martedì 14 novembre 2023
Maneggevole e dotato di ogni comfort, la quarta generazione dell'iconico camper di Volkswagen si guida come un’autovettura. E si noleggia con Yescapa
Il Volkswagen California 6.1 Ocean Edition

Il Volkswagen California 6.1 Ocean Edition - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Iniziamo subito dicendo che si tratta di un Touring Test molto particolare, visto che il veicolo oggetto di questa prova è destinato ad un utilizzo diverso dal solito. Stiamo parlando dell’icona del genere, trattandosi del Volkswagen California, prodotto in oltre 175.000 esemplari nelle quattro generazioni che si sono avvicendate nel tempo: nessun altro camper ha riscosso più successo, forse perché il modello di culto è al contempo un monovolume e un motorhome. Ma che, nell’utilizzo pratico, con un’altezza poco inferiore ai 2,0 metri, si comporta quasi come un normale van e può entrare tranquillamente nella maggioranza dei parcheggi multipiano. Grazie al tetto sollevabile di serie e a due zone notte (in alto, sul tetto, e in basso, all’interno del veicolo) per complessivi quattro posti letto, il Bulli, come VW ha voluto battezzarlo rifacendosi al nome del famosissimo furgoncino icona negli anni ’60, si trasforma in un attimo in un motorhome. Ora il veicolo multiuso debutta come California 6.1, perfezionato in molti dettagli.

E da oggi vivere questa esperienza è ancora più semplice. Grazie alla partnership con Yescapa, leader nei noleggi a breve termine di van e camper, Volkswagen vuole offrire a tutti gli amanti della VanLife un modo facile e ancora più libero di vivere un’avventura a bordo dell’iconico van California. Accedendo alla piattaforma Yescapa, nella sezione We Love California https://www.yescapa.it/we-love-california , è possibile provare van e camper gestiti dalla Rete ufficiale Volkswagen Veicoli Commerciali, per garantirsi sempre il massimo dell’affidabilità.

Villa Belfiore a Ostellato

Villa Belfiore a Ostellato - .


Per toccare con mano le doti di versatilità del California abbiamo scelto un interessante itinerario nel delta del Po, facendo riferimento alla Statale 309, nota come Strada Romea, che unisce Mestre a Ravenna e che un tempo era utilizzata dai pellegrini che si recavano a Roma. Oggi il paesaggio bonificato è diventato sede di fertili coltivazioni agricole, mentre le zone umide del delta padano lasciano grande spazio all’itticoltura specializzata, votata soprattutto alla pesca delle anguille, per cui vanno giustamente famose le Valli di Comacchio, e la coltivazione delle vongole, vanto soprattutto di Goro e oggi minacciata dall’invasione del vorace e aggressivo granchio blu.

L'Abbazia di Pomposa

L'Abbazia di Pomposa - .


Facendo campo base a Villa Belfiore a Ostellato, la prima meta del nostro viaggio, e non poteva non esserlo, è l’Abbazia di Pomposa, con il suo famoso campanile che ha compiuto novecentocinquanta anni, di stile lombardo e alto 48 metri, che segna severo il sito, visibile da lontano, solitario e austero, fra i campi coltivati delle bonifiche. Di questa abbazia benedettina si hanno notizie fin dal secolo IX, mentre a partire dal secolo XI e fino al ‘300 ebbe proprietà in tutta Italia grazie a lasciti e donazioni, a cui seguì un lento declino dovuto all’impaludamento e alla conseguente malaria. Notevole la basilica di Santa Maria, di tipo ravennate a tre navate su colonne di spoglio romane e bizantine; sulle pareti pregevoli affreschi trecenteschi. Interessante anche il monastero attiguo, dove restano il refettorio e la sala capitolare, con il più prezioso ciclo di affreschi dell’abbazia, che ha di fronte il Palazzo della Ragione, dove gli abati amministravano la giustizia.

Palazzo della Ragione, Abbazia di Pomposa

Palazzo della Ragione, Abbazia di Pomposa - .


Diamo un’occhiata minuziosa al veicolo. Che alla fine, se si esclude il vano sul tetto che contiene la tenda estraibile che ospita due posti letto, oltre alla tenda estensibile di lato utilizzabile per ombreggiare l’area dove è possibile posizionare i seggiolini che fanno parte della dotazione di serie, somiglia in tutto e per tutto al van dal quale deriva. Nella parte posteriore dell’abitacolo, davvero ampia e confortevole, trovano spazio pratici armadietti e un blocco cucina, realizzati prevalentemente in allumino leggero. Questo allestimento, dalle dimensioni compatte e dalla struttura ordinata come a bordo di un piccolo yacht a vela, è stato ulteriormente ottimizzato ed è dotato di nuovi dettagli come una doppia presa USB aggiuntiva. Le nuove maniglie in alluminio in tutte le porte della cucina sono assai pratiche, con pulsanti per l’apertura della superficie della cucina (lavandino, fornello, frigorifero), integrati nella cornice in alluminio del blocco cucina. Raffinate le venature del legno di tutti gli armadi grazie al nuovo design e disponibili nella versione “Bright Oak” più chiara, calda e molto accogliente come nel nostro modello, o “Graphit Grey” più scura. Ai nuovi decori sono stati abbinati i rivestimenti dei sedili, ora di colore più scuro.

La dinette e la cucina del Volkswagen California 6.1

La dinette e la cucina del Volkswagen California 6.1 - .


Volkswagen Veicoli Commerciali rilancia dunque sul mercato il modello di successo California dopo alcuni aggiornamenti; nuove tecnologie, un nuovo frontale, nuove dotazioni dell’allestimento e un nuovo nome: California 6.1. Le principali novità a bordo, rispetto al passato sono un touchscreen nella consolle sul padiglione per il comando delle funzioni camper, la plancia di nuova concezione con strumentazione digitale a richiesta, un collegamento online permanente dei sistemi di infotainment e una gamma più ricca di sistemi di assistenza. Sono disponibili tre modelli di accesso: Beach, Coast (non per il mercato italiano) e Ocean, quest’ultimo nella versione Edition oggetto della nostra prova, dotato della motorizzazione top di gamma da 204 CV (150 kW), abbinata di serie al cambio DSG.

Canale a Mesola

Canale a Mesola - .


Ci dirigiamo verso nord in direzione di Mesola, per poi abbandonare la Romagna in direzione del Veneto, verso Porto Tolle in provincia di Rovigo e il Po di Venezia. Il territorio comunale con sede a Ca’ Tiepolo si stende per oltre 200 km2, in un paesaggio tra i più suggestivi e rari d’Italia, tra rami di fiume, isole di bonifica, valli e bacini da pesca, canneti popolati da miglia di uccelli trai i quali spiccano aironi e fenicotteri rosa.

Il Po di Venezia a Porto Tolle

Il Po di Venezia a Porto Tolle - .


Il segno distintivo esterno di tutti i California 6.1 è rappresentato dal nuovo frontale. L’area superiore della calandra Ocean, resa ancora più preziosa dai quattro listelli cromati, forma un’unità insieme alle luci diurne a LED (di serie in Ocean). Sotto spiccano un’ampia finitura cromata e un’altra grande presa d’aria per i motori in tutte e tre le versioni. Il pannello di controllo camper con touchscreen nella consolle sul padiglione è stato rivisitato. Tutte le funzioni camper vengono gestite mediante il pannello di controllo digitale e dal funzionamento intuitivo. Grazie alla combinazione di servosterzo elettromeccanico, sistemi di regolazione del comportamento dinamico e taratura dell’assetto ottimizzata, il California offre maneggevolezza e piacere di guida, continuando a garantire l’elevato comfort di marcia di sempre sulle lunghe percorrenze con sistemi di assistenza tra cui il mantenimento della corsia “Lane Assist”, il dispositivo di assistenza la parcheggio “Park Assist”, una protezione delle fiancate (avverte in presenza di ostacoli in fase di manovra) e il “Trailer Assist” (semplifica le manovre in presenza di rimorchio). Un’altra novità è il Side Wind Assist di serie, che stabilizza automaticamente il camper in caso di raffiche di vento.

Porto Levante

Porto Levante - .


Ci dirigiamo ancora più a nord, verso Porto Levante, tra specchi d’acqua, lingue di sabbia, lagune e fauna, per arrivare dove sfocia un ramo del fiume Po, quello di Levante, area protetta dal Parco Regionale e Riserva della Biosfera Mab Unesco.
Tutte e tre le versioni del California 6.1 sono accomunate dal tetto sollevabile, dotato di un meccanismo di azionamento elettroidraulico e di un’ampia apertura frontale, che consente di dormire quasi sotto il cielo stellato. Sotto il tetto sollevabile, tutti i modelli offrono ora anche un nuovo letto con materasso a molle: abbattendo il divano posteriore e aggiungendo la prolunga del letto si crea un grande piano letto. La nuova funzione Sunrise rende particolarmente piacevole il risveglio grazie all’impostazione a piacere dei LED sul tetto e nella zona giorno, la cui intensità cresce lentamente fino alla luminosità desiderata entro un periodo di tempo predefinito. Come tutte le impostazioni camper principali del California 6.1, la funzione Sunrise è gestita tramite l’unità di comando di nuova concezione posta nella consolle sul padiglione, che consente di richiamare varie informazioni. Utile la nuova funzione “Livello”: un indicatore nel pannello di controllo camper fornisce informazioni sull’inclinazione longitudinale e trasversale del California quando è parcheggiato in un’area di sosta; così è molto più semplice posteggiare il motorhome in una posizione orizzontale.

Casa della Cultura a Tresigallo

Casa della Cultura a Tresigallo - .


Il nostro viaggio volge al termine. Ma non poteva mancare un passaggio a Tresigallo, la Città Metafisica, capitale del razionalismo italiano. Il piccolo borgo rurale, posto nella pianura orientale della provincia di Ferrara, conosce il suo massimo splendore tra il 1933 e il 1935, quando Edmondo Rossoni, ministro dell’agricoltura e foreste dal ’35 e nativo del luogo, da l’avvio alla rifondazione del paese. Una sorta di città utopica che, diversamente dalle “Città Nuove” create dal Regime, fu dotata di servizi pubblici di prim’ordine, come la scuola di ricamo per le ragazze, la scuola elementare, la palestra, il teatro, la colonia sanatoriale, oltre a dieci stabilimenti di trasformazione e sperimentazione di prodotti, dalla canapa alla cellulosa. Il linguaggio architettonico originale non ha subito particolare alterazioni nel tempo e resta uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione, solitaria e suggestiva esperienza urbanistica.
Dopo aver percorso oltre mille chilometri, il bilancio della nostra avventura con il Volkswagen California 6.1 Ocean Edition è alla fine positivo. Maneggevole e dotato di ottimo comfort, si guida praticamente come un’autovettura. A bordo lo spazio non manca, a tenda alzata si sta in piedi, e le dotazioni sono davvero apprezzabili, con finiture pratiche e di ottima qualità. La motorizzazione di cui era dotato il nostro esemplare è estremamente vivace e consente di percorrere anche lunghi trasferimenti in scioltezza. Certo tutto ciò ha un prezzo, che per la versione Ocean Edition, la più completa disponibile, è di € 94.821 chiavi in mano IVA compresa, che lievita a oltre € 120mila per l’esemplare in prova, dotato di tutto. Tanto? Dipende dai punti di vista, anche in considerazione del fatto che si tratta di un veicolo particolare, destinato ad un utilizzo molto personale. E che in ogni caso, grazie a Yescapa, si può anche noleggiare solo per il periodo delle vacanze.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: