venerdì 23 maggio 2014
Gli esempi virtuosi dei colossi italiani di energia elettrica e telecomunicazioni che hanno intrapreso da anni la loro esperienza di benessere aziendale al fianco di Eudaimon. 
I ritorni del welfare: soddisfatti i lavoratori
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Misurare i ritorni del welfare si può, e si può fare coinvolgendo direttamente le persone. Prendiamo due esempi virtuosi: i colossi italiani di energia elettrica e telecomunicazioni hanno intrapreso da anni la loro esperienza di welfare aziendale al fianco di Eudaimon.  Inizia Wind, nel 2005, con un primo sondaggio online rivolto alla popolazione aziendale, e quindi una serie di iniziative efficaci e concrete in risposta ai bisogni emersi:· Risparmio di Tempo (grazie a concierge presso le sedi aziendali - con ‘assistente diwelfare’ Eudaimon, assistenza auto e moto, e consulenza online),· Risparmio di Denaro (box office, temporary shop on line e on site, e convenzioni),· Soluzioni per la Famiglia (asili nido aziendali ed eventi interni dedicati ai genitori e aibambini).Prosegue Edison, nel 2008, con uno dei programmi people caring diventato oggi unadelle best practice in quest’ambito:· Servizi dedicati alla Salute e Benessere delle proprie persone (campagna di prevenzionemedica, consulenze specialistiche online, programmi Wellness motoria esupporti psicologici),· Per la Famiglia (assistenza pediatrica online, buoni tata, campus estivi, vacanzestudio all’estero, informazioni su strutture e servizi specializzati per bambini e ragazzi,borse di studio e prestito scuola -anche all’università -, oltre al supporto alle problematichedei familiari anziani),· Tempo per te (con convenzioni Atm, Trenord, un servizio di disbrigo pratiche inazienda effettuato da personale dedicato Eudaimon, consulenza legale e fiscale onlinee telefonica, un’area di servizi dedicati al tempo libero e alla cultura, e un serviziodi “Biglietteria” Box Office e “Viaggi”),· Acquisti (opportunità di risparmio su beni e servizi a condizioni particolarmente vantaggiose, grazie a un network di fornitori ed esercizi convenzionati distribuiti sul territorioe ai temporary shop sul posto di lavoro).È proprio il programma Edison per te a registrare per il 2013 uno dei migliori feedbackdei dipendenti rispetto agli anni precedenti, come si evince dai circa 700 questionaricompilati tra la sede di Milano e quelle sparse sul resto d’Italia:Indipendentemente dall'utilizzo, quanto pensi sia utile complessivamente il programmaEdison per te? Il 96,12% ritiene di grande valore il programma. Quanto pensi che il programma Edison per te contribuisca a soddisfare le tue esigenzee a migliorare la tua qualità della vita? Il 90,8% lo considera ‘fondamentale’ nella propria routine giornaliera.Parte integrante, e vincente, del programma di welfare Wind per te, sono le attività di monitoraggio sul gradimento delle iniziative da parte degli utenti. I risultati dell’ultima surveyinterna, condotta nel 2013, confermano la validità delle scelte di Wind che, mediante focus group e questionari, raccoglie un riscontro nettamente positivo dalle proprie persone:- Wind per te è noto alla maggioranza del campione (95%),- 6 utenti su 10 sono utilizzatori abituali dei servizi di Time&Money Saving,- 80,3% del campione ritiene che il programma copra bene le esigenze della popolazione (ecco qui l’efficacia della fase di ascolto!).
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