martedì 8 febbraio 2022
Dopo le indiscrezione delle ultime settimane arriva l'offerta per il 100% dell'azienda: assieme avrebbero più di un terzo del mercato italiano della telefonia mobile.
Un uomo passa davanti a un negozio di Iliad a Milano

Un uomo passa davanti a un negozio di Iliad a Milano - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI
Il gruppo francese Iliad ha presentato un’offerta per prendere il controllo dell’attività italiana di Vodafone.

L’indiscrezione, riportata prima dall’agenzia finanziaria americana Bloomberg, è stata successivamente confermata da diverse fonti collegate all’operazione.

Dalla fusione tra le due aziende nascerebbe un operatore con una quota del 36% del mercato della telefonia mobile in Italia. Vodafone in Italia fa circa 5 miliardi di euro all’anno di fatturato e ha una quota di mercato del 28,5%. Iliad ha una quota di mercato del 7,7% per 674 milioni di euro di ricavi nel 2020.

Era da due settimane che si parlava della possibilità di una fusione delle attività italiane di Iliad e Vodafone. Il 22 gennaio l’agenzia Reuters aveva scritto che erano in corso trattative tra i due gruppi. Mentre mercoledì scorso, presentando i conti di Vodafone, l’amministratore delegato Nick Read aveva confermato che l’Italia è uno dei mercati incui ci sono «grandi opportunità» per la fusione delle attività con altre società.
Iliad ha da poco lanciato in Italia la sua prima offerta di connessioni fisse in fibra ottica, debuttando in un mercato sempre più competitivo dove Vodafone è presente da tempo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI