoria Elettriche: BEV - Battery Electric Vehicles; categoria Ibride: HEV - Hybrid Electric Vehicles, PHEV - Plug in Hybrid Electric Vehicles, EREV - Extended Range Electric Vehicles; categoria GPL ICE Internal Combustion Engine: Bi-fuel/Dual-fuel GPL; categoria CNG ICE Internal Combustion Engine: Bi-fuel/Dual-fuel CNG. Eventuali vetture della Categoria Ibride con impianti retrofit GPL/CNG concorreranno nelle rispettive categorie GPL/CNG. La competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Da sempre, spiegano, le manifestazioni dello sport dell’automobile, per loro natura innovative, consentono di testare nuove tecnologie. E’ possibile pre-iscriversi sul sito www.romaecorace.it

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: