martedì 9 febbraio 2021
La società fondata dal siciliano Salvatore Palella ha 2,5 milioni di utenti e sarà quotata al Nasdaq dopo la fusione con Greenvision
Il bike sharing di Helbiz a Roma

Il bike sharing di Helbiz a Roma - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La Helbiz si quota al Nasdaq. La società dei monopattini che offre "soluzioni per la micro-mobilità urbana", sarà la prima del suo settore a sbarcare sull'indice tecnologico di Wall Street. Lo farà, con la sigla HLBZ, dopo la fusione con la Spac GreenVision Acquisition, un'operazione che porterà il suo capitale netto pro forma a 408 milioni di dollari. La fusione avverrà nel secondo trimestre del 2021 e, spiega una nota,"genererà ricavi netti per circa 80 milioni, che porteranno Helbiz a crescere nella micro-mobilità e nel settore della pubblicità". I proventi cash raccolti nell'operazione "verranno utilizzati per ripagare il debito, finanziare le operazioni, sostenere la crescita e il raggiungimento degli altri obiettivi aziendali". I proventi saranno finanziati attraverso la combinazione di circa 57,5 milioni di dollari in contanti in trust di GreenVision e di un Pipe (assicurato da investitori istituzionali) da 30 milioni in azioni ordinarie. Salvatore Palella e il suo team management continueranno a guidarela società, che ha raggiunto i 2,5 milioni di utenti.

Palella, 32 anni siciliano, ha lanciato la start up a Milano nel 2018 che è al momento il primo operatore italiano ed europeo del noleggio, quinto negli Usa. Nonostante la sua giovane età ha alle spalle una lunga e controversa carriera da imprenditore prima alla guida di Witamine srl, società che produceva e vendeva distribuitori automatici di spremuta d'arancia fresca (finita poi in liquidazione), poi dell'Acireale calcio, esperienza naufragata in sei mesi con pesanti accuse sulla gestione, infine negli States dove ha lanciato senza alcun successo un fondo di investimenti e una moneta virtuale modello bitcoin, la Helbiz Coin.

L'ad di Greenvision, David Fu, osserva: "Il settore della micro-mobilità ha avuto una forte accelerazione, e si stima che il mercato complessivo del Nord America e dell'Europa raggiungerà entro il 2030 quota 450 miliardi di dollari. In quanto società leader, Helbiz si distingue come l'unica azienda in grado di offrire scooter, bici e monopattini elettrici tutti su una piattaforma estremamente intuitiva per l'utente e che fornisce una soluzione perfetta e senza interruzioni per l'ultimo miglio".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: