martedì 18 febbraio 2020
Presentazione dell'offerta formativa nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como
Porte aperte sabato 7 marzo
COMMENTA E CONDIVIDI

Sabato 7 marzo l’Istituto Europeo di Design apre le porte delle sue sedi in Italia per la prima giornata di Open Day 2020 e si racconta con tutta la forza del suo network internazionale e dei suoi 10mila studenti all’anno. Si racconta anche e soprattutto attraverso le storie di molti dei suoi Alumni, storie di successo, di talento e di progetti. Fra i tanti e i più giovani c’è Francesco Murano, neodiplomato 2019 in Fashion Design, che ha disegnato l’abito Ossimoro Dress indossato di recente da Beyoncé al Roc Nation's pre-Grammys brunch, l’evento che precede i prestigiosi premi Grammy Awards; c’è Ricardo Campos che dopo il Master in Transportation Design è stato inserito da Forbes Messico nella lista dei 100 messicani più creativi per aver ideato gli esterni della concept car Tomo, presentata al Salone di Ginevra e sviluppata in collaborazione con Honda. C’è Phaim Bhuiyan che dopo il diploma in Video Design e Filmmaking ha scritto, diretto e interpretato Bangla, film che è entrato nelle sale cinematografiche prodotto da Fandango e Timvision. Ci sono Tommaso Maria Araldi, Amina Gatti, Marina Maiuri e Giorgia Raffaele, neodiplomati in Design della Comunicazione sul podio del Clio Awards di New York con la campagna Steal it, realizzata per Heinz.

Si racconta Ied - oggi unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo a matrice interamente italiana - e conferma il suo modello formativo che attira studenti da tutto il mondo e dove su scala nazionale registra affluenze da tutte le regioni italiane, proprio perché nazionalmente attrattivo. Il 7 marzo le sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como, che dal 2010 fa parte del network Ied, diventano quindi luogo di incontro e confronto per studenti e professionisti che desiderano orientarsi verso un percorso di formazione in ambito creativo, scegliendo il più adatto alle proprie inclinazioni ed esigenze.

«Ied è un network internazionale in grado di formare ad alti livelli i suoi studenti, fornendo loro le necessarie basi teoriche unite alla concretezza del progetto, attraverso sinergie ed esperienze altrimenti non possibili - ha commentato Fabrizia Capriati, responsabile Comunicazione Ied Italia -. La rete dell’Istituto, infatti, è un vero e proprio volano per formare i professionisti del domani in grado di dare loro accesso a contesti unici. Ci impegniamo ogni giorno nel supportare i nostri studenti nel coltivare i rapporti con il mondo delle professioni creative alimentando una forte community».

In occasione dell’Open Day verrà presentata l’offerta formativa Ied declinata in corsi Triennali, Master e di Formazione Continua in ambito Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Restauro. Sarà possibile partecipare a momenti dedicati all’informazione e all’orientamento e di confronto diretto con i docenti, i coordinatori di corso, lo staff, gli studenti e gli Alumni. Inoltre, in tutte le sedi sarà possibile visitare gli spazi e i laboratori che ospiteranno progetti di design, collezioni moda e accessori, allestimenti foto e video e progetti di comunicazione, utili per avere un riscontro tangibile rispetto alla progettualità dell’Istituto.
Le sedi coinvolte avranno un programma di presentazioni dedicato che si svolgerà con i seguenti orari:

- IED MILANO - Via A.Sciesa, 4 - Via Bezzecca, 5 - Via Pompeo Leoni, 3 - dalle 10;
- IED ROMA - Via Alcamo, 11 - dalle 9;
- IED TORINO - Via San Quintino, 39 - Corso G. Matteotti, 11 - dalle 14;
- IED FIRENZE - Via Bufalini 6/r - dalle 10;
- IED CAGLIARI - Villa Satta - Viale Trento, 39 - dalle 10.30;
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI “ALDO GALLI” - Como - Via Petrarca, 9 - dalle 9.30.

Durante tutta la giornata, lo staff Ied sarà a disposizione per dare informazioni sull’offerta formativa e sulle modalità di ammissione e iscrizione all’anno accademico 2020/2021. Inoltre, nel corso dell’Open Day ci saranno momenti dedicati a chi Vuole informarsi con anticipo sul percorso da scegliere per il futuro: la giornata sarà anche l’occasione, infatti, per ricevere maggiori dettagli sull’anno accademico 2021/2022.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’Open Day: ied.it/openday.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: