martedì 10 ottobre 2017
All’assemblea annuale dell’Anci, che si svolgerà a Vicenza dall’11 al 13 ottobre, verranno presentate alcune buone pratiche
I geometri rilanciano la sinergia tra pubblico e privato
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (Cngegl) e la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri (Cipag) annunciano la loro partecipazione all’assemblea annuale dell’Anci, che si svolgerà a Vicenza dall’11 al 13 ottobre presso il complesso Vicenza Fiera.

Nel corso dell’appuntamento verranno presentate ai Comuni interessati - nello spazio espositivo della categoria - alcune delle migliori pratiche territoriali di collaborazione con la Pubblica amministrazione al fine di valorizzare le attività svolte dai geometri ed evidenziando il ruolo sussidiario dei professionisti, soprattutto in virtù del nuovo Jobs Act sui lavoratori autonomi. La selezione delle iniziative territoriali più rilevanti, raccolte dai 110 collegi provinciali, verrà messa a disposizione dei Comuni italiani, con lo scopo di migliorare l’efficienza nella gestione del loro patrimonio.

«La partecipazione dei geometri all’assemblea annuale Anci – ha spiegato Maurizio Savoncelli, presidente Cngegl - è l’espressione di un lungo cammino intrapreso insieme, il risultato di una assidua e costante collaborazione al fianco della Pubblica Amministrazione, verso la quale svolgiamo più ruoli, sia come liberi professionisti, quale figura di congiunzione verso la cittadinanza, sia come protagonisti della macchina amministrativa locale. Un ambito - quest’ultimo - in cui sono circa 1.500 i geometri che rivestono in Italia la carica di sindaco, vice sindaco o consigliere comunale».

«Quest’anno la Cassa è impegnata nel coinvolgimento attivo dei propri collegi territoriali nel dibattito dell’Assemblea Anci, con l’intenzione di presentare le proprie attività e il contributo alla vita della Pubblica Amministrazione – ha dichiarato Diego Buono, presidente Cipag –. Riteniamo fondamentale il rafforzamento del dialogo con i sindaci dei Comuni italiani, al fine di costituire un esempio di sinergia pubblico-privato e migliorare la vita sociale delle comunità locali».

Il presidente Savoncelli parteciperà il 12 ottobre al panel Componiamo nuovi spazi dedicato al connubio tra città e natura, in cui si confronterà con gli altri relatori su eco-quartieri e green building. Al tavolo di discussione interverrà, tra gli altri, anche il ministro delle Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio.

Lo stesso giorno, il presidente Buono, parteciperà al panel Vogliamo autonomia e risorse per lo sviluppo, dedicato al rapporto tra le città e l’economia, in cui parlerà di investimenti e rapporti tra professionisti e pubblica amministrazione. Al tavolo di discussione è stato invitato il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e vi parteciperanno inoltre il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, e il Sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.

Alcune buone pratiche territoriali:
1. Torino
Fondazione Torino Smart City e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare azioni, progetti e iniziative che possano contribuire a rendere Torino un luogo di efficienza, di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente.
2. Milano
Il Comune di Milano ha affidato al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati attività utili a sviluppare i servizi catastali, in particolare: l’accatastamento degli immobili di proprietà del Comune della città lombarda e la consulenza per il calcolo della Tasi.
3. Grosseto
Il Collegio dei Geometri di Grosseto è stato coinvolto nell’iniziativa di collaborazione tra il Comune di Grosseto, attraverso l’assessorato al Commercio, e l’organizzazione senza scopo di lucro Fiaba, per la realizzazione di un progetto finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle attività commerciali cittadine.
4. Napoli
Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Napoli e il Comune di Napoli hanno avviato una collaborazione che ha permesso l’avvio di diversi progetti. Tra i principali: Il tavolo tecnico di discussione sull’equo compenso relativo alle prestazioni tecnico-professionali (con particolare riferimento ai servizi di rinnovo delle certificazioni antincendio degli edifici scolastici); la convenzione per la riqualificazione dei mercati rionali nel territorio della città campana; attività di collaborazione e consulenza tecnica relativa agli immobili di proprietà del comune e gestiti dalla società «Napoli Servizi Spa».
5. Barletta-Andria-Trani
Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Barletta-Andria-Trani ha dato il via a rapporti di collaborazione con i Comuni del territorio provinciale da tre anni. Le iniziative di sussidiarietà sono finalizzate principalmente a ridurre le difficoltà che gli enti locali hanno nelle fasi di individuazione e censimento degli immobili e nell’espletamento delle pratiche catastali.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: