giovedì 4 maggio 2023
La compagnia francese lancia l'offerta Business: 12 euro al mese e assistenza clienti sempre "umana". L'Ad Levi: «Abbiamo chiesto direttamente alle imprese quali fossero le loro frustrazioni»
Benedetto Levi, ad di Iliad Italia, alla presentazione dell'offerta Business a Milano

Benedetto Levi, ad di Iliad Italia, alla presentazione dell'offerta Business a Milano

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La società di telefonia francese Iliad entra nel segmento aziende e partite iva con un’offerta che definisce «rivoluzionaria». A cinque anni dall’ingresso in Italia, il colosso parigino ha raggiunto ormai 9,6 milioni di utenti e aumenta sempre più le sue quote di mercato Sim (l'8,9% a dicembre) avvicinandosi lentamente alle tre principali concorrenti: Tim (28,4%), Vodafone (27,5%) e WindTre (24,2%).

Benedetto Levi, il giovane amministratore delegato per Iliad Italia commenta: «Abbiamo l’ossessione per la qualità e vogliamo alzare l’asticella». 220 gigabyte per internet, sms e minuti illimitati in Italia; 15 giga per navigare in Ue e 5 per farlo al di fuori. Si parte dal prezzo competitivo di 12 euro +Iva al mese. Una tariffa che l’azienda assicura senza aumenti futuri e la possibilità di mettere in pausa la Sim.

Nella presentazione Iliad ha spiegato come spesso i venditori promettano giga illimitati, quando fra le righe dei contratti si legge di non superare il traffico medio. Critiche anche sui costi nascosti per i recessi di contratto e sui cambiamenti dei prezzi: «Alcuni operatori hanno indicizzato le loro offerte all’inflazione. Queste ed altre pratiche fanno aumentare i costi per le aziende e diminuire la produttività», spiega l’ad. Secondo uno studio commissionato da Iliad, in media le aziende italiane passano un’ora al mese per districare il gomitolo dei contratti telefonici. «Abbiamo chiesto direttamente a imprese e professionisti quali fossero le loro frustrazioni», racconta Levi.

I problemi maggiori sono: l’assistenza clienti tramite chat, i costi eccessivi, la trasparenza nei contratti e l’impossibilità di avere un servizio a intervallo per i dipendenti stagionali. L'azienda promette poco spazio per l’intelligenza artificiale nell'aiuto ai clienti: «Ci sono attività in cui l’essere umano è insostituibile; l’assistenza clienti del nuovo servizio sarà fatta solo dall’empatia delle persone». Chiamando il 176 ci sarà qualcuno a rispondere h24, 365 giorni l’anno dall’Italia e saranno previste nuove assunzioni. Iliad non svela l'obiettivo che si è prefissata entrando nel segmento business ma l’ad parla di grandi ambizioni: «Oggi l'offerta è solo per il mobile - precisa - quando saremo pronti lanceremo la fibra».

Resta il giallo sui cavi internet tagliati martedì scorso nel pavese: incidente o sabotaggio? «Non ho elementi per dire se è stato voluto o meno commenta Levi – ma si tratta di un evento estremamente eccezionale per i tagli fatti a breve distanza di tempo in luoghi diversi. Stiamo indagando».


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