giovedì 18 giugno 2015
​L'aut-aut del direttore del Fmi Lagarde: "Occorre ripristinare un dialogo tra adulti". Lunedì vertice straordinario dei leader dell'area euro, convocato dal presidente del Consiglio Ue Tusk.
COMMENTA E CONDIVIDI
​"Se il 30 giugno il pagamento che è dovuto non arriverà, la Grecia si troverà in situazione di default nei confronti del Fondo monetario internazionale". Lo ha detto la direttrice generale dell'Fmi, Christine Lagarde, parlando al termine dell'Eurogruppo sulla Grecia. Lagarde lo aveva già dichiarato prima della riunione. "Da quel momento le regole Fmi ci impediscono di procedere a ulteriori erogazioni finché il debito non verrà sanato", ha aggiunto.
Poi una frecciata: una soluzione all'impasse greca "è possibile solo con il dialogo": per questo, secondo Lagarde, "è urgente ristabilire un dialogo fra adulti nella stanza" del negoziato fra Grecia e istituzioni. Vista la situazione di estrema emergenza, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha convocato per lunedì alle 19 un verticestraordinario dei capi di Stato e di governo dei Paesi dell'area euro. "Ho deciso di convocare un vertice dell'euro lunedì. È giunto il momento di discutere la situazione in Grecia al più alto livello politico", ha detto Tusk con un messaggio su Twitter, poco dopo la fine inconcludentedell'Eurogruppo dei ministri delle Finanze.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: