mercoledì 26 luglio 2023
Il marchio coreano rinnova il suo Suv medio regalandogli più spazio e qualità. Sotto al cofano motori a benzina, o mild e full hybrid. E la versione elettrica
La nuova Kona cresce nelle dimensioni e nelle ambizioni
COMMENTA E CONDIVIDI

Più grande, più completa, comunque diversa dalla versione che l’ha preceduta. La nuova Hyundai Kona cresce, nelle dimensioni ma anche nelle ambizioni, si veste con uno stile elegante e moderno e si arricchisce di tecnologia evoluta e intelligente: ora è completa e matura, più vicina a gusti, esigenze e tendenze europee, soprattutto votata all’elettrificazione. Anche perché la Casa coreana per migliorare il progetto di un’auto chiamata a un livello di competitività elevato quale il segmento B di mercato ha scelto la strada migliore: andare al… “bar” e ascoltare la gente, clienti e potenziali tali, acquisendo i pensieri di chi frequenta la quotidianità della vita in auto.

Così è rinato il suv medio, utile a Hyundai per completare un’offerta che va dalla più compatta Bayon alla più ambiziosa Tucson di cui Kona vuole seguire il successo di mercato. Lo fa aggiungendo qualità e proporzioni, lunga metri 4,35 (4,38 per la N Line, con paraurti e stile più sportivi), larga m. 1,82, alta 1,58, con un passo di 2,66 e un bagagliaio cresciuto fino a 466 litri ma in grado di ospitare oggetti lunghi grazie ai sedili frazionabili. La spaziosità interna amplia le prospettive di famiglie ma anche di giovani attirati dalla linea, studiata per aggiungere al modello un aspetto più agile e dinamico, un moderno sportivo con alcune soluzioni di aerodinamica (regolatori attivi per ottimizzare i flussi d’aria) e di stile, una firma luminosa curata, lunghi led sottili in orizzontale (Seamless Horizon Lamp) sia davanti sia dietro e gruppi ottici integrati, cerchi in lega da 17” e 18.

Sensazioni che trovano continuità all’interno, non solo per l’abitabilità e la comodità, con attenzione ai passeggeri dalle gambe molto lunghe, ma anche per le dotazioni e la tecnologia proposta dal forte impatto visivo grazie a a un cruscotto flottante dotato del doppio display da 12,3”. Nuova Kona è portatrice di una estesa gamma di servizi di connettività e funzioni di sicurezza e assistenza, (Hyundai Smart Sense) di ultima generazione completa. Inoltre è dotata della funzione Digital Key 2 Touch e del Connected Car Navigation Cockpit con il controllo satellitare della navigazione e della velocità media utile per i tutor, aggiornamenti software Over The Air.

Nel panorama motori si parte dall’unità a benzina da 1.0 litri e 120 CV per passare alle ibride, un mild hybrid da 120 CV e un full-hybrid da 140 CV che abbina un quattro cilindri da 1.6 e 105 CV al motore elettrico, cambio doppia frizione a sei rapporti, soluzione interessante con velocità massima di 165 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 10-11”, mentre a breve irromperà la Kona full electric, declinata nelle versioni da 151 e da 218 CV. Hyundai Kona è disponibile in tre allestimenti, partendo dalla X-Line per salire alla sportiva N Line e finire alla X Class top di gamma, con un listino da 29.500 euro a 34.500 della full hybrid.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: