sabato 11 novembre 2017
Matrimonio in vista per i due principali produttori di giocattoli che insieme valgono 16 miliardi di dollari. Dopo le indiscrezione del Wsj, il titolo Mattel vola in borsa
Hasbro pronta a comprare Mattel
COMMENTA E CONDIVIDI

Nozze in vista tra i due colossi americani del mondo dei giocattoli. La Hasbro - famosa in tutto il mondo per Monopoly - avrebbe infatti avanzato un'offerta per l'acquisto della Mattel, la casa di Barbie e delle American Girl. Ancora top secret i termini dell'eventuale intesa tra le due società. Dopo l'indiscrezione rilanciata dal Wall Street Journal il titolo della Mattel, che ha un valore di mercato pari a 5 miliardi di dollari, è schizzato del 23% nelle contrattazioni after hours. Hasbro, che vale più del doppio. circa 11 miliardi di dollari, ha messo a segno un +4%.

Il Wall Street Journal sottolinea come le due società abbiano al momento situazioni opposte e che la loro fusione è un'ipotesi di cui si parla da tempo ma che non si è mai concretizzata con proposte reali. Adesso ce ne sarebbe una, ma non ci sono dettagli in proposito. I responsabili delle due aziende non confermano né smentiscono.

Mattel si trova in difficoltà: ha avuto un anno negativo, ha bloccato il piano di dividendi e ha sospeso il lancio di nuovi prodotti. Una crisi che ha reso necessario la nomina di un nuovo Ceo, Margo Georgiadis, arrivato da Google proprio per cercare di sanare la crisi. Tra i suoi marchi storici, oltre a Barnie, ci sono anche Fisher Price e Hot Wheels. Assai più solida al momento la situazione della Hasbro che nell'ultimo hanno è cresciuta del 18%. Merito di una politica che ha saputo guardare lontano realizzando una collaborazione fruttuosa con il mondo del cinema e della televisione. Ha creato una sua casa cinematografica e soprattutto è il principale partner nella realizzazione di giocattoli legati ai film di Walt Disney e di Star Wars solo per fare due esempi molto redditizi. Il sorpasso sulla rivale storica, la Mattel, è avvenuto nel 2000. Da allora la Hasbro non ha smesso di crescere. Tra i suoi marchi più famosi ci sono anche i Trasformers e My Little Pony.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: