giovedì 8 dicembre 2016
Un workshop è stato organizzato a Milano nella giornata di mercoledì 14 dicembre
Il manager nell'era dell'Industria 4.0
COMMENTA E CONDIVIDI

La gestione della commessa attraverso metodiche di project management rappresenta un fattore critico di successo. Solo un’efficace gestione del progetto, infatti, basata sul fluire delle diverse fasi di progettazione, supply chain, realizzazione e installazione, consente di rilasciare nei tempi stabiliti il prodotto e ridurne così gli extra costi. Tutto ciò contemplando sia il livello di personalizzazione della commessa, sia la numerosità dei prodotti da sviluppare.

Obiettivo di un efficace Project Management è dunque quello di sincronizzare il flusso delle informazioni, della progettazione, dei materiali e della produzione. Su questo fronte l’approccio lean mette a disposizione strumenti potenti di lean project management, tecniche queste ulteriormente rafforzate dalle tecnologie di Industry 4.0. L’applicazione integrata di un approccio organizzativo Lean e degli strumenti di Industry 4.0 consente di superare le criticità operative tipiche della gestione della commessa in tutte le aree aziendali


Di questo si parlerà nel workshop che Galgano Formazione, scuola di formazione manageriale del Gruppo Galgano, ha organizzato a Milano nella giornata di mercoledì 14 dicembre. Al fine di dare concretezza all’incontro, è prevista la testimonianza di due realtà aziendali che hanno applicato l’approccio organizzativo Lean, con risultati di grande interesse. Una testimonianza sarà di applicazione pratica 4.0 , la seconda presenterà il processo di efficientamento attraverso la Lean Production. La giornata formativa sarà arricchita dall’intervento di un esperto in materia, docente al Politecnico di Milano – Manufacturing Group (per informazioni: 0239605222infogf@galganogroup.it).

Gli obiettivi del workshop sono quelli di: presentare come l’approccio Lean possa incidere sulle performance nelle aree progettuali, logistico-produttive e service/ commissioning e controllo delle commesse; mostrare lo stato dell’arte dell’applicazione pratica degli strumenti messi a disposizione dall’approccio Industry 4.0; illustrare i fattori chiave di successo per l’introduzione di questo approccio in realtà di produzione a commessa.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: